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F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
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F-15C e MSIP II...un po' di chiarezza
ragazzi come sapete sono in possesso di tutto il necessario per un F-15C Aggressor, usando come base il kit Hasegawa.
Non riesco a capire se però questa unità sia una MSIP II.Esiste un kit Wolfpack ( ) che permette l'upgrade.L'unica cosa che noto a vista d'occhio sono i rail LAU-128, ma mi pare che nel kit ci siano.
per quanto riguarda il cockpit, invece, ho quello per le versioni late
Non riesco a capire se però questa unità sia una MSIP II.Esiste un kit Wolfpack ( ) che permette l'upgrade.L'unica cosa che noto a vista d'occhio sono i rail LAU-128, ma mi pare che nel kit ci siano.
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Di sicuro una fodo del 15C che vuoi riprodurre aiuta tantissimo così si può risalire al numero di matricola e vedere che aggiornamento ha caricato
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
il velivolo è il 78-0509
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
è un McDonnell Douglas F-15C Eagle 78-0509-22-MC C/N: 0494/C042 64th Aggressor Squadron WA 57th Adversary Tactics Group (57 ATG)
la camo, se fai questo è quella del Su-50/T-50 Pak-fa insomma nulla di meglio
immagine postata a solo scopo di discussione fonte nycaviation.com
Gallerie:
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Il miglior MSIP da scatola è un Academy competo di tutto. Oltre ai vari dettagli, include anche una plancia di fotoincisioni ed un diagramma per applicare tutte le placche di rinforzo strutturale. Il set wolfpack sembra avere le slitte di lancio sotto dimensionate
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Ciao Carmine! Prima di tutto, gran bel soggetto!
La questione MSIP è un po' complessa in quanto, sia per l'F-15 che per l'F-16, indica un processo di aggiornamento in più fasi nel corso della vita operativa del velivolo. Però, mentre per l'F-16 la prima fase dell'MSIP coincideva con l'introduzione delle versioni C/D, che iniziavano dal Block 25 e introducevano un nuovo radar e nuova avionica, per l'F-15 il discorso si fa più articolato, anche perchè con MSIP si indicano generalmente gli F-15A/B aggiornati e con MSIP II gli F-15C/D, ma le modifiche sono assai simili. Aggiornamenti simili hanno li hanno ricevuti anche gli Eagle giapponesi e i Baz israeliani (anche se, questi ultimi, incorporano una serie di modifiche locali)
L'F-15A base (come il B) aveva un radar APG-63 a scansione meccanica, motori P&W F-100-PW-100 e seggiolino Escapac (poi sostituito dall'ACES II con la prima serie di programmi di aggiornamento). Il cockpit si distingue per il pannello di controllo delle armi sulla parte sinistra del pannello strumenti di tipo analogico e per la barra di comando (o cloche, che dir si voglia) di vecchio tipo, simile a quella dei primi A-10. Il vano avionico dietro al sedile è in metallic blue green (esiste il colore specifico nella gamma Gunze).
F-15C/D base. Stessa cosa, a parte il seggiolino ACES II e i motori F-100-PW-220 di analoga potenza ma con sistema digitale di regolazione e più affidabili (occhio che perdono i petali di copertura degli ugelli, le cosiddette turkey feathers, e rimangono scoperti gli attuatori). Introduce la capacità di montare i serbatoi conformal fast pack lungo le prese d'aria, per il resto il cockpit ha la stessa configurazione.
Programma MSIP: è uguale per tutte le versioni e avviene in più fasi. In alcuni velivoli l'APG-63 viene sostituito dall'APG-70 a scansione elettronica passiva dello Strike Eagle, in altri dall'APG-63 V3 a scansione elettronica attiva (AESA), la versione più moderna ed efficiente. Nel cockpit le modifiche evidenti sono la sostituzione del pannello analogico di controllo delle armi e dell'avionica con un MFD di tipo digitale, piccole modifiche alla palpebra cruscotto appena sotto il parabrezza, nuova barra di comando tipo F-18 e F-15E, seggiolini ACES II di nuova generazione con rostri frangivetro intorno al poggiatesta, baia avionica dietro il sedile ridipinta in bianco. Viene introdotta la possibilità di utilizzo dell'AIM-120 AMRAAM (e da qui la sostituzione delle rotaie di lancio dei piloni subalari con quelle di nuovo tipo) e l'impiego dell'AIM-9X con sistema di puntamento sul casco. Per quanto riguarda le modifiche esterne, cambiano alcune antenne sotto il muso, le 2 antenne ECM in fondo ai terminali di coda che partono dalle derive e affiancano i motori e sono presenti l'antenna del GPS dietro lo sfiato del cannone sopra la presa d'aria di destra e un'altra antenna davanti al parabrezza. Vi sono poi alcune piastre di rinforzo sulle superfici aerodinamiche; è stata poi eliminata la carenatura del gancio di emergenza tra i due scarichi, per cui il gancio rimane scoperto.
I giapponesi sono molto simili, gli israeliani pure. Ah, vi ricordate quando vi ho detto che gli Improved Baz israeliani, al contrario di tutti gli esemplari aggiornati degli altri paesi, mantengono la baia avionica in verde metallico? Beh, col cavolo!!! Ho trovato una foto di un meccanico della IAF intento a fare manutenzione dentro una bella baia bianca. Tra l'altro alcune scatole avioniche le hanno solo gli esemplari israeliani, e differiscono molto da quelle degli altri paesi, per cui bisognerebbe andare a correggere anche il cockpit Aires !
Il tuo comunque è un MSIP II, dall'esterno lo si vede chiaramente dalle antenne. Se parti da un MSIP II Academy hai tutto da scatola, altrimenti con i set Wolfpack sia dell'A MSIP che del C MSIP II (tanto sono identici) puoi lavorare sui vecchi Academy o sull'Hasegawa. La scelta per un lavoro il più accurato possibile per me è partire dal kit hase con aggiunta del set wolfpack. Se proprio vuoi esagerare, scarichi Aires senza petali e cockpit Aires (c'è solo il C in due versioni, quella Early per un A early o un C early e quella Late per un A/C MSIP, e a te serve quest'ultima), mentre per le decals sei già a posto, giusto?
La questione MSIP è un po' complessa in quanto, sia per l'F-15 che per l'F-16, indica un processo di aggiornamento in più fasi nel corso della vita operativa del velivolo. Però, mentre per l'F-16 la prima fase dell'MSIP coincideva con l'introduzione delle versioni C/D, che iniziavano dal Block 25 e introducevano un nuovo radar e nuova avionica, per l'F-15 il discorso si fa più articolato, anche perchè con MSIP si indicano generalmente gli F-15A/B aggiornati e con MSIP II gli F-15C/D, ma le modifiche sono assai simili. Aggiornamenti simili hanno li hanno ricevuti anche gli Eagle giapponesi e i Baz israeliani (anche se, questi ultimi, incorporano una serie di modifiche locali)
L'F-15A base (come il B) aveva un radar APG-63 a scansione meccanica, motori P&W F-100-PW-100 e seggiolino Escapac (poi sostituito dall'ACES II con la prima serie di programmi di aggiornamento). Il cockpit si distingue per il pannello di controllo delle armi sulla parte sinistra del pannello strumenti di tipo analogico e per la barra di comando (o cloche, che dir si voglia) di vecchio tipo, simile a quella dei primi A-10. Il vano avionico dietro al sedile è in metallic blue green (esiste il colore specifico nella gamma Gunze).
F-15C/D base. Stessa cosa, a parte il seggiolino ACES II e i motori F-100-PW-220 di analoga potenza ma con sistema digitale di regolazione e più affidabili (occhio che perdono i petali di copertura degli ugelli, le cosiddette turkey feathers, e rimangono scoperti gli attuatori). Introduce la capacità di montare i serbatoi conformal fast pack lungo le prese d'aria, per il resto il cockpit ha la stessa configurazione.
Programma MSIP: è uguale per tutte le versioni e avviene in più fasi. In alcuni velivoli l'APG-63 viene sostituito dall'APG-70 a scansione elettronica passiva dello Strike Eagle, in altri dall'APG-63 V3 a scansione elettronica attiva (AESA), la versione più moderna ed efficiente. Nel cockpit le modifiche evidenti sono la sostituzione del pannello analogico di controllo delle armi e dell'avionica con un MFD di tipo digitale, piccole modifiche alla palpebra cruscotto appena sotto il parabrezza, nuova barra di comando tipo F-18 e F-15E, seggiolini ACES II di nuova generazione con rostri frangivetro intorno al poggiatesta, baia avionica dietro il sedile ridipinta in bianco. Viene introdotta la possibilità di utilizzo dell'AIM-120 AMRAAM (e da qui la sostituzione delle rotaie di lancio dei piloni subalari con quelle di nuovo tipo) e l'impiego dell'AIM-9X con sistema di puntamento sul casco. Per quanto riguarda le modifiche esterne, cambiano alcune antenne sotto il muso, le 2 antenne ECM in fondo ai terminali di coda che partono dalle derive e affiancano i motori e sono presenti l'antenna del GPS dietro lo sfiato del cannone sopra la presa d'aria di destra e un'altra antenna davanti al parabrezza. Vi sono poi alcune piastre di rinforzo sulle superfici aerodinamiche; è stata poi eliminata la carenatura del gancio di emergenza tra i due scarichi, per cui il gancio rimane scoperto.
I giapponesi sono molto simili, gli israeliani pure. Ah, vi ricordate quando vi ho detto che gli Improved Baz israeliani, al contrario di tutti gli esemplari aggiornati degli altri paesi, mantengono la baia avionica in verde metallico? Beh, col cavolo!!! Ho trovato una foto di un meccanico della IAF intento a fare manutenzione dentro una bella baia bianca. Tra l'altro alcune scatole avioniche le hanno solo gli esemplari israeliani, e differiscono molto da quelle degli altri paesi, per cui bisognerebbe andare a correggere anche il cockpit Aires !
Il tuo comunque è un MSIP II, dall'esterno lo si vede chiaramente dalle antenne. Se parti da un MSIP II Academy hai tutto da scatola, altrimenti con i set Wolfpack sia dell'A MSIP che del C MSIP II (tanto sono identici) puoi lavorare sui vecchi Academy o sull'Hasegawa. La scelta per un lavoro il più accurato possibile per me è partire dal kit hase con aggiunta del set wolfpack. Se proprio vuoi esagerare, scarichi Aires senza petali e cockpit Aires (c'è solo il C in due versioni, quella Early per un A early o un C early e quella Late per un A/C MSIP, e a te serve quest'ultima), mentre per le decals sei già a posto, giusto?
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
ciao Riccardo! eh il "problema" è che ho già tutto il necessario in casa per il kit hase...zipper ha scritto:Il miglior MSIP da scatola è un Academy competo di tutto. Oltre ai vari dettagli, include anche una plancia di fotoincisioni ed un diagramma per applicare tutte le placche di rinforzo strutturale. Il set wolfpack sembra avere le slitte di lancio sotto dimensionate
sidewinder89 ha scritto:Ciao Carmine! Prima di tutto, gran bel soggetto!
La questione MSIP è un po' complessa in quanto, sia per l'F-15 che per l'F-16, indica un processo di aggiornamento in più fasi nel corso della vita operativa del velivolo. Però, mentre per l'F-16 la prima fase dell'MSIP coincideva con l'introduzione delle versioni C/D, che iniziavano dal Block 25 e introducevano un nuovo radar e nuova avionica, per l'F-15 il discorso si fa più articolato, anche perchè con MSIP si indicano generalmente gli F-15A/B aggiornati e con MSIP II gli F-15C/D, ma le modifiche sono assai simili. Aggiornamenti simili hanno li hanno ricevuti anche gli Eagle giapponesi e i Baz israeliani (anche se, questi ultimi, incorporano una serie di modifiche locali)
L'F-15A base (come il B) aveva un radar APG-63 a scansione meccanica, motori P&W F-100-PW-100 e seggiolino Escapac (poi sostituito dall'ACES II con la prima serie di programmi di aggiornamento). Il cockpit si distingue per il pannello di controllo delle armi sulla parte sinistra del pannello strumenti di tipo analogico e per la barra di comando (o cloche, che dir si voglia) di vecchio tipo, simile a quella dei primi A-10. Il vano avionico dietro al sedile è in metallic blue green (esiste il colore specifico nella gamma Gunze).
F-15C/D base. Stessa cosa, a parte il seggiolino ACES II e i motori F-100-PW-220 di analoga potenza ma con sistema digitale di regolazione e più affidabili (occhio che perdono i petali di copertura degli ugelli, le cosiddette turkey feathers, e rimangono scoperti gli attuatori). Introduce la capacità di montare i serbatoi conformal fast pack lungo le prese d'aria, per il resto il cockpit ha la stessa configurazione.
Programma MSIP: è uguale per tutte le versioni e avviene in più fasi. In alcuni velivoli l'APG-63 viene sostituito dall'APG-70 a scansione elettronica passiva dello Strike Eagle, in altri dall'APG-63 V3 a scansione elettronica attiva (AESA), la versione più moderna ed efficiente. Nel cockpit le modifiche evidenti sono la sostituzione del pannello analogico di controllo delle armi e dell'avionica con un MFD di tipo digitale, piccole modifiche alla palpebra cruscotto appena sotto il parabrezza, nuova barra di comando tipo F-18 e F-15E, seggiolini ACES II di nuova generazione con rostri frangivetro intorno al poggiatesta, baia avionica dietro il sedile ridipinta in bianco. Viene introdotta la possibilità di utilizzo dell'AIM-120 AMRAAM (e da qui la sostituzione delle rotaie di lancio dei piloni subalari con quelle di nuovo tipo) e l'impiego dell'AIM-9X con sistema di puntamento sul casco. Per quanto riguarda le modifiche esterne, cambiano alcune antenne sotto il muso, le 2 antenne ECM in fondo ai terminali di coda che partono dalle derive e affiancano i motori e sono presenti l'antenna del GPS dietro lo sfiato del cannone sopra la presa d'aria di destra e un'altra antenna davanti al parabrezza. Vi sono poi alcune piastre di rinforzo sulle superfici aerodinamiche; è stata poi eliminata la carenatura del gancio di emergenza tra i due scarichi, per cui il gancio rimane scoperto.
I giapponesi sono molto simili, gli israeliani pure. Ah, vi ricordate quando vi ho detto che gli Improved Baz israeliani, al contrario di tutti gli esemplari aggiornati degli altri paesi, mantengono la baia avionica in verde metallico? Beh, col cavolo!!! Ho trovato una foto di un meccanico della IAF intento a fare manutenzione dentro una bella baia bianca. Tra l'altro alcune scatole avioniche le hanno solo gli esemplari israeliani, e differiscono molto da quelle degli altri paesi, per cui bisognerebbe andare a correggere anche il cockpit Aires !
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Ciao Francè!!!!eccolo, il nostro wikif-16f-15
Avevo aperto un topic riguardo alle info per il mio F-15, ma mi son permesso di aprirne un altro sopratutto per "cultura generale" e quindi avere le idee più chiari sugli upgrade degli aquilotti
A casa ho già tutto...kit Hase, cockpit Airer di tipo late, scarichi Aires senza petali, condotti TwoMikes ecc ecc...
Quindi Francè mi consigli di prendere il set WP?
ho visto che c'è anche il nuovo gancio, scoperto
grazie mille per le tue risposte davvero esaurienti e complimenti ancora per la tua conoscenza!!!
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
Si, vai tranquillo con quel set! Le rotaie sono leggermente sottodimensionate forse, ma è una cosa del tutto trascurabile che neanche si nota, per il resto ti serve tutto quello che ha all'interno. Al limite puoi prendere anche il pod ECM Elta della stessa Wolfpack!
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Re: F-15C e MSIP II...un po di chiarezza
perfettosidewinder89 ha scritto:Si, vai tranquillo con quel set! Le rotaie sono leggermente sottodimensionate forse, ma è una cosa del tutto trascurabile che neanche si nota, per il resto ti serve tutto quello che ha all'interno. Al limite puoi prendere anche il pod ECM Elta della stessa Wolfpack!
beh se i lau128 son sottodimensionati, potrei prendere quelli DrPepper, costano poco...anche se alla fine, li sotto si notano veramente poco.
Il pod Elta ce l'ho già qui
unico dubbio...possibile che esista un CATM-9 in versione X? sembra proprio un X, difatti è più lungo e con le alette piccole
IMMAGINE INSERITA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte flickr.com album di EOR 1
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Possibilissimo, anzi, è proprio un X; d'altronde devono addestrarsi anche all'uso del sistema di puntamento sul casco con armi di nuova generazione! Comunque puoi anche evitare i Dr. Pepper, vai con i Wolfpack che vanno bene così! Se proprio vuoi cambiarli, più che sui Dr. Pepper mi butterei sui Shull24, li puoi prendere direttamente dal sito. Io ho preso da loro GBU-38, uno scarico e 2 pod per un F-16CJ Block 50 CCIP da piazzare sul kit Tamiya, oltre che degli accessori per lo Strike Eagle, e devo dire che la qualità è notevolissima!
Ah, qui su Zone Five c'è uno che ha realizzato il tuo stesso esemplare partendo dalla scatola Hase e usando parte degli after di cui disponi tu!
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