VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Luci di navigazione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Enrywar67 »

luci verde a dx e rossa a sx.......forse il trasparente verde con la luce spenta puo' sembrare blu......Ciao Enrico.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... &start=190
Ultima modifica di Enrywar67 il 14 luglio 2015, 0:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Luci di navigazione

Messaggio da matteo24 »

pardon se ho scritto una fesseria :?
modellisticamente parlando però spesso ho visto che molti la colorano di blu, Valerio stesso mi ha consigliato il clear blue per il mio A-4.
Anche sui suoi ha utilizzato questo colore... sarà per rispettare l'effetto scala :?:
Ultima modifica di matteo24 il 26 marzo 2013, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti anche quella del Tornado, ad esempio, a terra sembra blu.... poi da accesa è verde. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robertino58
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 luglio 2015, 14:48
Che Genere di Modellista?: Jet ed elicotteri
Aerografo: si
colori preferiti: smalti
scratch builder: si
Nome: roberto

Re: Luci di navigazione

Messaggio da robertino58 »

Buona serata a tutti. Mi inserisco in questo topic forse un pò datato e vorrei fornire il mio contributo alla soluzione del problema. Posizionamento a parte (verde a dx, rossa a sx), io utilizzo dei pezzettini di plastica ricavati da spazzolini da denti dismessi (gli spazzolini, non i denti...) incollati con MEK (metiletilchetone) nello scasso ricavato dove nel kit è rappresentata la luce di navigazione e poi sagomati. L'effetto che si ricava è decisamente migliore del pezzo trasparente colorato. Stesso discorso per le ogive dei missili che presentano vetrature trasparenti (AGM65 Maverick, AIM9 Sidewinder, R73 AA11 Archer, ecc. In alternativa agli spazzolini vanno benissimo anche le "ogive" delle catenarie luminose che si usano per illuminare l'albero di Natale. Ma siamo a luglio...
Enrywar67

Re: Luci di navigazione

Messaggio da Enrywar67 »

...le luci sono verde e rossa....pero' da spente alcune hanno il vetro che sembra piu' blu che verde.....guardare bene l'esemplare da riprodurre......sono ottimi anche i led da elettronica quelli rettangolari...si taglia prima il grosso poi si incolla con la ciano....si sgrossa e si lucida con le limette nail art.....una figata.... ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”