VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U 292

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Rispondi
SteFerGingo
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 gennaio 2013, 16:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Eclettico
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti
scratch builder: no
Nome: Stefano

U 292

Messaggio da SteFerGingo »

Ciao!
Ho bisogno che qualcuno mi faccia una consulenza. Ho in cantiere l' U 292 ( U-boot Type VII C/41 "Atlantic version" ) e ho alcuni dubbi che vorrei mi aiutaste a sciogliere. Il primo dubbio riguarda il cannone da 88 mm e le due AA 20 mm in termini di colorazione: infatti ho usato l' 85 della Humbrol per colorare solo le canne di queste armi, ma il resto
di che colore va fatto? Inoltre é giusto colorare Snorchel e periscopio con 11 Humbrol per asta e 77 Humbrol per parte terminale? Quando avró terminato la colorazione dello scafo ( 79 Humbrol anima viva e 90% 34 Humbrol + 10% 77 Humbrol anima morta ) quali lavaggi devo applicare al sommergibile e come faccio a fare l'effetto vernice scrostata lungo tutto il ponte colorato con Humbrol 77?
Grazie a tutti.
Stefano
Virtute Siderum Tenus.
SteFerGingo
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 gennaio 2013, 16:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Eclettico
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: U 292

Messaggio da SteFerGingo »

Grazie per l'aiuto........
Virtute Siderum Tenus.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U 292

Messaggio da microciccio »

SteFerGingo ha scritto:Grazie per l'aiuto........
Ciao Stefano,

premetto che vedo oggi per la prima volta la discussione. In secondo luogo mi dedico agli aeroplani e conosco poco le imbarcazioni, quindi per me aiutarti è piuttosto difficile. Per concludere sul forum sono tutti disponibili in base alle proprie conoscenze e capacità, pertanto se non hai ricevuto risposte può significare che i frequentatori abituali ne sappiano poco di U-Boot VIIC oppure che stiano cercando elementi utili per aiutarti (concedigli almeno il beneficio del dubbio) e in ogni caso nulla ti esime dal cercare in proprio della documentazione che potresti, cortesemente, condividere con tutti noi.

Posso tentare qualche ragionamento e delle supposizioni limitate dalle mie scarse conoscenze, in particolare ritengo che, come colori, tu ti riferisca agli smalti Humbrol visto che il tuo post non contiene alcuna precisazione.
Come hai scritto tu il mezzo che vuoi riprodurre è un VIIC/41.
Humbrol 85 è un nero. Le canne e il corpo delle armi da 20mm le lascerei in color acciaio brunito anche perchè mi risulta venissero applicate e rimosse dai loro affusti in base alle esigenze del momento. Diverso il discorso sul pezzo da 88 che restava in sede e che può quindi essere verniciato, canna compresa. Intendiamoci bene, quelle che ho enunciato sono ben lontane dall'essere regole aassolute.
Lo snorkel, a leggere questo link fu di due tipi, il primo veniva sollevato dalla sua sede nel ponte di coperta mentre il secondo era estensibile. Sarebbe utile sapere quale utilizzava il mezzo che devi riprodurre. Comunque il primo tipo era ragionevolmente verniciato nel medesimo colore del resto dello scafo mentre il secondo, occupando il posto del periscopio ausiliario, dovrebbe avere la medesima colorazione.
Quanto al periscopio ho visto diverse interpretazioni di modellisti che fanno propendere per un colore metallico simile proprio all'Humbrol 11 per la parte inferiore ed un colore più scuro per la superiore e penso che quello che hai proposto tu, Humbrol 77, possa andar bene.
Per i lavaggi di opera viva e morta puoi provare a dare un'occhiata a Uboot in navigazione...che orrore dove Vittorio sta realizzando un diorama a tema.
Per le scrostature provo a suggerirti il metodo usato da Ruggero per il suo Zero. Valuta tu se va bene per la scala in cui lavori.

Concludo sperando di averti fornito un sia pur minimo contributo dato che nei tuoi quesiti ci sono meno spunti di quanto credo ritenessi per poterti fornire il supporto che ti occorre. Se poi volessi condividere anche lo stato di avanzamento dei lavori con qualche immagine ne saremmo tutti lieti dato che, come ti ha già detto Valerio, più WIP ci sono e meglio è.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U 292

Messaggio da Starfighter84 »

Stefano, riguardo il tuo "bumping" dell'argomento ti invito a leggere questo INTERVENTO di Paolo. Grazie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: U 292

Messaggio da matteo44 »

Scusami Stefano ma sinceramente anch'io ho visto solo adesso questo post... Essendo un aeroplanaro fino all'osso non è che vado sempre a vedere le altre sezioni del forum (e aggiungo erroneamente :oops: ) anche perchè le mie conoscenze al di fuori di aerei sono veramente scarse...
Di U-boot ne so pochissimo (anche se mi piacciono parecchio)... l'unica cosa che mi verrebbe da dirti, visto che le mitragliatrici in teoria erano posizionate all'esterno solo quando il sommergibile era in superfice, la canna la farei in Gun Metal (Humbrol 53)...

Magari però posta qualche foto del tuo lavoro... che di sicuro vedendo anche come stai procedendo potremmo darti consigli più precisi e (per quanto ne sappiamo) veritieri...
Ciao
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: U 292

Messaggio da Bonovox »

Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: U 292

Messaggio da Rosario »

Per i lavaggi dipende dal tipo di usura che vuoi realizzare. Per le scrostautre sarebbe utile utilizzare la tecnica della lacca, ma con gli smalti non credo si possa fare.

Mi e' venuta in mente una cosa, mi documento e ti faccio sapere. Posta qualche foto, e' piu' facile seguriti. :-D :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: U 292

Messaggio da diego.nello »

Bonovox ha scritto:Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa

ehm... è un U-boat... :mrgreen: mica galleggia...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U 292

Messaggio da microciccio »

Off Topic
diego.nello ha scritto:
Bonovox ha scritto:Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa

ehm... è un U-boat... :mrgreen: mica galleggia...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”