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Fango sulle ruote
Moderatore: Rosario
Fango sulle ruote
Ciao a tutti,
sono venuto a fare un giro..."fuori porta"per porre un quesito che mi interessa per un progetto che ho in mente.Vorrei sapere se ci sia qualche tecnica accertata per la sporcatura delle ruote dei mezzi a ruote.Vorrei capire come sia meglio intervenire per i vari livelli di sporcature,anche non troppo pesanti e gli schizzi all'interno dei parafanghi.
Grazie in anticipo.
sono venuto a fare un giro..."fuori porta"per porre un quesito che mi interessa per un progetto che ho in mente.Vorrei sapere se ci sia qualche tecnica accertata per la sporcatura delle ruote dei mezzi a ruote.Vorrei capire come sia meglio intervenire per i vari livelli di sporcature,anche non troppo pesanti e gli schizzi all'interno dei parafanghi.
Grazie in anticipo.
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Re: Fango sulle ruote
Ciao Massimo, in rete ho trovato questi links che spero possano essere interessanti: http://www.armorama.com/modules.php?op= ... artid=3901
http://www.internethobbies.com/seofpi.html
http://www.internethobbies.com/seofpi.html
Ultima modifica di seastorm il 21 gennaio 2013, 21:09, modificato 1 volta in totale.
- diego.nello
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Re: Fango sulle ruote
L'argomento è dibattutissimo.
Molti sono i fattori che incidono sulla tecnica da utilizzare:
1 Fango secco residuo dopo anche solo un breve tragitto su asfalto (per esempio sui veicoli moderni)
2 Fango secco residuo su un veicolo che non ha compiuto tragitti successivi su asfalto
3 Fango fresco ma come al 1 punto
4 Fango fresco ma come al 2 punto
5 Tipologia di veicolo e tipo di impiego: blindato? Pluriasse? veicolo da trasporto?
6 Copertoni tipologia e caratteristiche: direzionali? trattivi? tassellati?
7 pedologia: cioè caratteristiche del terreno nel quale viene ambientato (per esempio il fango argilloso o ricco di tufi ha una colorazione diversa da quello ricco di humus. Si comportano e si "spalmano" anche in modo differente)
L'osservazione diretta di questi fenomeni ti possono aiutare molto.
Se osservi i camion da cava ne puoi avere un buon esempio...
Noterai che sui veicoli 8X8 o 6X6 non c'è differenza di come i parafanghi si sporcano: gli assi sono tutti in trazione e quindi gli accumuli di fango e gli schizzi subiscono le stesse "forze"... se tu osservi invece un 6X4 ti renderai conto che la ruota in folle (non trattiva) spruzza in modo più omogeneo il fango su tutta la superficie del parafango e gli accumuli si formano solo per "forza di gravità". Sulle ruote trattive invece troverai un forte accumulo anteriormente alla ruota stessa che si assottiglia man mano si procede alla parte posteriore.
Inoltre il fango, se non raramente, non sporcherà mai pesantemente i mozzi, ma la parte marginale dei cerchioni: la forza centrifuga tende a spostare i fluidi verso le superfici esterne.
per spiegarmi meglio posto alcune immagini tratte dal libro "FAQ of the AFV Painting Techniques by Mig Jimenez"
E' un libro che consiglio a tutti di avere perchè spiega passo passo ogni tecnica di sporcatura e invecchiamento con molte immagini e con termini accessibili a tutti
Spero di esseri stato utile
Molti sono i fattori che incidono sulla tecnica da utilizzare:
1 Fango secco residuo dopo anche solo un breve tragitto su asfalto (per esempio sui veicoli moderni)
2 Fango secco residuo su un veicolo che non ha compiuto tragitti successivi su asfalto
3 Fango fresco ma come al 1 punto
4 Fango fresco ma come al 2 punto
5 Tipologia di veicolo e tipo di impiego: blindato? Pluriasse? veicolo da trasporto?
6 Copertoni tipologia e caratteristiche: direzionali? trattivi? tassellati?
7 pedologia: cioè caratteristiche del terreno nel quale viene ambientato (per esempio il fango argilloso o ricco di tufi ha una colorazione diversa da quello ricco di humus. Si comportano e si "spalmano" anche in modo differente)
L'osservazione diretta di questi fenomeni ti possono aiutare molto.
Se osservi i camion da cava ne puoi avere un buon esempio...
Noterai che sui veicoli 8X8 o 6X6 non c'è differenza di come i parafanghi si sporcano: gli assi sono tutti in trazione e quindi gli accumuli di fango e gli schizzi subiscono le stesse "forze"... se tu osservi invece un 6X4 ti renderai conto che la ruota in folle (non trattiva) spruzza in modo più omogeneo il fango su tutta la superficie del parafango e gli accumuli si formano solo per "forza di gravità". Sulle ruote trattive invece troverai un forte accumulo anteriormente alla ruota stessa che si assottiglia man mano si procede alla parte posteriore.
Inoltre il fango, se non raramente, non sporcherà mai pesantemente i mozzi, ma la parte marginale dei cerchioni: la forza centrifuga tende a spostare i fluidi verso le superfici esterne.
per spiegarmi meglio posto alcune immagini tratte dal libro "FAQ of the AFV Painting Techniques by Mig Jimenez"
E' un libro che consiglio a tutti di avere perchè spiega passo passo ogni tecnica di sporcatura e invecchiamento con molte immagini e con termini accessibili a tutti
Spero di esseri stato utile
Re: Fango sulle ruote
Grazie a tutti di cuore!ora direi che se sbaglio sono proprio un pirla!!!
Comunque la situazione è quella di un camion da rifornimento operante su campi erbosi,dove nun c'è necessariamente fango vero e proprio.
Comunque la situazione è quella di un camion da rifornimento operante su campi erbosi,dove nun c'è necessariamente fango vero e proprio.
- Yamada
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Re: Fango sulle ruote
Diego.nello, senza nulla togliere alla tua bravura di modellista di carri e alla magnifica risposta data, il paragrafo in questione è alquanto sensuale per le donne lottatrici che si rotolano nel fango!diego.nello ha scritto:L'argomento è dibattutissimo.
Molti sono i fattori che incidono sulla tecnica da utilizzare:
7 pedologia: cioè caratteristiche del terreno nel quale viene ambientato (per esempio il fango argilloso o ricco di tufi ha una colorazione diversa da quello ricco di humus. Si comportano e si "spalmano" anche in modo differente)
Ciao.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
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Re: Fango sulle ruote
Yamada ha scritto:Diego.nello, senza nulla togliere alla tua bravura di modellista di carri e alla magnifica risposta data, il paragrafo in questione è alquanto sensuale per le donne lottatrici che si rotolano nel fango!diego.nello ha scritto:L'argomento è dibattutissimo.
Molti sono i fattori che incidono sulla tecnica da utilizzare:
7 pedologia: cioè caratteristiche del terreno nel quale viene ambientato (per esempio il fango argilloso o ricco di tufi ha una colorazione diversa da quello ricco di humus. Si comportano e si "spalmano" anche in modo differente)
Ciao.
- diego.nello
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Re: Fango sulle ruote
Camion da rifornimento... almeno 2000 litri di combustibile...Massimo ha scritto:Grazie a tutti di cuore!ora direi che se sbaglio sono proprio un pirla!!!
Comunque la situazione è quella di un camion da rifornimento operante su campi erbosi,dove nun c'è necessariamente fango vero e proprio.
diciamo circa 1200 kg di sola avio. Poi ci devi aggiungere almeno 5000 kg di camion (se due assi) e almeno il doppio per un tre assi... (cisterna compresa)...
Ti giuro che anche su terreno asciutto le ruote si sporcano come quasi nel fango... se il campo di volo in questione è inglese... Beh umido è umido...
A questo punto userei la tecnica n° 2 illustrata nelle fotografie... da l'idea del fango senza che il veicolo sia entrato in una vasca ehehehe...
Poi va a gusti... starei sul leggero comunque lasciando i mozzi e i cerchioni più puliti e sporcando con dry-brush il telaio e l'interno dei parafanghi, insistendo quindi sui "bordi" degli stessi ...
Re: Fango sulle ruote
Ora scarico,ingrandisco ,leggo e...proverò! Grazie ancora !!!diego.nello ha scritto:Camion da rifornimento... almeno 2000 litri di combustibile...Massimo ha scritto:Grazie a tutti di cuore!ora direi che se sbaglio sono proprio un pirla!!!
Comunque la situazione è quella di un camion da rifornimento operante su campi erbosi,dove nun c'è necessariamente fango vero e proprio.
diciamo circa 1200 kg di sola avio. Poi ci devi aggiungere almeno 5000 kg di camion (se due assi) e almeno il doppio per un tre assi... (cisterna compresa)...
Ti giuro che anche su terreno asciutto le ruote si sporcano come quasi nel fango... se il campo di volo in questione è inglese... Beh umido è umido...
A questo punto userei la tecnica n° 2 illustrata nelle fotografie... da l'idea del fango senza che il veicolo sia entrato in una vasca ehehehe...
Poi va a gusti... starei sul leggero comunque lasciando i mozzi e i cerchioni più puliti e sporcando con dry-brush il telaio e l'interno dei parafanghi, insistendo quindi sui "bordi" degli stessi ...