MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MIRAGE 2000 - aggiornamento del 22/09

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

MIRAGE 2000 - aggiornamento del 22/09

Messaggio da BernaAM »

Con l'apertura della sezione dedicata mi avete fatto venire la voglia, così mi sono subito sparato un pò di foto più che altro di presentazione che del montaggio.
Ho fatto una prima prova a secco e incollato i serbatoi esterni e devo dire che lo stampo non è il massimo della precisione, consideriamo pure che il nastro adesivo non incolla alla perfezione ma credo che comunque ci sarà da lavorare non poco se poi si notano gli incollaggi dei serbatoi si ha subito una conferma dei non perfetti incastri. Una cosa mi ha sorpreso la precisione del cockpit della reanissance, praticamente non ha bisogno di nulla. Della stessa ditta del cockpit ho preso anche il set dei flap, scarico e qualche altro ammenniccolo. Di seguito qualche foto dell'inizio wip.
Immagine

Dalle prove a secco si può già capire la non perfezione dello stampo, al contrario invece con la vasca in resina del cockpit che si adatta molto bene nel suo alloggiamento;
Immagine

Immagine

Immagine
Controllando alcune foto scaricate dall rete (purtroppo su carta non c'è un gran che sul soggetto) mi sono reso conto che lo stampo necessiava di un pò di rivetti così per la gioia di alcuni amici forumisiti mi sono armato della mia rotella e ne ho aggiunti alcuni, ecco che ne è uscito fuori;
Immagine
I fori potrebbero risultare un pò fuori scala, questo è dovuto al fatto che devo ancora cartegiarli;
Immagine

Immagine
Con i serbatoi già montati il gap dello stampo è più visibile, si nota abbastanza lo scalino tra i due pezzi.
Immagine

Immagine
Per il momento è tutto vi dò appuntamento al prossimo aggiornamente.
Ciao Fabrizio.
Ultima modifica di BernaAM il 22 settembre 2009, 15:12, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIRAGE 2000-N ARME'E DE L'AIR

Messaggio da Starfighter84 »

Anche te hai iniziato alla grande Fabrì... molto bene! però, te l'ho già detto, sta "rivettite" acuta che ti ha colpito mi sembra più grave del previsto!! :-sbraco
IO invece ho qualche dubbio sulla forma del muso.. non mi sembra molto corretta....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: MIRAGE 2000-N ARME'E DE L'AIR

Messaggio da Icari Progene »

Si, effettivamente eduard non ha fatto un gran lavoro su quel modello... mo voglio vedere come si monta il mio... sai che risate per pulire tutti i pezzi e metterli inisime? ;D
Ciao
Io er viperone o vedo! :-Figo
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIRAGE 2000-N ARME'E DE L'AIR

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Mamma mia ma qua in pratica avete già quasi finito e siete pronti a verniciare!!! Io ho aperto si e no la scatola :-GAZZ
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da BernaAM »

Siamo già o ancora a questo punto ? No sò fate voi, per il momento mi sono dedicato a migliorare un pò i vani carrelli visto che non è che erano il massimo del dettaglio, sono andato un pò con qulche foto (per quello che riuscivo a vedere e un pò a fanrasia, ho anche chioso parte dei vani carrello posteriori che come si nota in quasi tutte le foto sono sempre chiusi, prossimo step credo il cockpit con tutte quelle fotoinc ci sarà da ridere, per il colore degli interni ho sperimentato anche un grigio H301 che credo sia un FS36081 che ci somiglia molto al colore dell'originale.
Ecco le foto.

Immagine
Alcuni cavi e tubazioni ricavati con il solito filo di rame e ho sperimentato anche la fustellatrice e irei che è proprio un attrezzo indovinato.

Immagine
Con dei listellini di plasticard ho dettagliato anche il fondo del vano carrelli principale.
Immagine
La chisura di parte del vano ha richiesto un piccolo aiuto con il solito plasticard.
Immagine
Il vano carrello anteriore è stato migliorato ma alla fine si vedrà ben poco, visto che andra chiuso in parte.
Immagine
Ho usato anche i fogli di alluminio adesivo e devo dire che anche loro fanno un buon lavoro.
Immagine

Per il momento è tutto. Alla prossima sfilata di foto.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da CoB »

:-brindisi :-brindisi bene fabrì!! per ora pare che te la stai cavando più che bene!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Fabrì, quei longheroni nei pozzetti del carrello principale non ci sono!! il fondo è completamente liscio... mi piace molto quello anteriore invece! se vuoi ho qualche foto dei pozzetti pescate su Internet... casomai te le invio o le posto direttamente qui... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Beh vai come un razzo.... belli i pozzetti!
una curiosità cosa usi per stuccare e riempire (quella striscetta che roba è? Stucco bicomponente?)??
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da BernaAM »

@Valerio: Forse hai ragione, ma in una mezza foto mi sembrava che aveva dei rinforzi trasversali, comunque ormai l'ho messi e li lascio.

@Massimo: quella striscetta argentata proviene dal rotolo di nastro d'alluminio utilizzato per la coibentazione, mi è tronato molto utile anche per fare le fascette per tenere i cavi. Te la consiglio. Per riempire in questo caso ho usato delle striscioline di plasticard che poi liscerò e stucchero con il mio solito stucco squadron green putty.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIRAGE 2000-N 2° aggiornamento

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Ieri mi è "arrivato" in edicola il numero di Model Airplane international e vi è un articolo proprio sul Miraggione biposto. circa la colorazione l'autore afferma che il grigio francese è diverse dal grigio inglese usato nella mimetica NATO e propone queste miscele di Gunze:
grigio: miscela 2 parti di h331 - 1 parte di h56;
verde: H330;
verde radome: 2 parti di H52 e 1parte di h330.
buon divertimento! :-XXX
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build DASSAULT”