VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

E si comincia!!
qualcuno noterò che mi sono messo all'opera qualche giorno prima del previsto... lo sò, perdonatemi!! :-V ero disoccupato e non sapevo cosa fare... :oops: ho avuto un improvviso "modeling attacck" e non ho saputo resistere!! :twisted: spero che nessuno me ne voglia... :-MULTI

Veniamo ora alla plastica: per il GB Dassault ho scelto il Mirage 2000-5 della Eduard (e quale miglior soggetto per partecipare al GB Dassault???). Fondamentalmente il kit ceco è un re-boxing del vecchio stampo Heller corredato di qualche fotoincisione e qualche pezzo in resina che comprende il seggiolino ed il serbatoio ventrale. Bene, dopo aver provato ad incollare le fotoincisioni, sopratutto quelle che dettagliano i petali dello scarico, ho deciso di buttare via tutto... ed acquistare due bei set in resina della Renassance Model. La Renassance è una piccola ditta artigianale francese... i loro set non sono proprio di facile reperibilità ed hanno un costo molto elevato, ma d'altrocanto è l'unica ditta che commercializza aftermarket per il kit Heller e tutto sommato hanno un'ottima qualità! oltre a questo ho preso anche un set di fotoincisioni della stessa Eduard (per vari particolari esterni), ed il foglio decal della Carpena per i Mirage della UAEAF. Ho scelto questo soggetto per la sua livrea decisamente accattivante... ma sopratutto perchè un modello con le coccarde francesi non lo concepisco per niente al mondo!! e a questo punto aggiungerei... CAMPIONI DEL MONDO!!! :-Champ

adesso... le prime foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da CoB »

ahah non vale non vale!!! vabè te la passiamo!!! però io prima volevo leggere l'articolo sul phantom, il mio A4 in copertina dovrebbe essere già stato radiato!! ste donne valè te distruggono!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da pitchup »

ciao Valerio
praticamente già finito!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da BernaAM »

Vedo con piacere che ti sei messo d'impegno, vedrai che stò giro farai un bel modello. Aspettiamo altri sviluppi.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco alcuni progressi di questi giorni!

Abitacolo: inserito nell'alloggiamento senza grosse difficoltà, come annunciato. Ai lati delle consolle si apre un vuoto di circa mezzo millimetro perchè la vasca è sottodimensionata in larghezza... ma lo spazio è davvero molto trscurabile. Ho dipinto tutto in XF-54 Tamiya... in realtà il colore dell'abitacolo dei delta francesi tende più al bluastro, ma se il lavaggio viene effettuato con Grigio Payne il risultato dovrebbe essere abbastanza fedele. La strumentazione del cruscotto non mi piace affatto... la fotoincisione sinistra tocca su parte della palpebra e rimane storta... inoltre i quadranti stampati sull'acetato non sono propriamente all'altezza. Purtroppo non è l'Aires, quindi mi sono dovuto accontentare. Ovviamente il Pit è stato sottoposto ad ampio dry brush in 36375 con l'aggiunta di particolari in rosso e giallo per dare quel tocco in più!

Fusoliera: chiusa ed attualmente stuccata. Le due valve tendono a creare vistosi scalini sopratutto nella zona della gobba. Un pò di attenzione durante l'incollaggio ed una bella carteggiata con grana grossa hanno pareggiato il dislivello. Ho inoltre eliminato l'Air scoop (da sotituire con quello fornito dalla Renassance), e la luce di posizione stampata (veramente brutta, da sotituire con una CMK).

Griglia di aerazione: a causa della carteggiata parte del dettaglio è andato... e con esso anche le incisioni che raffiguravano la griglia posta alla base della deriva. L'ho sostituita con un pezzo fotoinciso tratto dal set Eduard... e devo dire che fa anche una certa figura. Con un fresetta montata su un trapanino ho ricreato lo scasso seguendo le pannellature. Successivamente ho aggiunto due striscioline di rod ho creato uno spessore che fungesse da base d'appoggio per la griglia fotoincisa. Una buona dose di attack e di carta vetrata hanno fatto il resto... anche se dovrò ritoccarla ancora e cercare di spianare qualche avvallamento.

Intanto vi mostro il bellissmo scarico, sempre della Renassance...

Ecco le foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da CoB »

bene valè!! vedo che procedi bene!!! anche se i francesi non sono miei amici del cuore, come colorazione avrei preferito quella transalpina per il tuo "2000"!!! e a chi non piace mandiamo materazzi a regolare i conti!! :-Champ :-Champ

bene valè dai che finisci pure questo prima del mio tornadozzo!!! poi parliamo d'affari e di resine!!
Immagine
Immagine
BernaAM

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da BernaAM »

Vedo che la domenica è stata proficua, l'inizio promette bene dalle foto il cockpit sembra un grigio chiaro ma non è che hai esagerato con il dry ? Il buco vicino alla griglia che roba è ? Fammi vedere il pannello strumenti che avrei in mente una mezza soluzione di ripiego con le foto Eduard.
Io invece sul mio mi sono messo a dettagliare un pò i vani carrello visto che sono un pò spogli, ho notato che almeno il mio di kit ti dà tutti i portelli dei vani carrello aperti, soluzione abbastanza insolita vedendo alcune foto.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Bella Valerio!!! Ottimi contrasti, un bel lavaggio nero, qualche "tocco" giallo/rosso quà e là (ahimè e buon per te :-prrrr ) ed una volta chiuso il nero sarà nero sbiadito (Fade to Black per i metallari! :-kni ).
@ fabrizio: in effetti sui mirage2000 la portelleria principale anche a terra è chiusa sia per il principale che per l'anteriore. rimangono giù solo due portellini per quest'ultimo, almeno è la configurazione più comune.
Saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Nuovi aggiornamenti:

Immagine

Ho rifatto i cannoncini poichè quelli del kit erano davvero inguardabili! Ho tagliato un pezzo di ago ipodermico da una siringa, e l'ho infilato all'interno di una sezione di rod tondo da 1 mm per ricreare il dispositivo taglia fiamma.

Immagine

La griglia fotoincisa e l'air scoop in resina tratta dal set Renassance. Quest'ultimo è stato carteggiato e rifilato più volte poichè la forma "originale" non era corretta.

Immagine

L'incastro tra ali e fusoliera è un vero disastro! si formano accentuati scalini in alcuni punti... e fessure molto larghe...

Immagine

Immagine

Immagine

Per evitare di utilizzare kilogrammi di stucco,a seguito di numerose prove a secco, ho deciso di "riportare in sagoma" le ali aiutandomi con del nastro adesivo. Dopo aver costretto le ali nella giusta posizione, ho incollato tutto colando all'interno delle fessure (lungo alcuni tratti ho infilato delle striscioline di plasticard in modo da favorire la presa dei collanti) sia l'Attack che la provvidenziale Tamiya tappo verde. Ho lasciato asciugare e successivamente ho carteggiato le zone con carta vetrata a grana grossa per raccordare il più possibile le due parti...

Immagine

Immagine

Nella parte visibile dei pozzetti carrello ho aggiunto qualche particolare....

a presto con nuovi aggiornamenti! stay tuned... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mirage 2000 - 5 C United Arab Emirates A.F. - Eduard 1/48.

Messaggio da CoB »

e bravo valerio!!!! come al solito semini tutti in full afterburner!!!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build DASSAULT”