MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Record imbattuto

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

Record imbattuto

Messaggio da Valter »

Se ha qualcuno può interessare sul sito WWW.AERONAUTICA.DIFESA.IT c'è un bellissimo video ed anche la storia del Colonnello Pilota Mario Pezzi che detiene tutt'ora il primato di salita in quota con un aereo a pistoni.
Si tratta del Caproni 161 Bis dotato di motore a pistoni della Piaggio con doppio compressore con il quale detiene il record arrivando a bel 17083 metri di altezza il 22 Ottobre 1938.
Io ho letto sia la storia che visto il video ed ho trovato molto interessante l'articolo che al povero Mario Pezzi gli hanno dedicato e fa onore alla Patria sapere che ancor oggi nonostante vari tentativi anche di altri Paesi il primato sia detenuto da un nostro Pilota e dall'Aeronautica Militare Italiana.
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Record imbattuto

Messaggio da Yamada »

Bella Info! La cosa che mi sorprende è che il record permane dal 1938!
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Record imbattuto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Yamada ha scritto:Bella Info! La cosa che mi sorprende è che il record permane dal 1938!
....in effetti però fà parte di tutta una serie (centinaia) di record inutili ai fini pratici detenuti dalla regia Aeronautica in quel dato periodo in cui si tentava di fare "...un aeronautica sportiva, disciplinata, militarmente efficiente".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Record imbattuto

Messaggio da microciccio »

Ciao Valter,

segnalazione più che opportuna, grazie.

microciccio

PS: purtroppo non riesco a vedere il video :.-( .
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

Re: Record imbattuto

Messaggio da Fabio_lone »

Un po' come il record di velocità idrovolante con motore a pistoni che dal 1930 appartiene al Macchi Castoldi MC.72 tutt'ora imbattuto... Stranezze dovute al mancato interesse per determinate cose... effettivamente lo sviluppo del motore a pistoni è venuto a scemare a fronte dell'inarrivabile motore a reazione e quindi difficilmente si sfideranno determinati limiti...
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Record imbattuto

Messaggio da spitfire »

ciao,il record del MC72 è del 1933,fù fino al 1938/39 il record mondiale omologato per aerei con motori a pistoni se non ricordo male fù battuto dal ME209 per gli aerei terrestri ma resta ineguagliato per gli drovolanti con motori a pistoni.
Quando vado a Volandia,praticamente ogni settimana,vedo il Ca113,che detenne uno strano record per anni,volo rovescio su lunga distanza,siamo anche l'unica pattuglia acrobatica attuale a volare con 10 aerei e le Frecce Tricolori sono tuttora considerate da tutti i migliori nell'acrobazia di gruppo.marco
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Record imbattuto

Messaggio da Icari Progene »

quello di pezzi è uno dei 3 record attribuiti al reparto sperimentale di volo.
il secondo è il record di velocità per idrovolanti del mc72 cui parlava fabio e il terzo è il record di durata ma non ricordo esattamente dove e chi lo fece
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Record imbattuto

Messaggio da Revarna1966 »

Per completare la grandezza di questo record, mi piace ricordare che il Col. Pezzi ottenne la prestazione indossando uno speciale scafandro pressurizzato. Visti oggi tutti questi dati fanno sorridere i più, perchè potrebbero potrebbero essere facilmente battuti da chiunque volesse cimentarsi, ma l'eccezionalità è data dal contesto in cui sono stati ottenuti: eravamo pionieri della tecnica aeronautica, una superpotenza oserei dire visto che i record di altezza e velocità per idrovolanti ci sono stati a lungo contesi duramente dagli Inglesi che quanto a blasone non sono secondi a nessuno... A titolo di cronaca, a quei tempi la tanto decantata America era praticamente assente a livello aeronautico, solo la guerra scatenò il "mostro dormiente" che tanto temeva l'Ammiraglio Iamamoto...
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Record imbattuto

Messaggio da Revarna1966 »

Yamamoto, mi perdonerete il refuso!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Record imbattuto

Messaggio da zipper »

Come tutti questi record (tipo quello di Agello), restano imbattuti perché non interessano più a nessuno. Con le nuove tecnologie e materiali sarebbero facilmente sbriciolati.
E' un po' il Galezzo Mussolesi che alberga (latente) in noi che ci porta a celebrarli.

Piuttosto ci sarebbe da chiedersi perché soluzioni tecniche destinate ad avere importanza cruciale nello sviluppo continuo della propulsione a pistoni degli anni della successiva guerra, siano rimasti un one off della nostra industria invece di essere punto di partenza per renderle di grande serie.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”