MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

squawk71
Frequentatore di MT
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 luglio 2010, 18:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico. Prediligo la scala 1:48 ma non disdegno la 1:72. Non ho particolari preferenze per i soggetti e le epoche storiche, basta che si tratti di aerei va bene tutto!!
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Catania

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da squawk71 »

aspide85 ha scritto:ci manca anche qualche jet..tipo un mig23 libico da qualche parte sulla sicilia... 8-) :-WHA
uhmmmmm...non è che ti riferisci al MiG23 ritrovato (che coincidenza!!) in Sila - Calabria - nei giorni successivi alla tragedia di Ustica?
Saluti
Concetto
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da CoB »

io ho tanti relitti in vetrina, quelli contano? :.-( :.-(
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

ehehehe non saprei...
Devo fare una foto al mio 79 innacquato...
cob visto che ti becco qua... non riesco a mand mex privati.. poss sentirci x email se te ne occupi tu?? CHIUDO DOMANDA FUORI LUOGO...
Avatar utente
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 ottobre 2010, 21:28
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Werner_Molders »

Ciao, quando volavo "virtualmente", avevo nel mio gruppo di volo un amico che faceva parte di un gruppo, il RAF (Romagna Air Finders) http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... enuto.html, specializzato nel ritrovamento di relitti della WWII sul suolo italico, di tanto in tanto ne trovano qualcuno, dai un' occhiata al sito, é interessante.

Ciao Werner
Avatar utente
Maurizio Pettinari
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2011, 2:31
Che Genere di Modellista?: IIWW Prototipi, Versioni speciali, Caccia e Caccia notturni, Appoggio Tattico, Elicotteri, Grandi Trasporti, Fantasy Luft 46
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Milano

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Maurizio Pettinari »

Ciao Stefano, sono sempre Maurizio, non molto tempo fa ho partecipato ad un congresso sul ritrovamento di un RS14 in Liguria, un relitto stupendo alla profondità di 80 metri, cosa interessantissima per un sub come me, ho inviato una mail al museo di Ca di mare, della presenza del relitto, non mi hanno minimamente considerato, e poi si lamentano che tutte queste meraviglie vadano a quel paese.
Sapessi come mi è pianto il cuore.
Maurizio
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Maurizio!!!!
Magari potessi fare il sub, solo per vedere i relitti aerei!!!!!!
Hai delle foto con te del rs.14????
Giuro, facessi i soldi creo un Gruppo per riceca e recupero di relitti!!!
Ti è piaciuta la mappa??
SAluti
Stefano
matteo44

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da matteo44 »

spitfire ha scritto:....Vi consiglio di dare una occhiata ogni tanto sia al sito Gavs,www.gavs.it,che agli amici di archeologi dell'aria,ci furono ritrovamenti di 109,finiti nelle reti di pescherecci,in paludi venete,e fatti a pezzi,nel 1980 trovarono davanti a Furbara,lazio,un P47D razorback quasi intatto...
Ragazzi... sull'altro posto che ho aperto (un modello in scala 1/1) mi sono avventurato sul mondo del restauro aeronautico.
come ha scritto giustamente spitfire sul sito del GAVS potete vedere alcuni aerei in restauro.
A Vicenza, anni fa è stato trovato un 109 a 6 metri di profondità! Non è rimasto un gran che come aereo ma la cosa che ha dell'incredibile è che c'era ancora il pilota! Il nome non me lo ricordo ma era italiano dell'ANR. Al museo di Vicenza ci sono alcuni pezzi del 109... Oltre a questo, ci sono i pezzi di un P-38 abbattuto sopra l'aeroporto di Vi, il motore completo di un P-47 recuperato poco al largo di Jesolo e alcuni pezzi di B-24 abbattuto sopra Recoaro... (Piccola nota: mia nonna è di Recoaro Terme e ogni tanto mi racconta quando c'erano le incursioni aeree... "a volte perfino il sole si oscurava da quanti aerei ci passavano sopra la testa... il frastuono dei motori, i sibili delle bombe e poi gli incredibili botti che sentivi quando esplodevano ti facevano rabbrividire e tu eri li nel rifugio che pregavi nella speranza che una di quelle bombe non ti centrasse..." parole sue!) resterei ad ascoltarla per ore ma lei (ovviamente) non è che ne parla molto...
Tornando a noi, di relitti che si potrebbero recuperare ce ne sarebbero tantissimi (mi pare che ce ne sia qualcuno anche sul lago di Garda) ma come è già stato giustamente detto qui in Italia non gliene frega a nessuno di recuperare pezzi di storia e rimetterli a posto... All'estero la pensano diversamente ma qui è così... si preferisce spendere soldi per qualcos'altro piuttosto che riportare alla luce dei reperti storici... peccato... :evil:
Se vinco al superenalotto però lo finanzio io il recupero ed il restauro di un B-17!! :-D
Avatar utente
Maurizio Pettinari
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2011, 2:31
Che Genere di Modellista?: IIWW Prototipi, Versioni speciali, Caccia e Caccia notturni, Appoggio Tattico, Elicotteri, Grandi Trasporti, Fantasy Luft 46
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Milano

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Maurizio Pettinari »

Xplo90 ha scritto:Ciao Maurizio!!!!
Magari potessi fare il sub, solo per vedere i relitti aerei!!!!!!
Hai delle foto con te del rs.14????
Giuro, facessi i soldi creo un Gruppo per riceca e recupero di relitti!!!
Ti è piaciuta la mappa??
SAluti
Stefano
Ciao Stefano, non ho foto, sento i miei soci di immmersioni, sono loro i maniaci della fotografia, io quando posso infilarmi sott'acqua in compagnia voglio godermela l'iimersione, è il mio momento di rilassamento, mi serve per vuotarmi la testa e far volare lo spirito, non ho voglia di rincorrere qualcosa da fotografare, l'unico flmato che ho è di un immersione in una miniera abbandonata ed allagata in finlandia, dagli un occhiata se hai voglia lo trovi qui, http://video.libero.it/app/play?id=3747 ... f5e0f7758f come vedi ognuno VOLA a modo suo, sento i miei soci di immersione loro dovrebbero avere delle foto, oppure i ragazzi del centro immersioni, loro di sicuro le hanno, non credo vogiano negarmele, anche se credo che con me abbiano il dente avvelenato in quanto ho avvisato anche il museo di vigna di valle del relitto, il centro immersione avrebbe preferito tenere celata la presenza, ed utilizzarlo come fanno ora come punto di eccellenza per le immersioni.
Ciao.
Maurizio
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Maurizio,
Ma hai fatto benissimo a dirlo al museo, io appena trovo qualcosa anche su ebay per esempio, lo comunico al gavs di torino, poi sti pirlotti a volte non mi rispondono...Per esempio su subito.it mi pare cè uno che vende un martinetto del carrello dell sm.79.. con tanto di targa saldata...
Se per caso riesci ad avere delle foto inviamele x e.mail... Mi piacerebbe vederle... sono davvero curioso...
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Voglio fare subbbb!!!!!!!!! :-oook
Avatar utente
Maurizio Pettinari
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2011, 2:31
Che Genere di Modellista?: IIWW Prototipi, Versioni speciali, Caccia e Caccia notturni, Appoggio Tattico, Elicotteri, Grandi Trasporti, Fantasy Luft 46
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Milano

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Maurizio Pettinari »

Ciao Stefano, sono Maurizio, guarda che non mi sono dimenticato le foto del velivolo, sono ancora preso a rompere qua e la per vedere di trovare le foto, sino ad ora molta disponibilità, ma solo a parole, :.-( , non demordo insisto speriamo in bene :-D
Maurizio
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”