MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Il piacere di.... Gorrini

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Xplo90 »

Gia, mi prenderete per pazzo...
Ma quasi un annetto fa ho avuto il piacere di parlare con Gorrini Luigi il nostro asso della seconda guerra mondiale...
il xke?
Volevo avere l'onore di parlare con asso in carne e ossa...(anche se un po malatuccio per via dell'eta)
Dopo una breve ricerca su pagine bianche tramite nome e cognome lo chiamato, ha risposto subito un vecchio... e mi ha confermato che era lui...
Bhe dopo avergli fatto i complimenti e auguri mi fa: ero solo un soldato che eseguiva gli ordini al meglio possibile....
Gli ho chiesto che emoziane era stare lassu.. e mi fa... comprati il mio libro... li ce tutto quello che vuoi sapere... (diciamo che poteva dirmi di piu... ma va be... )
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Mantels »

Ah ah ah!! Ci mancava che ti denunciasse per stalking :)
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da CoB »

sapendo quando sono cordiali gli anziani quando vengono svegliati durante la pennichella pomeridiana già è tanto che ti ha invitato solo ad andare a comprare il libro.... :-oook se avessi svegliato mio nonno te ne avrebbe dette quattro :-prrrr :-prrrr
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Pliniux »

Ah ah bellissima storia! :-sbraco :-oook Quando ero bambino mio nonno me ne ha raccontate di storie...solo che lui non era aviatore, ma della "buffa", del mitico 68 Legnano...
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
mark

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da mark »

"Noi non avevamo alcun partito, noi difendevamo le città italiane dai bombardamenti dei liberatori, le nostre case ed il nostro onore. La guerra sapevano tutti che era persa con El-Alamein ed io l'ho persa due volte: l'8 settembre ed il 25 aprile. Ma ripeto, quello che ho fatto allora ... quelle tonnellate di bombe in meno che abbiamo evitato alle nostre città, questo è un innegabile merito storico. Io non abbasso gli occhi di fronte a nessuno: l'ho fatto e lo rifarei." - Luigi Gorrini.

Un grande :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33976
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da pitchup »

ciao
Gorrini??? E' ancora vivo??? Che onore anche se molti non la penseranno così. Ricordo che tutte le sue medaglie (anche quelle sotto la RSI) gli sono state riconosciute dopo un periodo di limbo del dopoguerra, ma ovviamente non credo lo vedremo mai chiamato dalle autorità militari e/o politiche a presenziare qualche cerimonia...certi fantasmi sono duri a morire checchè se ne dica.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da mark »

Già, nonostante quello che ha detto..
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Xplo90 »

Vivo, ma faceva fatica a parlare, e me la anche detto... E a dirla tutta sto libro non lo ancora comprato, forse e' ora di farlo...
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Spitfire63 »

No, non sei affatto pazzo, sei una persona in gamba.

Anch'io ho sempre avuto il desiderio di conoscere qualcuno, in primis Johhnie Johnson (di cui ho acquistato un libro col suo autografo) e Pierre Clostermann, i miei primi due eroi. Ma ci sarebbero stati anche altri Grandi come Adolf Galland, Johannes Steinhoff, Giuseppe Cimicchi, Martino Aichner (mio compaesano), Giulio Cesare Graziani, Luigi Gorrini, Ennio Tarantola... e tanti altri.

Ma ero troppo giovane e inesperto, timido... non ho avuto il coraggio di andarli a incontrare. Poi mi mancavano i mezzi, le occasioni... insomma incontrare i piloti "dei miei modelli" è rimasto un sogno.
E malgrado non mi piaccia la RSI (preferisco di gran lunga la Regia!) e non condivida la loro idea, coloro che vi aderirono li capisco, li comprendo e li rispetto alla stessa stregua dei "Cobelligeranti". Anche loro avevano un loro ideale e li rispetto se non altro per aver pagato duramente gli errori degli altri, quello di cambiare bandiera. Li ammiro anche 'solo' per questo.
E questi Uomini e Soldati :-kni hanno tutti i miei rispetti senza riserve. :-oook

Ciao! Paolo
Ultima modifica di Spitfire63 il 14 ottobre 2011, 13:43, modificato 2 volte in totale.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Il piacere di.... Gorrini

Messaggio da Xplo90 »

Condivido in pieno il tuo post...
Anche se la telefonata non è stata lunga, mi ha molto emozionato, mi sembrava di parlare con un eroe, magari lo è pure stato...
Mi sembrava di essere andato indietro nel tempo... e io ho solo 19 anni... 20 ad ottobre...
Per un momento mi sono sentito catapultato in quei anni...
Leggendo molti libri sulla regia, raf e luftwaffe non mi sembrava vero di dialogare con uno di loro, pietre miliari che hanno fatto la storia della 2gm... I professori lo spiegano a voce, io ho ascoltato direttamente un protagonista...
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”