Pagina 1 di 1

Aim 9 sidewinder

Inviato: 3 dicembre 2023, 13:56
da pitchup
ciao a tutti
Sicuramente dedichiamo tutta la nostra attenzione ai soggetti che stiamo modellando. Mi accorgo però, almeno io, che so davvero poco degli "artigli", giusto nome e forma dei missili che dovrò montare.
In particolare parliamo dell'onnipresente sidewinder croce ma anche delizia ai tempi della versione "B", killer spietato dai tempi della "l" all spectre.
Inoltre cosa significano tutte quelle benedette striscioline colorate?? Ha un senso la sequenza ??
In questo articolo ho trovato tante risposte...è in spagnolo ma i disegni parlano.
https://fmmodelling.com/2019/07/26/colo ... -jabeitor/
saluti

Re: Aim 9 sidewinder

Inviato: 3 dicembre 2023, 21:08
da Cox-One
Certo che hanno un senso :-)
Le bande colorate indicano la classe di esplosivo contenuta e il tipo di impiego.
Il colore marrone indica esplosivo deflagrante, ad esempio l'esplosivo dei razzi o delle cartucce; il giallo dell'esplosivo detonante come il tritolo o in questo caso dell'esogne o sue miscele (in Italia è conosciuto come T4). La doppia banda gialla è in uso per indicare le teste da guerra con protezione termica che rende l'ordigno più resistente all'autoinnesco in caso di incendio permettendo così agli operatori di avere più tempo per spegnerlo ..... cosa importantissima se si è su una portaerei.......
La banda blu indica che il missile è da addestramento..... ovvero ha il motore attivo ecco il motivo della banda marrone, ma è privo della carica detonante .....
Spero di essere stato esaustivo ;-)

Re: Aim 9 sidewinder

Inviato: 4 dicembre 2023, 2:07
da VorreiVolare
Argomento e delucidazioni molto interessanti 👍
Grazie ☺️

Re: Aim 9 sidewinder

Inviato: 4 dicembre 2023, 10:08
da microciccio
Ciao Max,

ci sono diverse opere in bibliografia che si occupano di descrivere gli armamenti aeronautici. Spesso si tratta di piccole enciclopedie destinate più a descrivere la storia e le caratteristiche tecniche principali piuttosto che aspetti come quelli trattati nel collegamento che hai postato.

Oltre quanto hai segnalato tu, per restare in ambito Sidewinder, segnalo della manualistica di libero accesso che può comunque risultare utile: Il missile è citato anche in molti altri manuali in cui se ne parla in modo diretto o indiretto (es.: NOMP1, NATOPS2, NAVEDTRA3). Una lista la trovate qui; a voi ricercarli sul web.

Tra le letture più generali in rete potete dare uno sguardo alla Directory of U.S. Military Rockets and Missiles che descrive il missile in questa pagina o Air Power Australia.

microciccio

1 Naval Ordnance Management Policy
2 Naval Air Training and Operating Procedures Standardization
3 Naval Education and Training

Re: Aim 9 sidewinder

Inviato: 4 dicembre 2023, 21:03
da pitchup
Ciao
Interessantissimi contributi... Vincenzo poi è un vero dinamitardo a quanto pare! :lol:
Paolo invece sembra davvero possedere la biblioteca di Alessandria in materia di AIM9!!! :-laugh
saluti