Pagina 1 di 1

Pilota "Rambo" salva una donna dalle fiamme

Inviato: 14 aprile 2023, 0:29
da Showtime
Non dimenticherò mai la foto di quel AMX sul Corriere della Sera, un 5 febbraio 1992, con un grosso titolo "Pilota Rambo salva una donna dalle fiamme" !

A quell'epoca vivevo a Bologna, ero ancora in Italia e avevo 26 anni e il caccia bombardiere AMX era appena entrato in servizio ed é con un certo dispiacere che accolsi la notizia della caduta di questo nuovo aereo che prometteva di essere l'orgoglio della nostra aeronautica !

Il caccia del tenente pilota Roberto Valoti di 26 anni ebbe un problema di stallo del compressore e cominciò a precipitare : per evitare di cadere su delle case, lo mantenne in volo verso i campi fin quando arrivo a 200 metri di altezza per azionare l'eiezione del sedile !

Il caccia si spaccò in due all'impatto e la parte anteriore andò a sbattere e incendiare una casa ! Una donna rimase intrappolata dalle fiamme e il pilota nonostante fosse ferito alla caviglia, attraversò le fiamme e salvò la donna.

É un momento della mia vita che non ho mai dimenticato, 42 anni dopo, come se fosse accaduto ieri, non ero mai stato cosi fiero di un pilota da caccia italiano.

Qui sotto il link della storia molto dettagliata che inserisco a scopo di discussione :
https://storiadellefreccetricolori.it/p ... -dal-rogo/

É il giusto riconoscimento e l'eterna gratitudine di uomini che ci hanno fatto sempre sognare...

Re: Pilota "Rambo" salva una donna dalle fiamme

Inviato: 14 aprile 2023, 8:14
da microciccio
Ciao Alessandro,

sono molti i casi in cui i piloti in difficoltà hanno dimostrato coraggio e vanno giustamente ricordati.

microciccio