MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pilota "Rambo" salva una donna dalle fiamme

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Showtime
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ottobre 2022, 22:08
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Pilota "Rambo" salva una donna dalle fiamme

Messaggio da Showtime »

Non dimenticherò mai la foto di quel AMX sul Corriere della Sera, un 5 febbraio 1992, con un grosso titolo "Pilota Rambo salva una donna dalle fiamme" !

A quell'epoca vivevo a Bologna, ero ancora in Italia e avevo 26 anni e il caccia bombardiere AMX era appena entrato in servizio ed é con un certo dispiacere che accolsi la notizia della caduta di questo nuovo aereo che prometteva di essere l'orgoglio della nostra aeronautica !

Il caccia del tenente pilota Roberto Valoti di 26 anni ebbe un problema di stallo del compressore e cominciò a precipitare : per evitare di cadere su delle case, lo mantenne in volo verso i campi fin quando arrivo a 200 metri di altezza per azionare l'eiezione del sedile !

Il caccia si spaccò in due all'impatto e la parte anteriore andò a sbattere e incendiare una casa ! Una donna rimase intrappolata dalle fiamme e il pilota nonostante fosse ferito alla caviglia, attraversò le fiamme e salvò la donna.

É un momento della mia vita che non ho mai dimenticato, 42 anni dopo, come se fosse accaduto ieri, non ero mai stato cosi fiero di un pilota da caccia italiano.

Qui sotto il link della storia molto dettagliata che inserisco a scopo di discussione :
https://storiadellefreccetricolori.it/p ... -dal-rogo/

É il giusto riconoscimento e l'eterna gratitudine di uomini che ci hanno fatto sempre sognare...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pilota "Rambo" salva una donna dalle fiamme

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

sono molti i casi in cui i piloti in difficoltà hanno dimostrato coraggio e vanno giustamente ricordati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”