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Lonate Pozzolo

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

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fearless
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da fearless »

Belle foto, grazie per la condivisione...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

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miki68
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da miki68 »

Anche nel vicino aeroporto di Osoppo, 30 km a nord di Udine dove avevano operato i Bf.109 dell'ANR ci sono ancora visibili i raccordi in cemento come a Lonate ed i paraschegge che venivano ricoverati Bf.109 dell'ANR ed altri velivoli della Luftwaffe. Inoltre gli Ar.234 operarono anche da Osoppo, oltre che da Campoformido e Lonate. Chi è interessato a leggere la storia la trova http://www.avianieditori.com/ali-sull%E ... i-alleati/.
jollyroger
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da jollyroger »

In effetti, hai ragione Michele. Piu' che da Campoformido, gli Arado partivano da Osoppo. Alcuni voli finivano a Lonate, se non erro, ci sono state 5 missioni che hanno interessato Lonate, venivano riforniti e poi, rientravano ad Osoppo, in 2 casi il rientro avvenne il giorno successivo all'arrivo.. Altri avevano partenze ed arrivi ad Osoppo. Grazie x le info sui reperti ancora visibili, prima o poi ci faccio un giro. Non sono rimasti molti aeroporti che ancora conservano vestigia della guerra. Qui, in pratica solo Lonate. Cameri, fuori dal sedime aeroportuale conserva 2 paraschegge e una pista di volo in cemento di circa 1 km. Ghemme non esiste piu'. Bresso qualcosa c'e' ancora all'interno dell'aeroporto. Ghedi - Montichiari, con i lavori di collegamento a quest'ultimo, conserva piu' poco. Interessanti erano i paraschegge completamente in cemento. Ma, se non ricordo male, gli Arado venivano nascosti all'interno della collina del forte di Osoppo. Si vede qualcosa? Il forte e' accessibile?
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da miki68 »

jollyroger ha scritto: 6 novembre 2017, 14:01 In effetti, hai ragione Michele. Piu' che da Campoformido, gli Arado partivano da Osoppo. Alcuni voli finivano a Lonate, se non erro, ci sono state 5 missioni che hanno interessato Lonate, venivano riforniti e poi, rientravano ad Osoppo, in 2 casi il rientro avvenne il giorno successivo all'arrivo.. Altri avevano partenze ed arrivi ad Osoppo. Grazie x le info sui reperti ancora visibili, prima o poi ci faccio un giro. Non sono rimasti molti aeroporti che ancora conservano vestigia della guerra. Qui, in pratica solo Lonate. Cameri, fuori dal sedime aeroportuale conserva 2 paraschegge e una pista di volo in cemento di circa 1 km. Ghemme non esiste piu'. Bresso qualcosa c'e' ancora all'interno dell'aeroporto. Ghedi - Montichiari, con i lavori di collegamento a quest'ultimo, conserva piu' poco. Interessanti erano i paraschegge completamente in cemento. Ma, se non ricordo male, gli Arado venivano nascosti all'interno della collina del forte di Osoppo. Si vede qualcosa? Il forte e' accessibile?
Nel libro che ho scritto "Ali sull?Alto Friuli" è raccontato tutto (lo puoi reperire direttamente dall'editore - vedi link che ho messo).

Per la cronaca un Ar.234 arrivò ad Osoppo alla fine di febbraio 1944 ed era (secondo ricerche recenti) quello di Gnismer (che fu abbattuto successivamente nella pianura padana). Osoppo fu in seguito utilizzato come aeroporto alternato, così come Lonate.
Il reparto vero e proprio era basato a Campoformido e si trattava del Kommando Sommer con tre velivoli (Sommer, Gnismer ed Arnold).
Per quanto riguarda il forte di Osoppo, svariate cose sono visibili seguito dei restauri negli ultimi 30 anni. tieni presente però che la 15th AF lo aveva bombardato e quindi pesantemente distrutto nell'aprile 1945 (provocando la partenza della 5 squadraglia diavoli rossi dell'ANR), poi il terremoto del 1976 ha completato l'opera. Comunque molto è visibile, soprattutto strade, decentramenti, paraschegge nella zona dell'aeroporto, oggi utilizzato in parte dall'aviosuperficie.
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da jollyroger »

miki68 ha scritto: 9 novembre 2017, 13:01
jollyroger ha scritto: 6 novembre 2017, 14:01 In effetti, hai ragione Michele. Piu' che da Campoformido, gli Arado partivano da Osoppo. Alcuni voli finivano a Lonate, se non erro, ci sono state 5 missioni che hanno interessato Lonate, venivano riforniti e poi, rientravano ad Osoppo, in 2 casi il rientro avvenne il giorno successivo all'arrivo.. Altri avevano partenze ed arrivi ad Osoppo. Grazie x le info sui reperti ancora visibili, prima o poi ci faccio un giro. Non sono rimasti molti aeroporti che ancora conservano vestigia della guerra. Qui, in pratica solo Lonate. Cameri, fuori dal sedime aeroportuale conserva 2 paraschegge e una pista di volo in cemento di circa 1 km. Ghemme non esiste piu'. Bresso qualcosa c'e' ancora all'interno dell'aeroporto. Ghedi - Montichiari, con i lavori di collegamento a quest'ultimo, conserva piu' poco. Interessanti erano i paraschegge completamente in cemento. Ma, se non ricordo male, gli Arado venivano nascosti all'interno della collina del forte di Osoppo. Si vede qualcosa? Il forte e' accessibile?
Nel libro che ho scritto "Ali sull?Alto Friuli" è raccontato tutto (lo puoi reperire direttamente dall'editore - vedi link che ho messo).

Per la cronaca un Ar.234 arrivò ad Osoppo alla fine di febbraio 1944 ed era (secondo ricerche recenti) quello di Gnismer (che fu abbattuto successivamente nella pianura padana). Osoppo fu in seguito utilizzato come aeroporto alternato, così come Lonate.
Il reparto vero e proprio era basato a Campoformido e si trattava del Kommando Sommer con tre velivoli (Sommer, Gnismer ed Arnold).
Per quanto riguarda il forte di Osoppo, svariate cose sono visibili seguito dei restauri negli ultimi 30 anni. tieni presente però che la 15th AF lo aveva bombardato e quindi pesantemente distrutto nell'aprile 1945 (provocando la partenza della 5 squadraglia diavoli rossi dell'ANR), poi il terremoto del 1976 ha completato l'opera. Comunque molto è visibile, soprattutto strade, decentramenti, paraschegge nella zona dell'aeroporto, oggi utilizzato in parte dall'aviosuperficie.
Si', sugli Arado del Kommando Sommer in Italia, ho un po' di libri che ne parlano. Andavo un po' a memoria. In uno si diceva che quello di Sommer avesse applicato il pod con cannoni. Grazie x il link, mi sa che il libro me lo compro. Grazie anche x le info su Osoppo, visto che sono appassionato di fortificazioni e simili, se riesco a fare un salto da quelle parti, una visita alle infrastrutture la faccio di sicuro.
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da miki68 »

jollyroger ha scritto: 9 novembre 2017, 18:01
miki68 ha scritto: 9 novembre 2017, 13:01
jollyroger ha scritto: 6 novembre 2017, 14:01 In effetti, hai ragione Michele. Piu' che da Campoformido, gli Arado partivano da Osoppo. Alcuni voli finivano a Lonate, se non erro, ci sono state 5 missioni che hanno interessato Lonate, venivano riforniti e poi, rientravano ad Osoppo, in 2 casi il rientro avvenne il giorno successivo all'arrivo.. Altri avevano partenze ed arrivi ad Osoppo. Grazie x le info sui reperti ancora visibili, prima o poi ci faccio un giro. Non sono rimasti molti aeroporti che ancora conservano vestigia della guerra. Qui, in pratica solo Lonate. Cameri, fuori dal sedime aeroportuale conserva 2 paraschegge e una pista di volo in cemento di circa 1 km. Ghemme non esiste piu'. Bresso qualcosa c'e' ancora all'interno dell'aeroporto. Ghedi - Montichiari, con i lavori di collegamento a quest'ultimo, conserva piu' poco. Interessanti erano i paraschegge completamente in cemento. Ma, se non ricordo male, gli Arado venivano nascosti all'interno della collina del forte di Osoppo. Si vede qualcosa? Il forte e' accessibile?
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Per la cronaca un Ar.234 arrivò ad Osoppo alla fine di febbraio 1944 ed era (secondo ricerche recenti) quello di Gnismer (che fu abbattuto successivamente nella pianura padana). Osoppo fu in seguito utilizzato come aeroporto alternato, così come Lonate.
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Per quanto riguarda il forte di Osoppo, svariate cose sono visibili seguito dei restauri negli ultimi 30 anni. tieni presente però che la 15th AF lo aveva bombardato e quindi pesantemente distrutto nell'aprile 1945 (provocando la partenza della 5 squadraglia diavoli rossi dell'ANR), poi il terremoto del 1976 ha completato l'opera. Comunque molto è visibile, soprattutto strade, decentramenti, paraschegge nella zona dell'aeroporto, oggi utilizzato in parte dall'aviosuperficie.
Si', sugli Arado del Kommando Sommer in Italia, ho un po' di libri che ne parlano. Andavo un po' a memoria. In uno si diceva che quello di Sommer avesse applicato il pod con cannoni. Grazie x il link, mi sa che il libro me lo compro. Grazie anche x le info su Osoppo, visto che sono appassionato di fortificazioni e simili, se riesco a fare un salto da quelle parti, una visita alle infrastrutture la faccio di sicuro.
Fammi un fischio che ti faccio da cicerone. Abito nel paese vicino.
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da jollyroger »

miki68 ha scritto: 11 novembre 2017, 9:44
jollyroger ha scritto: 9 novembre 2017, 18:01
miki68 ha scritto: 9 novembre 2017, 13:01

Nel libro che ho scritto "Ali sull?Alto Friuli" è raccontato tutto (lo puoi reperire direttamente dall'editore - vedi link che ho messo).

Per la cronaca un Ar.234 arrivò ad Osoppo alla fine di febbraio 1944 ed era (secondo ricerche recenti) quello di Gnismer (che fu abbattuto successivamente nella pianura padana). Osoppo fu in seguito utilizzato come aeroporto alternato, così come Lonate.
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Per quanto riguarda il forte di Osoppo, svariate cose sono visibili seguito dei restauri negli ultimi 30 anni. tieni presente però che la 15th AF lo aveva bombardato e quindi pesantemente distrutto nell'aprile 1945 (provocando la partenza della 5 squadraglia diavoli rossi dell'ANR), poi il terremoto del 1976 ha completato l'opera. Comunque molto è visibile, soprattutto strade, decentramenti, paraschegge nella zona dell'aeroporto, oggi utilizzato in parte dall'aviosuperficie.
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Fammi un fischio che ti faccio da cicerone. Abito nel paese vicino.
Se dovessi passare in zona, contaci! :-oook :-Figo :-sigsi
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da Cox-One »

Sono incuriosito dalle bombe che si vedono ..... paiono di cemento, sbaglio?
Alcune, dalla forma paiono tedesche. ..... ma bisognerebbe avere più dettagli.
Un particolare che è di sicura identificazione tedesca è la presenza del pozzetto (detto bocchino) laterale della spoletta. Le bombe tedesche erano al 90% con bocchino laterale con spoletta elettrica ..... e molto spesso era possibile impostare i ritardi o il tipo di funzionamento direttamente dall'abitacolo e in volo ..... roba che si vedrà anni e anni dopo .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da jollyroger »

Cox-One ha scritto: 13 novembre 2017, 12:20 Sono incuriosito dalle bombe che si vedono ..... paiono di cemento, sbaglio?
Alcune, dalla forma paiono tedesche. ..... ma bisognerebbe avere più dettagli.
Un particolare che è di sicura identificazione tedesca è la presenza del pozzetto (detto bocchino) laterale della spoletta. Le bombe tedesche erano al 90% con bocchino laterale con spoletta elettrica ..... e molto spesso era possibile impostare i ritardi o il tipo di funzionamento direttamente dall'abitacolo e in volo ..... roba che si vedrà anni e anni dopo .....
Esatto, sono bombe da addestramento in cemento. A Lonate c'era la scuola di bombardamento a tuffo, prima coi Breda, poi con gli Ju 87 ed infine, coi Re 2002. Tutti i reparti a tuffo, si formavano ed addestravano qui. Se non erro, l'ultimo reparto fu quello del maggiore Cenni. Esiste ancora la torre dove venivano osservate le manovre dei velivoli in addestramento. Vista la presenza degli Stuka, niente di piu' facile che diverse bombe ritrovate siano tedesche.
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Re: Lonate Pozzolo

Messaggio da Starfighter84 »

Archeologia aeronautica.... bella passeggiata e belle foto! Grazie per averle condivise Mauro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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