VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato
Dato che oggi sto forzatamente a casa, vorrei proporre un po di foto di mig 21 in tutte le salse e colori e condimenti vari, dato che questo è uno dei miei jet preferiti ed è stato prodotto in molteplici versioni e varianti costruito in 10.000 unità e usato da 40 nazioni diverse. spesso ho visto dei modellisti dubbiosi di fronte a questo aereo ed alle sue riproduzioni in scala, quindi dato che mi destreggio bene nella storia di questo velivolo, perchè non rendere partecipe qualche altro modellista appassionato del genere...ogni versione ha numerose sottoversioni e ne elencherò qualcuna alla fine altrimenti non ci si capirà un granchè...
Partiamo dalle origini, tralasciamo i prototipi perchè a noi modellisti piacciono gli esemplari operativi...
Prima puntata, "Early Fishbeds"
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 F-13 (Fishbed C) partiamo dal Fishbed C e non dal B perchè anche nelle monografie che ho letto di recente è considerato il primo mig 21 ad essere costruito in un numero considerevole di esemplari, si riconosce a vista da tutte le altre versioni "early" di mig 21 dalla finestratura dietro al casco del pilota....rispetto alla versione fishbed B, il fishbed C aveva il solo cannone destro (un 30mm), inoltre questa variante è l'unica delle prime serie (distinguibili per l'apertura del tettuccio incernierato sull'anteriore) a montare l'antenna del PVD air data sotto al muso e non sopra. Non è tutto. Gli F-13 di fabbricazione cecoslovacca non avevano la finestratura dietro la testa del pilota ma questa versione è riconoscibile da tutte le altre "dei primordi" per l'antenna dorsale montata subito dietro al plexiglas del cockpit e non al centro della "dorsal spine"...
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 PF (Fishbed D): La finestrella sul casco del pilota scompare, l'antennina radio dorsale si sposta a metà della dorsal spine. Il Fishbed D è dotato di un nuovo radar (RP21), infatti il muso aumenta di diametro ed il "cono" sporge molto di più dalla presa d'aria circolare rispetto all'F13, presa d'aria che poi caratterizza il muso di questo jet. Pensate che in Romania la versione PF ha volato fino al 2002, incredibile ma vero. L'antenna PVD-5 ora è montata sopra al muso ed il passo del carrello principale aumenta. Il tettuccio è sempre incernierato sull'anteriore. L'esemplare in foto è ungherese restaurato e si trova a cosford.
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 PFM (fishbed F): Prima versione del fishbed con il tettuccio ad apertura laterale, incernierato a destra. Il sedile per la prima volta è il KM-1, mentre anche la deriva cambia radicalmente con il contenitore del paracadute montato alla sua base, raggiungendo così la forma quasi definitiva dell'aereo. La dorsal spine ha ancora l'antenna radio al centro e la suddetta spina ha ancora la forma di quelle delle prime versioni, larga alla base del tettuccio che si va mano a mano a restringere.
Partiamo dalle origini, tralasciamo i prototipi perchè a noi modellisti piacciono gli esemplari operativi...
Prima puntata, "Early Fishbeds"
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 F-13 (Fishbed C) partiamo dal Fishbed C e non dal B perchè anche nelle monografie che ho letto di recente è considerato il primo mig 21 ad essere costruito in un numero considerevole di esemplari, si riconosce a vista da tutte le altre versioni "early" di mig 21 dalla finestratura dietro al casco del pilota....rispetto alla versione fishbed B, il fishbed C aveva il solo cannone destro (un 30mm), inoltre questa variante è l'unica delle prime serie (distinguibili per l'apertura del tettuccio incernierato sull'anteriore) a montare l'antenna del PVD air data sotto al muso e non sopra. Non è tutto. Gli F-13 di fabbricazione cecoslovacca non avevano la finestratura dietro la testa del pilota ma questa versione è riconoscibile da tutte le altre "dei primordi" per l'antenna dorsale montata subito dietro al plexiglas del cockpit e non al centro della "dorsal spine"...
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 PF (Fishbed D): La finestrella sul casco del pilota scompare, l'antennina radio dorsale si sposta a metà della dorsal spine. Il Fishbed D è dotato di un nuovo radar (RP21), infatti il muso aumenta di diametro ed il "cono" sporge molto di più dalla presa d'aria circolare rispetto all'F13, presa d'aria che poi caratterizza il muso di questo jet. Pensate che in Romania la versione PF ha volato fino al 2002, incredibile ma vero. L'antenna PVD-5 ora è montata sopra al muso ed il passo del carrello principale aumenta. Il tettuccio è sempre incernierato sull'anteriore. L'esemplare in foto è ungherese restaurato e si trova a cosford.
immagine inserita al solo scopo di discussione, Fonte: http://cdn-www.airliners.net
Mig 21 PFM (fishbed F): Prima versione del fishbed con il tettuccio ad apertura laterale, incernierato a destra. Il sedile per la prima volta è il KM-1, mentre anche la deriva cambia radicalmente con il contenitore del paracadute montato alla sua base, raggiungendo così la forma quasi definitiva dell'aereo. La dorsal spine ha ancora l'antenna radio al centro e la suddetta spina ha ancora la forma di quelle delle prime versioni, larga alla base del tettuccio che si va mano a mano a restringere.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33852
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Ciao CoB
Il MiG 21 è probabilmente la "bestia" più apprezzata dai modellisti solo che non ha avuto un grosso seguito da parte delle case. La cosa è strana se si pensa al parco di acquirenti che fà impallidire chiunque. Tantissime versioni, eppure forzatamente o meno tutte le ditte hanno toppato le versioni spacciando di volta in volta PF per BiS e viceversa. Fujimi, Academy, clamorosa la Matchbox che sbagliò di più 1 cm in più la fusoliera del suo MiG21 1/72!!! L'F104 la sua ottima scatola l'ha avuto con l'Hasegawa ed è strano che i jap non ci pensino a questo cavallo di razza. La Eduard continua a strombazzare ai 4 vento i suoi nuovi MiG21...chi li ha visti??? I cinesi poi se non fanno 1/32 sembrano cavarsi gli occhi poi??!! I KP e gli OEZ lasciamoli perdere parlando di 1/48.
saluti
Massimo da Livorno
Il MiG 21 è probabilmente la "bestia" più apprezzata dai modellisti solo che non ha avuto un grosso seguito da parte delle case. La cosa è strana se si pensa al parco di acquirenti che fà impallidire chiunque. Tantissime versioni, eppure forzatamente o meno tutte le ditte hanno toppato le versioni spacciando di volta in volta PF per BiS e viceversa. Fujimi, Academy, clamorosa la Matchbox che sbagliò di più 1 cm in più la fusoliera del suo MiG21 1/72!!! L'F104 la sua ottima scatola l'ha avuto con l'Hasegawa ed è strano che i jap non ci pensino a questo cavallo di razza. La Eduard continua a strombazzare ai 4 vento i suoi nuovi MiG21...chi li ha visti??? I cinesi poi se non fanno 1/32 sembrano cavarsi gli occhi poi??!! I KP e gli OEZ lasciamoli perdere parlando di 1/48.
saluti
Massimo da Livorno
- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Io l'academy ce l'ho in lista dopo l'f16 per il gb max...modellisticamente è interessante non solo per me che macino sia modelli yankee che sovietici, però un F13 in 48 manca veramente...chissà prima o poi...mo domani scrivo la prossima puntata, vi anticipo il trailer, i mig 21 biposto che qui è semplice...
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45875
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Da "estremista occidentalista" non è un soggetto che mi entusiasma particolarmente... visivamente è anche bruttarello ma, di certo, di fronte ad aeroplani del blocco occidentale come Phantom e Starfighter forse farebbero brutta figura tanti altri aerei....! riconosco però che modellisticamente il Mig-21 è una miniera d'oro con tutte le mimetiche e le insegne che ha portato! in programma ne ho uno anche io... un MF egiziano. Proprio oggi ho ricevuto il dorsal spine corretto per il kit Academy, la Quickboost ci salva da un sacco di problemi a noi poveri modellisti!!
grande iniziativa Mauro, ottimo! aspetto la puntata sulle "late version"... quelle che mi piacciono e mi interessano di più!
grande iniziativa Mauro, ottimo! aspetto la puntata sulle "late version"... quelle che mi piacciono e mi interessano di più!
- Icari Progene
- Powerful User
- Messaggi: 3371
- Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
- Località: Romano ad Abano Terme (PD)
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Quello della prima foto l'ho visto dal vero. e devo dire che è abbastanza luccicoso!
Di soggetti canaglia non ne ho molti nel mio archivio di scatole ho un Mig15 un Mig15UTI entrambi in 32 trumpeter e un PE8 zvezda in 72 (enorme anche quello)
Di soggetti canaglia non ne ho molti nel mio archivio di scatole ho un Mig15 un Mig15UTI entrambi in 32 trumpeter e un PE8 zvezda in 72 (enorme anche quello)
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Ale85
- User who feel the Force
- Messaggi: 3710
- Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Località: Milano, la bella Dama grigia!
- Contatta:
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
ottimo lavoro Mauro!! Mi piace molto il MiG-21, ne ho già fatti un paio e un paio ne ho nel mio magazzino scatole in attesa di essere messi sotto i ferri, fra cui un F-13 della Revell!!!
Attendo con ansia la prossima puntata!!
ciao
Ale
Attendo con ansia la prossima puntata!!
ciao
Ale
- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
grazie ragazzi allora curerò particolarmente le versioni mf e bis, valè la prossima volta che dici che è brutto il mig 21 vengo li con la carriola e ti frego 'na carriolata di scatole! adesso mi metto a parlare delle due versioni U e UM i biposto, li scrivo appena trovo due foto che mi piacciono. cmq alla fine pubblicherò anche diverse foto delle versioni modellisticamente possibili con decal e scatole di più facile reperibilità...
- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.airliners.net
Mig 21 U (Mongol A): Ilmig 21 U è la versione "trainer" derivata dal mig 21 F-13. Non monta nessun tipo di radar e l'antenna PVD è montata sopra il muso a differenza del monoposto da cui deriva. Il sedile è l'SK come nell'F13
Immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.airliners.net
Mig 21 UM (Mongol B): il mongol B o UM è la versione trainer della terza generazione di mig 21. Monta un pilota automatico AP 155, ed ha un sensore dell'angolo di attacco sul lato sinistro del muso. A differenza del mig 21 U l'antenna radio è montata sulla parte finale della dorsal spine nei pressi della deriva. Può montare solo due piloni subalari. La differenza principale rispetto alla versione U, più visibile ad occhio è la presenza del contenitore del parafreno alla base della deriva, come nella versione PFM. Risconoscetelo da questa variabile che fate prima...i biposto non hanno mai montato radar ed il cono del radome ed il muso sono quelli vecchio stile come nell'F13...
ed ora un'immagine del 21 che adoro particolarmente postata sotto, era un peccato non condividerla!!!
Immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.airliners.net
- Ale85
- User who feel the Force
- Messaggi: 3710
- Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Località: Milano, la bella Dama grigia!
- Contatta:
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Spettacoloil rumeno...potrei farlo così il mio UM della Bilek se nn lo butto via prima dalla disperazione!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21750
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)
Questo è un aereo che si presta a parecchie colorazioni. Da quando ho letto qualche mese fa il 21 Indiano fatto da Girolamo su Sky Model, mi è venuta voglia di comprarlo. Un bel Academy e...via!
Guardate sul sito sotto quante altre belle colorazioni indiane!
http://www.acig.org/artman/publish/article_332.shtml
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Guardate sul sito sotto quante altre belle colorazioni indiane!
http://www.acig.org/artman/publish/article_332.shtml
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)