VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)

Messaggio da CoB »

@bono(francesco)vox...quella colorazione era apparsa su aerei modellismo se non sbaglio, prima che girolamo la riproponesse qualche mese fa, fatta ad arte naturalmente, all'estero in qualche mostra ne ho visti di mig 21 colorati così, è una bella colorazione ma i mig indiani non mi hanno mai ispirato più di tanto..
@ale: bello quell'UM rumeno eh?
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
ottimo, districarsi tra le varie differenze tra le versioni non è semplice, soprattutto anche sapere nelle scatole cosa effettivamente ci sia rispetto a quanto scritto/disegnato sulla artbox!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
MORO21

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)

Messaggio da MORO21 »

Ottima bestiolina infatti già in magazzino 2 scatole della fujimi in 72. :-D
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)

Messaggio da CoB »

ed eccoci dopo tanto tempo per finire a parlare di mig 21, finalmente ho trovato l'ispirazione!
Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
Mig 21 SM/M (Fishbed J) la versione SM prima di tutto è quella prevista per l'aviazione russa, la M è quella per l'esportazione. Il MiG 21 SM è il primo a montare il cannone da 23mm Gsh 23L, ad occhio si distingue dal PFM proprio grazie a quest'arma e quattro piloni subalari.

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
MiG 21 MF (Fishbed J): il MiG 21 MF si distingue ad occhio dal precedente SM per lo specchietto retrovisore montato sopra al canopy, qualche SM però è stato modificato in questo particolare rendendo così impossibile l'identificazione. Il MiG 21 MF, montava il nuovo motore Tumansky R-13-300 ed anche alcuni SM vennero modificati in questa maniera durante le normali operazioni di upgrade

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
MiG 21 bis Lazur (Fishbed L): La modifica principale tra la versione MF e la versione bis è la spina dorsale che salta all'occhio (allenato dei miggofili) perchè più lunga e finisce modellisticamente parlando, quasi in corrispondenza della terza pannellatura verticale da sinistra che taglia visivamente a metà la deriva, mentre aeronauticamente parlando, la spina dorsale va a terminare quasi in corrispondenza del contenitore del paracadute. Negli MF si fermava alla prima pannellatura della deriva. Difficile? No tranquilli...dopo un po di allenamento il colpo d'occhio è immediato.

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
MiG 21 bis SAU (Fishbed N), Il MiG 21 bis Sau si distingue dal precedente Lazur, per due antennine del sistema dell'RSBN-2S ILS (instrument landing sistem) montate, una sotto al muso una sulla sommità della deriva. Metto una foto di profilo dove si vedono bene le due antennine, guardate bene sotto al muso proprio in punta e sopra l'estremo angolino della deriva...

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
MiG 21 R (Fishbed H): R sta per ricognizione, negli anni 60 la MiG non si fece scappare la possibilità di approntare la versione da ricongnizione dato che la VVS era in carenza di "fotografi", approntarono il pod da ricognizione che vedete attaccato all'attacco ventrale di questo 21R slovacco in foto. In realtà i pod erano di tre tipi e la versione da cui derivava il mig 21 R era la versione PFM. Il pod va attaccato al posto del serbatoio ventrale ma i noti problemi di autonomia del Fishbed H non aiutavano certo questa soluzione...

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: cdn-www.airliners.net
MiG 21 SMT: era la versione a lunga autonomia nata per ovviare ai problemi ad esempio del 21R che non poteva fotografare più di tanto altrimenti rimaneva a secco...caratteristica è la pronunciata gobba che sostituisce la spina dorsale del mig 21, deriva dalle ultime versioni del mig 21 le MF/bis...

ci siamo! mi sembra che le ho elencate tutte, mancano alcune sottoversioni ma è solo questione di piccoli dettagli....una l'avevo dimenticata ed ho corretto era l'smt!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da Starfighter84 »

Grande Mauro, ottimo materiale documentativo questo sul Mig-21! ne fai uno pure sui Me-109? :-SBAV :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da CoB »

lì è + complicata ma sarà presto fatta!
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
Bene attendiamo la Eduard che sembra sia in dirittura di arrivo coi suoi MiG21 !!!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

un bel lavoro di sintesi. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da Jacopo »

Ciao Mauro, mancano gli ultimi Mig-21 quali il Bison e i vari aggiornati senza scordarci il 21-93 e tutte le modifiche che hanno fatto i cinesi, che ne dici di aggiornarlo ? :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr ;)
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig21 (storia del cold war fighter per eccellenza)aggiornato

Messaggio da CoB »

Jacopo ha scritto:Ciao Mauro, mancano gli ultimi Mig-21 quali il Bison e i vari aggiornati senza scordarci il 21-93 e tutte le modifiche che hanno fatto i cinesi, che ne dici di aggiornarlo ? :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr ;)
Dipende da quanti pezzi di ricambio per i modelli che schianto riesci a procurarmi ahahahahah :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Beh mi hai dato una buona idea!!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”