VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Gli aerei di domani

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Gli aerei di domani

Messaggio da seastorm »

Come cambieranno, con ogni probabilità, le forme degli aerei di domani...
http://www.nasa.gov/centers/armstrong/f ... esign.html
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da Vegas »

che dire, il futuro che avanza, modellisticamente parlando sono poco invitanti,
vorraà dire che nel 2050 nel GB "modelli d'epoca" farò un F35 tutto usurato!! :-sbrachev
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da pensionato »

Vegas ha scritto:che dire, il futuro che avanza, modellisticamente parlando sono poco invitanti,
vorraà dire che nel 2050 nel GB "modelli d'epoca" farò un F35 tutto usurato!! :-sbrachev
Quell'anno avrò 96 anni, e temo che i solventi mi daranno fastidio. Ma quel che posso dire con la mia esperienza è che nessuno mai ha azzeccato le linee dell'aereo "del futuro". Ho visto centinaia di belle prove di disegno fantascientifico, ma mai uno che ci fosse andato vicino.
Diversa è questa storia, che presenta un dimostratore e quindi qualcosa che esiste già. Ma, sempre dall'esperienza, sono sicuro che alla fine quell'ala sarà usata solo per qualche progetto marginale (magari importante).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da WildBillKelso »

Poveri modellisti del XXII secolo...
torneranno a costruire i soggetti dei bisnonni.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da Cox-One »

Come dice Alfredo penso che per quel periodo molto sarà cambiato in funzione di esigenze che oggi a malapena percepiamo.
Se nel 1981 vi dicevano che gli aerei si costano univano sulla base dell'invisibilità radar .... chi ci avrebbe creduto?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da sdl1958 »

Con i pochi soldi in circolazione e con gli elevati budget che oggi chiederebbe un aereo davvero innovativo credo che per un bel po' staremo fermi dove siamo
Ciao

Stefano
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto:Se nel 1981 vi dicevano che gli aerei si costano univano sulla base dell'invisibilità radar .... chi ci avrebbe creduto?
molti visto che il primo volo del 117 è stato in quel periodo li e che il progetto iniziò nel 1974 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da Cox-One »

Jacopo ha scritto:
Cox-One ha scritto:Se nel 1981 vi dicevano che gli aerei si costano univano sulla base dell'invisibilità radar .... chi ci avrebbe creduto?
molti visto che il primo volo del 117 è stato in quel periodo li e che il progetto iniziò nel 1974 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
..... quel che dici è storicamente giusto ..... ma ti assicuro che in quel periodo si sapeva praticamente nulla.
Gli americani facevano volare il 117 solo di notte fino a oltre metà anni 80.
In quel periodo le info erano merce rarissima .... solo qualche ben informato forse nella metà anni 80 aveva visto qualche disegno artistico (l'unica cosa che girava) e a volte le case modellistiche facevano modelli con quelli ..... chi si ricorda il Mig 37 della Italeri dei primi anni 90?
Io ho cominciato a sentire di aerei con capacità "non bene identificate" verso la fine degli anni 80 ... credo 88 o 89 -90 .....
Anche se oggi c'è Internet e ci "illudiamo" di avere una informazione pronta e in diretta .... non illudetevi i progetti black ci soni e ci saranno .... e i segreti si sanno tenere .... con più difficoltà, certo ... ma si tengono.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Gli aerei di domani

Messaggio da fearless »

Cox-One ha scritto:
Jacopo ha scritto:
Cox-One ha scritto:Se nel 1981 vi dicevano che gli aerei si costano univano sulla base dell'invisibilità radar .... chi ci avrebbe creduto?
molti visto che il primo volo del 117 è stato in quel periodo li e che il progetto iniziò nel 1974 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
..... quel che dici è storicamente giusto ..... ma ti assicuro che in quel periodo si sapeva praticamente nulla.
Gli americani facevano volare il 117 solo di notte fino a oltre metà anni 80.
In quel periodo le info erano merce rarissima .... solo qualche ben informato forse nella metà anni 80 aveva visto qualche disegno artistico (l'unica cosa che girava) e a volte le case modellistiche facevano modelli con quelli ..... chi si ricorda il Mig 37 della Italeri dei primi anni 90?
Io ho cominciato a sentire di aerei con capacità "non bene identificate" verso la fine degli anni 80 ... credo 88 o 89 -90 .....
Anche se oggi c'è Internet e ci "illudiamo" di avere una informazione pronta e in diretta .... non illudetevi i progetti black ci soni e ci saranno .... e i segreti si sanno tenere .... con più difficoltà, certo ... ma si tengono.

anzi, paradossalmente mi sa che è più facile depistare la verità al giorno d'oggi... :roll:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”