Corretto, imprecisione mia!davmarx ha scritto: ↑4 dicembre 2019, 19:39Giusto per continuare ad evitare le confusioni i motori radiali (o stellari) aeronautici sono raffreddati ad aria, non a liquido. Può anche darsi siano stati costruiti radiali con circuito di raffreddamento idraulico, ma io non ne conosco e neppure una veloce ricerca in rete ha evidenziato risultai utili a riguardo. Al massimo alcuni velivoli, cito ad esempio il Macchi 200, avevano un radiatore il cui scopo era raffreddare l'olio di lubrificazione, ma si tratta di un'altra cosa.
Se qualcuno ha conoscenze riguardo motori radiali ad uso aeronautico raffreddati a liquido e può condividerle qui farebbe cosa estremamente gradita.
Ciao.
MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Full on o full off ovvero radiale rotativo...
Moderatore: Madd 22
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Messaggi: 304
- Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Carlo Fantino
- Località: Recklinghausen NRW- Germania
Re: Full on o full off ovvero radiale rotativo...
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Messaggi: 304
- Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Carlo Fantino
- Località: Recklinghausen NRW- Germania
Re: Full on o full off ovvero radiale rotativo...
Casualmente inciampato su questo, che non aggiunge nulla di nuovo al post visto che non è mai entrato in produzione di serie e ne sono stati costruiti solo 2 esemplari, ma mostra come l'industria aeronatica abbia tentato anche la strada dei pluristellari raffreddati a liquido; qui si parla di un 36 cilindri (4 stelle da 9 sovrapposte) raffreddato a liquido da 127 litri di cilindrata totale per 5000Hp di potenza! https://en.wikipedia.org/wiki/Lycoming_XR-7755