VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da seastorm »

Nella provincia di Venezia sono stato ritrovati i resti di un Me 109 tedesco abbattuto durante la seconda guerra mondiale; i dettagli sul Gazzettino qui:
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/VENE ... 8806.shtml
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Però. ..interessante. .
Ad avere un pò di documentazione fotografica del recupero, ci starebbe bene un bel diorama.... ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da seastorm »

Sono passato in mattinata sopra il luogo in cui giace il relitto che...non presentava delimitazioni di alcun tipo, almeno sino alle ore 10.30 odierne.

Sono sceso per chiedere informazioni e pare che la zona verrà transennata a far data da domani ma l'accesso sarà possibile solo a coloro che siano in possesso di un'apposita autorizzazione.

Spero di riuscire ad avere qualche informazione ulteriore che, volentieri, condividerò con voi.
Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da Edomanzo97 »

si sa qualcosa della versione? non sarebbe brutto avere un G-6 a vigna,magari con le insegne di drago
pero è bello vedere che ce ancora gente che si impegna nel recuperare reperti della storia aeronautica
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da seastorm »

Edomanzo97 ha scritto:si sa qualcosa della versione? non sarebbe brutto avere un G-6 a vigna,magari con le insegne di drago
pero è bello vedere che ce ancora gente che si impegna nel recuperare reperti della storia aeronautica
Ciao Edoardo, non saprei risponderti di quale tipo di 109 si tratti; posso soltanto fornirti il link dell'associazione che si occupa del recupero del relitto in questione cosi come di altri relitti d'importanza storica:
http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... /Home.html
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

descrivici cosa hai avuto occasione di vedere in loco prima che tutto fosse transennato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Ciao Sergio,

descrivici cosa hai avuto occasione di vedere in loco prima che tutto fosse transennato.

microciccio
Con piacere, Paolo vi racconto quanto segue:
partito da casa mia nel tardo pomeriggio di sabato 10 ottobre (ieri) per recarmi sul luogo del recupero, inaspettatamente (nonché felicemente!) vengo fatto entrare, assieme ad altri visitatori, nel luogo in cui si stavano ultimando gli scavi.

I resti del pilota non sono stati ritrovati forse perché lanciatosi con il paracadute.

Ho potuto vedere le 3 pale dell'elica, sconnesse dal mozzo, quasi perfettamente integre e senza segni evidenti di piegatura.

Un altro ammasso di lamiere accartocciate, ancora parzialmente imbrattate del sedime da cui erano state tratte, permetteva di scorgere in modo inequivocabile una delle gambe del cartello principale con l'ammortizzatore perfettamente lucido nella parte dello stelo.

Una delle gomme del carrello principale ho notato che recava la scritta... ''DUNLOP'', cosa apparentemente strana per un aereo tedesco ma, comunque, storicamente spiegabile in maniera logica...

Un altro ammasso di lamiere contorte, ritenuto appartenere alla parte posteriore della fusoliera, permette di apprezzare una squadra di rinvio ancora funzionante e di vedere parte del cablaggio elettrico reciso verosimilmente dall'impatto assieme ad altri cavi metallici che potremmo definire ''tondini'' perché in metallo ''pieno''.

Mi è stato riferito che anche il motore, pesantemente danneggiato, è stato recuperato ma non mi è stato possibile vederlo perché caricato su un contenitore che ne rendeva impossibile l'osservazione.

Il personale addetto al recupero stava cercando di rintracciare i codici alfanumerici atti ad individuare il velivolo e la squadriglia di appartenenza ed era altresì impegnato ad individuare i numeri atti a contrassegnare le sezioni in cui era divisa la fusoliera.

Lo stesso personale, gentilissimo nel dare risposte alle numerose domande sollevate dal pubblico interessato, sottolineava la necessità di trasportare i reperti in un laboratorio per liberarli dal sedime con la stessa cura riservata ai reperti archeologici attraverso fasi di pulitura, lavaggio e l'utilizzo di una vernice trasparente atta a conservare quanto rimane della livrea e dei codici alfanumerici ritenuti importanti.

Questo è quanto ma...l'emozione nell'assistere al recupero non ha parole che la possano descrivere. [emoji1]
P.S. dimenticavo: dovrebbe trattarsi di un Gustav
Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da miki68 »

Se le gomme hanno la scritta DUNLOP potrebbe essere uno Spitfire
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da seastorm »

miki68 ha scritto:Se le gomme hanno la scritta DUNLOP potrebbe essere uno Spitfire
Anch'io, Michele, ho inizialmente avuto il tuo stesso sospetto subito fugato dalla foggia del carrello, da ciò che rimaneva della livrea e dalle riposte sul tema specifico fornite da coloro che si sono occupati del recupero in questione...

Aggiornamenti qui:
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/VENE ... 2631.shtml
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ritrovati i resti di un Me 109 in Veneto

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Sergio.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”