Pagina 1 di 3

il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 9:57
da anamici31
Siccome partecipo al pizzacontest lombardo , battaglia britannica, mi sto informando un po' sulla storia degli aerei che ne hanno fatto parte. Ad un certo punto mi é venuta la curiosità di sapere il nome del miglior pilota della seconda guerra mondiale, ma non ho avuto certezze..
Guardando i numeri degli abbattimenti sono i tedeschi i migliori, ma non credo che questo sia un metodo di giudizio adeguato... Qualcuno di voi può darmi una mano?

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 10:02
da Cox-One
Beh direi che il numero di combattimenti la dice lunga .... se aggiungi che piloti come Hartmann o Galland, abbattimenti a tre cifre (aggiungi i combattimenti senza abbattimento o non certificato), sono morti di vecchiaia ..... ovvero hanno superato la guerra!!
Se inizialmente avevano macchine migliori .... verso la fine avevano contro macchine uguali o superiori e rapporti di forze decisamente sfavorevoli .... poco carburante, stormi ridotti, attaccanti numerosi ....

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 10:08
da Enrywar67
.....non credo si possa dire chi è il pilota migliore......contare gli abbattimenti è un metodo che non tiene conto di tante variabili......piuttosto nei libri vengono raccontate storie di coraggio e di eroismo ......come il nostro pilota Ernesto Botto....il mitico Gamba di Ferro.....personalmente lo ritengo il migliore dei nostri..... ;)
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/l ... ioso-.html
http://temidistoria.altervista.org/erne ... -di-ferro/
http://www.politicamentecorretto.com/in ... news=40626

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 10:19
da Cox-One
Come dice Enrico bisogna anche vedere cosa vogliamo guardare .... coraggio? Abilità? Tecnica di volo? Capacità di comando nella gestione della squadriglia? Numero di abbtimenti complessivi? In una sola giornata? In una sola sortita?
Tutto in un unico pilota non credo esista.
Conviene fissare dei paletti che delimitano l'area di ricerca ....

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 10:52
da anamici31
http://cronologia.leonardo.it/storia/bi ... avio01.htm

Guardando qua tutti i pilota tedeschi hanno tutti abbattimenti a tre cifre, non credo che gli altri piloti erano mezze cartucce, forse c'erano condizioni che li favorivano,.. Non sapevo nulla dell'eroe italiano, cavoli era notevole il suo coraggio e la dedizione alla patria.
So che i piloti dell'epoca facevano disegnare il proprio stemma sul proprio aereo, quale di questi incuteva più terrore... Chi era il pilota più temuto?

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 11:36
da pitchup
Ciao
io dico Saburo Sakai.
saluti

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 11:52
da fearless
E poi la domanda è molto generica: miglior pilota da caccia, aerosilurante, bombardiere... Tra tanti validi mi vengono in mente Bader, Boygthon, Buscaglia, Tarantola, Gabresky... Sai quanti...

Inviato: 27 agosto 2015, 11:58
da Argo2003
E ancora....Priller, Townsend, Cenni, Drago, Hill, Smallwoods.... ;) ;)

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 12:19
da Jacopo
Per me la domanda è davvero difficile è un po come dire chi è il migliore dei supereroi?? ci sono molto variabili come ad esempio i tedeschi che hanno iniziato a contare gli abbattimenti dalla guerra di Spagna in poi il che rende le classifiche un po sballate, alla fine non c'è un migliore asso, ci sono i più famosi....
anamici31 ha scritto:So che i piloti dell'epoca facevano disegnare il proprio stemma sul proprio aereo, quale di questi incuteva più terrore... Chi era il pilota più temuto?
e secondo te lo vedevano??? :-prrrr :-prrrr nella 2° guerra mondiale faceva più paura l'aereo in se :-prrrr anche perchè alla velocità e alla distanza era difficile vedere lo stemma, ma si vedevano meglio le lettere affianco alla coccarda nazionale

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Inviato: 27 agosto 2015, 12:41
da fabrizio79
conta poi che tanti assi tedeschi hanno combattuto sempre sul fronte orientale dove i sovietici non disponevano di aerei all' altezza dei loro...il che spiega gli scoreboard oltre i 300 kills...