VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da anamici31 »

Jacopo ha scritto:Per me la domanda è davvero difficile è un po come dire chi è il migliore dei supereroi?? ci sono molto variabili come ad esempio i tedeschi che hanno iniziato a contare gli abbattimenti dalla guerra di Spagna in poi il che rende le classifiche un po sballate, alla fine non c'è un migliore asso, ci sono i più famosi....
anamici31 ha scritto:So che i piloti dell'epoca facevano disegnare il proprio stemma sul proprio aereo, quale di questi incuteva più terrore... Chi era il pilota più temuto?
e secondo te lo vedevano??? :-prrrr :-prrrr nella 2° guerra mondiale faceva più paura l'aereo in se :-prrrr anche perchè alla velocità e alla distanza era difficile vedere lo stemma, ma si vedevano meglio le lettere affianco alla coccarda nazionale
Non avevano anche la super vista???? [emoji1]
Ok mi sto segnano tutti i nomi e leggerò la loro storia!!!
Per esempio penso che i due di Pearl Harbor dovevano avere due palle mica indifferenti, riuscire a decollare in un attacco a sorpresa non è da tutti e inoltre ne hanno abbattuti 7 a testa, e avevano a che fare con gli zero!!!

Ps: I super eroi é campo mio, sono collezionista di fumetti, hulk in "word war hulk" le ha suonate a tutti!!! Hulk spacca
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da Folgore »

anamici31 ha scritto: So che i piloti dell'epoca facevano disegnare il proprio stemma sul proprio aereo, quale di questi incuteva più terrore... Chi era il pilota più temuto?
Beh Erich Hartmann aveva dipinto sul muso del suo 109G una geometria particolare.. unica del suo aereo.. Quando i russi vedevano quel 109 sapevano benissimo chi avevano di fronte.. Una volta diede il suo aereo al gregario così non appena i russi si accanirono sul suo (avendolo riconosciuto) ne tirò giù diversi..

Poi anche il 14 Giallo era unico...
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da jollyroger »

considerando che Bader era senza gambe ........ che gli americani avevano dei turn di servizio abbastanza corti ....... che gli inglesi hanno combattuto nei teatri più difficili ......... che i tedeschi in buona parte hanno combattuto sul fronte orientale ........ che gli italiani spesso avevano aerei con armamento indadeguato quando non erano gli aerei ad esserlo ..... che i giapponesi si schiantavano o si toglievano la vita ............ direi che non c'è un migliore. Ma tanti migliori
Immagine Immagine
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da dani1997asam »

Perfettamente daccordo sui "tanti migliori" ma da Italiano mi piace ricordare Visconti Gorrini Drago Bellagambi Faggioni :-sigsi e mi piacerebbe continuare con tanti altri, ma sarebbe una lista troppo lunga!
NonnoBaal
Frequentatore di MT
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 dicembre 2020, 14:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da NonnoBaal »

Secondo me il miglior pilota della WWII fu Hans Ulrich Rudel.Pilota di Ju-87 Stuka.1300 blindati distrutti,diverse navi tra cui la nave da battaglia Marat un incrociatore è un cacciatorpediniere.Aveva anche la brutta abitudine di prendere a cannonate gli IL-2,in totale riuscì anche ad abbattere 11 aerei.Senza contare che fu il soldato tedesco più decorato,l’unico con la croce di cavaliere della croce di ferro con fronde di quercia in oro spade e diamanti.Stalin mise sulla sua testa una taglia di 100000 rubli.Anche lui nonostante fu abbattuto 32 volte sopravvisse alla guerra.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da Davide_AN »

Saburo Sakai, Heinz-Wolfgang Schnaufer, Aleksandr Ivanovič Pokryškin e... Pietro Bonannini.
Immagine
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da Revarna1966 »

NonnoBaal ha scritto: 18 maggio 2021, 19:39 Secondo me il miglior pilota della WWII fu Hans Ulrich Rudel.Pilota di Ju-87 Stuka.1300 blindati distrutti,diverse navi tra cui la nave da battaglia Marat un incrociatore è un cacciatorpediniere.Aveva anche la brutta abitudine di prendere a cannonate gli IL-2,in totale riuscì anche ad abbattere 11 aerei.Senza contare che fu il soldato tedesco più decorato,l’unico con la croce di cavaliere della croce di ferro con fronde di quercia in oro spade e diamanti.Stalin mise sulla sua testa una taglia di 100000 rubli.Anche lui nonostante fu abbattuto 32 volte sopravvisse alla guerra.
D'accordissimo con te! Leggendo le sue gesta mi viene in mente l'episodio in cui col suo Stuka si perse nella nebbia e per raccapezzarsi scese su una strada e si mise a rullare a terra per leggere i cartelli stradali! Per me mitico!
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da Revarna1966 »

Revarna1966 ha scritto: 20 febbraio 2023, 9:30
NonnoBaal ha scritto: 18 maggio 2021, 19:39 Secondo me il miglior pilota della WWII fu Hans Ulrich Rudel.Pilota di Ju-87 Stuka.1300 blindati distrutti,diverse navi tra cui la nave da battaglia Marat un incrociatore è un cacciatorpediniere.Aveva anche la brutta abitudine di prendere a cannonate gli IL-2,in totale riuscì anche ad abbattere 11 aerei.Senza contare che fu il soldato tedesco più decorato,l’unico con la croce di cavaliere della croce di ferro con fronde di quercia in oro spade e diamanti.Stalin mise sulla sua testa una taglia di 100000 rubli.Anche lui nonostante fu abbattuto 32 volte sopravvisse alla guerra.
D'accordissimo con te! Leggendo le sue gesta mi viene in mente l'episodio in cui col suo Stuka si perse nella nebbia e per raccapezzarsi scese su una strada e si mise a rullare a terra per leggere i cartelli stradali! Per me mitico!
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da Tigre17 »

Non so se si può stilare una asettica classifica...per me sono tutti i migliori...chi è sopravvissuto e chi non... chi ha abbattuto centinaia di aerei e chi nessuno. Vi immaginate lo stato d'animo di un pilota nel mezzo di un combattimento mortale? Ci vuole tanto coraggio e tanto sangue freddo... poi magari arriva il tiro fortunato ed hai l'abbattimento oppure hai il "colpo d'occhio" maggiore di altri ed accumuli avversari distrutti. Ho avuto un'enorme fortuna all'inizio della mia carriera di pilota: ero un giovane diciassettenne senza patente che il papà portava all'aeroclub di Gorizia per fare il brevetto...il mio istruttore (esigentissimo) si chiamava Luigi Baron. Non parlava mai della sua esperienza passata ed ero diventato il suo "pupillo" visto che ero entrato poi in Accademia Aeronautica. Solo dopo svariati anni ho scoperto che era un asso...era il gregario del Cap. Mario Visintini in A.O.I. ed era il secondo pilota della Regia con più abbattimenti sul CR42 (12 individuali più 2 in cooperazione). Mi sono varie volte immaginato come si doveva sentire a combattere in inferiorità numerica con il CR contro i moderni Hurricanes della SAAF. Ci vuole tanto coraggio...bisogna essere i migliori.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: il pilota migliore della seconda guerra mondiale?

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

risvegliata una vecchia discussione che non può avere una risposta unica per molti dei motivi indicati da chi mi ha preceduto.

Si possono certamente stilare delle classifiche in base ai dati noti (in guerra molto va perduto) ma null'altro.

Per ognuno restano poi delle preferenze personali dettate dal nostro modo di sentire le cose.

Interessante il tema evidenziato da Paolo.
Per farsi un'idea di ciò che provava un giovane catapultato nell'abitacolo e in mezzo alla guerra mi sento di suggerire, se lo trovate, "1943 - Decollo verso l'ignoto" di Adelmo Rigoli (ISBN 88-86179-04-9 edito nel 1993 dalla Edizioni LINT di Trieste).



microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”