MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

mb339 mimetica nato

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da siderum_tenus »

Sorry Valerio... Il mio post non intendeva criticare o mettere in dubbio quel che avevi detto... Ho tralasciato un passaggio del ragionamento :(
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma figurati Mario. .. scusa per cosa?
Non preoccuparti. .. la mia risposta era solo conseguente alla tua. Non è successo nulla!

Inviato dal mio GT-P5200
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

Grazie x gli utilissimi consigli e info :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto:Esiste ancora... e si trova in commercio. Lo vendono anche direttamente allo Stato Maggiore... se conosci qualche militare potresti parlare con lui.
Non vorrei dire una stupidaggine ma, se non ricordo male, i due tomi venivano una sessantina di Euro.... e vale la pena averli a casa, te lo posso assicurare.

Confermo... L'ho pure io.. Due tomi, e prezzo piuttosto elevato... Ma per gli appassionati dell'AMI ne vale la pena...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da Starfighter84 »

Per riprendere il discorso lasciato a metà, come ricordava giustamente Davide i primi 32 esemplari consegnati avevano lo schema "anti mimetico" bianco e arancio alta visibilità, detto anche "schema Marlboro" (per la somiglianza al pacchetto di sigarette).

A partire dal 33° esemplare si iniziò ad applicare la mimetica "NATO" con triangoli dai-gloo alle tip alari e deriva, e sul muso. Da notare, e questo devo ammettere di non saperlo, che le superfici inferiori non erano nella classica alluminata... bensì in grigio 36440. Era l'anno 1981.

Questo schema rimase in uso fino ai primi anni '90 quando le bande arancioni sparirono, ad eccezione dei serbatoi, e furono introdotti i codici a bassa visibilità.

Dal 1993, progressivamente, tutti i velivoli furono riverniciati nell'attuale schema mono grigio.
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

Starfighter84 ha scritto:Per riprendere il discorso lasciato a metà, come ricordava giustamente Davide i primi 32 esemplari consegnati avevano lo schema "anti mimetico" bianco e arancio alta visibilità, detto anche "schema Marlboro" (per la somiglianza al pacchetto di sigarette).

A partire dal 33° esemplare si iniziò ad applicare la mimetica "NATO" con triangoli dai-gloo alle tip alari e deriva, e sul muso. Da notare, e questo devo ammettere di non saperlo, che le superfici inferiori non erano nella classica alluminata... bensì in grigio 36440. Era l'anno 1981.

Questo schema rimase in uso fino ai primi anni '90 quando le bande arancioni sparirono, ad eccezione dei serbatoi, e furono introdotti i codici a bassa visibilità.

Dal 1993, progressivamente, tutti i velivoli furono riverniciati nell'attuale schema mono grigio.
Grazie,sempre esauriente come sempre! :-V
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da aldo »

Buongiorno a tutti, riesumo questo vecchio post per chiedere se vi risulta che il libro "mimetiche e coccarde" sia ancora disponibile da qualche parte, da una ricerca in rete sembrerebbe esaurito.

Grazie

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da siderum_tenus »

aldo ha scritto: 28 giugno 2021, 7:31 Buongiorno a tutti, riesumo questo vecchio post per chiedere se vi risulta che il libro "mimetiche e coccarde" sia ancora disponibile da qualche parte, da una ricerca in rete sembrerebbe esaurito.

Grazie

Ciao, Aldo
Buongiorno Aldo,

Su quali siti hai cercato finora?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da aldo »

Buongiorno Mario, su quello AM che mi rimanda allo store Amazon e su google.
U3 Audacius audere
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da siderum_tenus »

aldo ha scritto: 28 giugno 2021, 9:47 Buongiorno Mario, su quello AM che mi rimanda allo store Amazon e su google.
Dai un'occhiata sui vari Milistoria, Hoepli, Bancarella Aeronautica, per cominciare. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”