Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da aspide85 »

allora circa il soggetto,sebbene mi porti sulla via del contraddittorio,quoto il gr.1 british che,oltre ad essere ivecchiabile parecchio,è un esemplare piuttosto raro e molto accattivante!per il black panther,se lo vuoi fare,contattami che ti reperisco a prezzo stracciato i metalizer model master..che dire di quest'ultimo?è una ficata pazzesca!!!vedi tu mauro,il black panther in vetrina farà la sua figura,ma anche il gr.1...è una scelta durissima..
per il kit,della prove che ho fatto,ho notato che ci sono diversi problemini..le paratie del vano carrello posteriore,una volta inserite,lasciano un bello ''sgarro'',che è anche il posizione sufficientemente scomoda da tirar giù qualche santo.io ho quasi risolto carteggiando un poco,ma credo che comunque dovrò applicare del plasticard.
altro punto un pò noioso mi sembra il radome,unite le fusoliere(ho sempre provato ''a secco'' finora) lascia un bello scalino..quindi o si lima un pochino la base del radome in modo da raggiungere una circonferenza pari a quella del muso dell'aereo,o si ''allarga quest'ultimo con un pezzetto di plasticard sottile,in modo da avvicinarsi allo spessore del radome..non so se questa settimana riesco a mettere mano al mirage causa eseme incoming,però se uscissero fuori altre magagne ve lo sputo via senza pietà!!
vorrei rivettare i piani di coda tra l'altro..cosi provo il rivettatore trumpeter..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da CoB »

io quello che ho trovato di dettagliatamente tragico è la deriva...però nel mio caso c'è una decal di un metroquadro nelle versioni italiane pantera...mentre per il raf "c'è da rivettà a palla de foco"..(come si dice qui sulla costa marchigiana)....vedremo...il gr1 totalmente mimetico è accattivante un bel po' ma credo che ne farò più di uno nel giro di quest'anno di tornado, non è che mi affascinava tanto fino a poche settimane fa ma ora sto facendo un viper in 72 con la testa già nel tornado...

intanto....vi rimembro che questo è il tiger meet 2002
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione)

pantere nere 2007
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione)

questo è la versione raf gr.1 immaginatelo con la derivona bianca
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione)

che devo fa sto gr1 me fa morì!!!! sarà geloso il mio viper? che costruisco lui e penso al tornado? mah sarà caz...
Immagine
Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da aspide85 »

se fai il gr.1 hai la mia benedizione..ho un debole per quella mimetica..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45929
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi, inutile che ve lo dica... io vado per un qualsiasi AMI! Mauro, ma sulla deriva, alla base dell'antenna ECM, c'è una piccola luce di posizione? solo gli italici la hanno... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da CoB »

che te so valè io ste cose non è che ce penso + di tanto...ci devo guardare...cmq l'f16 è primerizzato, preshadizzato e ho dato il grigio del muso della deriva, della pancia, serbatoi e tettuccio...dopo se c'ho voglia passo il dark grey sul dorso e il dark grey un po' schiarito sul muso...non è male!a presto metterò nel post giusto le foto...

cmq tornando al tornado...(gioco di parole)...per ora ancora non ho deciso quello che fare tutto dipenderà da come mi riuscirà la verniciatura sul viper...che è un laboratorio per il tornado...spero di essere soddisfatto del risultato...solo che il tipo di tecniche mi spingerà verso il gr1 boh vedremo...purtroppo tutto questo perchè modellisticamente parlano non sto mai in pace con me stesso ehehehe
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33940
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
Sto vedendo le foto dei Tornado e dico:
Orribile il Tornado fucsia, sarebbe come vedere i Metallica vestiti con il tutù, ma anche scelta molto coraggiosa!
La pantera? Mah Boh.... non mi convince.
Ottima scelta per il britannico invece dove puoi sfogare la tua ottima vena negli invecchiamenti. sarà pure anonimo ma è operativo!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da CoB »

adesso ho appena finito di verniciare l'f16 tra un po potrete vedere le foto nel wip...sembra facile ma come tutto nel modellismo facile non è......massimo la penso come te sul tornado...adesso vediamo un po...ci penserò bene a breve ma il fr1 è in vantaggio fin'ora...
Immagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da CoB »

mi sto documentando sempre di più sul gr.1...la livrea che nella scatola italeri danno per la bi-grigio più moderna rispetto alla standard nato degli anni 80...non mi piace tanto ma può dare sfogo ad un abuso di pre e post shading ma considerando quello che la scatola gli mette sotto le ali ed anche le decal credo proprio sia un bel tentativo di falsare un gr.4...non ho voglia di farla perchè un bestione tutto grigio scuro non mi va di averlo in vetrina...anche se con un buon invecchiamento potrebbe uscire qualcosa di buono....

considerando che sto facendo un f16 in avanzato stato di.... composizione...ma non mi entusiasma...tirerò fuori un modello carino senza farlo apposta stavolta...non avendo mai fatto una livrea nato su così vasta scala..e poi considerando che anche la pancia del gr1 è mimetica avrò proprio un bel da fare...

adesso correggetemi se sbaglio...i due toni nato sono: dark sea grey e dark green. il mio gr1 avrà la deriva bianca ma non ho mai trovato in rete foto di questo esemplare stanziato a Bruggen in Germania nel 1985 come previsto dal foglio italeri...boh chissà vedremo... sono talmente indeciso su st'aereo...boh mai avuti tutti sti dubbi!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da Ale85 »

La distinzio fra Gr.1 eGr.4 non sta in quello che c'è sotto le ali, ma in quello c'è sotto il muso, ovvero il secondo telemtro, in questo caso un pod FLIR; quanto alal livrea bi-grigio, non ne ho mai visto di realmente zozzi, genralmente sono ben tenuti, come del rest oquelli in livrea NATo; gl iinglesi ci tengono ai propri aerei!
Per i colori della livrea NATO, i colori sono queli he hai detto tu; la Gunze li fa H-330 il verde e H-331 il grigio, oppure se usi smalti 163 e 164 Humbrol!
ciao
Ale
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado italeri 1/48 intanto ne inizio a parlare...

Messaggio da CoB »

Immagine
(immagine inserita al solo scopo di discussione)

beh tanto pulito questo qui di bruggen non è... quindi una schiarita alle vernici si può dare....che dici ale? in rete ci sono delle foto dei primi anni dove solo la parte degli inversori di spinta è sporca e non si vede manco il segno delle pannellature e qui ti do ragione in pieno della pulizia dei tornado-nato (il gr1 che si intravede dietro a quello in foto è lucido come la rolls royce del principe carlo :-brindisi )..... cmq sei tu l'esperto in materia raf e i tuoi consigli li tengo sempre in considerazione...ad esempio avevi notato come i serbatoi sono molto puliti e "freschi" rispetto all'aereo? anche qui in campo modellistico si può ricreare un bell'effetto!!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”