VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Ale85 »

E' decisamente anomala, io la stuccherei!
ciao
Ale
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Pennanera »

Stuccala, Valerio! Utilizza un pò di colla vinilica diluita in acqua (semplice Vinavil acquoso) e "tira" bene con un pennellino; se fai un lavoro pulito la fessura sarà ottimamente riempita e non correrai il rischio di carteggiare e, quindi, rovinare la pannellatura!
P.S. - il vano di retrazione delle ali a geometria variabile come lo hai chiuso? Hai incollato le semiali?
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

ecco volevo darti gli stessi consigli e farti le stesse domande di pennanera...io c'ho stuccato le ali del corsair 2 con la colla vinilica, il risultato è stato bellissimo!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Rispondo ad Emilio ringraziandolo del consiglio! proverò ad usare il vinavil... ma poi reggerà alla ragia con cui diluiamo i colori ad olio? la guaina che protegge il sistema di retrazione l'ho riempita con del milliput che ho lavorato ed inciso per dargli l'effetto della gomma piegata. Prima però ho incollato una strisciolina di plasticard all'interno dei pezzi originali per creare un sostegno... faccio delle foto più ravvicinate e poi mi dite se rende!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Pennanera »

Starfighter84 ha scritto:Rispondo ad Emilio ringraziandolo del consiglio! proverò ad usare il vinavil... ma poi reggerà alla ragia con cui diluiamo i colori ad olio? la guaina che protegge il sistema di retrazione l'ho riempita con del milliput che ho lavorato ed inciso per dargli l'effetto della gomma piegata. Prima però ho incollato una strisciolina di plasticard all'interno dei pezzi originali per creare un sostegno... faccio delle foto più ravvicinate e poi mi dite se rende!
Vai tranquillo Vale! A me non ha dato mai alcun problema; tieni conto che prima devi passare il primer; poi il colore di base; poi il tutto deve essere ben sigillato con il trasparente lucido, che farà "da scudo" all'oliatura!!!! Provaci, mi dirai...

Grazie per la spiegazione sulla guaina; aspetto di vedere le foto "ravvicinate"!!
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da aspide85 »

bello il lavaggio nei carrelli e nel vano aerofreni!!grande vale!! :-oook
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Come promesso ecco altre immagini dei lavori in corso, con il particolare della famosa guaina (va ancora rifinita NDR). Le prese d'aria mi hanno creato qualche problema... diciamo pure che erano restie ad un inserimento pacifico nei loro scassi! :-coccio alla fine l'inserimento non è stato per nulla pacifico... ma ce l'ho "sbattute" dentro di prepotenza :-WHA ... insomma, chi è che comanda qui?! lui od io??! :twisted:
Devo anche dire che la colpa non è tutta delle prese d'aria, ma anche di un piccolo svergolamento del troncono posteriore... che, seppur minimo, una volta assemblata la fusoliera ha riportato un errore più grande... che mi ha fatto penare un pochino.

Per Emilio: Emì, visto che oramai mi chiamano "il signore del Milliput" :-incert , sto pensado seriamente di stuccarci la deriva. Avrei escogitato il seguente piano: salsicciotto di milliput fatto aderire ben bene alla base, acqua, spugnetta bagnata e tanta pazienza per modellarne quanto basta e portare via l'eccesso senza usare carta vetrata... che ne pensi :?: :?:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

certo che nei montaggi valè ce sai fare proprio! sicuramente col milliput lo stuccaggio verrà bene...
Immagine
Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da aspide85 »

mazza quanto stai avanti con i lavori valè..sta a venire benissimo il tonka!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Pennanera »

Valerio, ma hai bloccato l'ala? Guardando come hai realizzato la guaina mi sembra di sì... (solo per curiosità). Per la deriva: beh, rispetto al sistema del vinavil annacquato, il salsicciotto di milliput ti darà qualche grattacapo in più, nel senso che dovrai lavorarci un pò... per il resto è un buon sistema! Posta le foto del risultato, mi raccomando! Non pensavo che le prese d'aria di "quel" kit fosserò così difficili da ridurre alla ragione... cmq sei velocissimo, complimenti!
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”