VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

:-brindisi
E' ufficialmente iniziata la mia avventura in questo Group Build nato per passione e per l'amicizia che ci lega tutti! ecco a voi la mia creatura... passo ad illustrare:
1.JPG
La scatola Revell è davvero buona! le pannellature precise e molto dettagliate... batte di gran lunga anche l'Hasegawa.
3.JPG
4.JPG
2.JPG
I set che ho scelto per il mio lavoro sono entrambe dell'Aires ed appositamente studiati per il kit Revell. I pozzetti del carrello principale sono qualcosa di stupendo... :-SBAV
5.JPG
6.JPG
7.JPG
Il lavoro è iniziato con le prove a secco del cockpit: in pratica per la vasca non ho dovuto far altro che inserirla negli scassi originali... va dentro senza troppi sforzi.Il problema sorge con il pozzetto del carrello anteriore in resina (ma avrei avuto lo stesso incoveniente anche con quello fornito), poichè è troppo alto e tocca contro la parte inferiore della vasca. Ho quindi ridotto quasi ad un velo la plastica del kit e asportato qualche strato di resina dal pozzetto Aires... pare che sia entrato... ma proprio a forza! :-coccio
8.JPG
Scelta praticamente obbligatoria per le decal... Tauromodel! per la cronaca ne ho tre uguali di quei fogli... quanti ne dovrò fare di Tornado?! sono un pò ingiallite :shock: ... ma le ho già attaccate alla finestra per fargli prendere luce e schiarire il film. :lol:

nei prossimi giorni ulteriori progressi (spero)... stay tuned! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da simmons »

e partono le ricette.....
ma le ho già attaccate alla finestra per fargli prendere luce e schiarire il film
questa me la devi spiegà.. :-incert
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

La parte trasparente delle decal, anche detta "film", se non è esposta alla luce del sole per lungo tempo può creare una patina gialla. Succede anche alle decal che sono molto vecchie... Il rimedio è semplice e naturale: "rinfrescarle" espondendo la decal ai raggi solari (meglio se non sono diretti) attaccandola con n pezzo di scotch alla finestra... tutto qui, ricetta spiegata! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

evvai il secondo tornado ha preso la strada della linea di montaggio!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Ale85 »

Bell'inizio Valerio...certo che vedere quel Tornado RAF sprecato per farlo italiano... :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr
attendiamo sviluppi, scherzi a parte, strano che Aires vada dentro così bene...o forse solo in 72, perchè in 48 ti fa dannare!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Lo spreco era farlo inglese!! :-prrrr
Si, il set non mi ha dato molti problemi.... vabbè, ma basta litigarci un pochino, un paio di colpi di lima, un pò di pazienza ed entra qualsiasi resina in qualsiasi modello dai...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da pitchup »

Ciao Vale
Bella scatola quella Revell new tool dell'IDS (le stramaledizioni per una "pantografata" in 48 si sprecano ora) e ricordo di averne uno anche io in soffitta ora che ci penso. Buon inizio allora..io ho ancora un pò di "sforzo" da fare prima di mettere mano al mio!
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Questa settimana ho avuto poco tempo per lavorarci, ma qualche progresso è stato fatto:
CIMG2666 (Large).JPG
Ho verniciato gli interni con il 36320 che mi sembra la tonalità più azzeccata, che ne dite?
CIMG2661 (Large).JPG
Ho messo per la prima volta all'opera la mia fustellatrice... e devo dire che è stato un ottimo acquisto! i quadranti degli strumenti sono venuti abbastanza bene, rendono l'idea. Alcuni sono ancora da verniciare...
CIMG2668 (Large).JPG
L'abitacolo ha subito il solito lavaggio in Bruno Van Dyck, ma il risultato non mi è piaciuto per niente perchè si etra scurito troppo. Ho ripassato sopra una mano più diluita di grigio per schiarirlo... e ha dato un effetto pre shading interessante! non volendo ho creato una buona cosa... spero di postare presto nuovi aggiornamenti. Ciao a tutti! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

ben fatto!! ale è al comando col tornado ma tu sei partito in quarta!! ben bene!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da aspide85 »

bello..molto bello..e la scelta del 36320 è ottima.la resa è molto buona!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”