VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Si si, ovviamente ho bloccato le ali in posizione di freccia minima... anche perchè a terra di solito hanno questa conformazione. Sai perchè ho pensato al milliput Emì? perchè con la mia personale sequenza di weathering e post shading, di solito dò l'olio direttamente sul colore non protetto (come ho porceduto per il mio Hornet)... e anche questa volta ho in mente di usare lo stesso procedimento. Ergo, il vinavil potrebbe rovinarsi... e non vorrei poi imprecare tutto il calendario tailandese a modello quasi finito! :-sbraco
Ad ongi modo oggi pomeriggio mi rimetto un altro paio di ore e sistemo le prese d'aria... e poi... poi siamo quasi alla fine del montaggio!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
molto bene il "camioncione" mi sembra. Mi sa che ne finirai altri 4 prima che io cominci il mio a questo ritmo! :.-(
Saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

I lavori procedono... Oggi è stata la volta della deriva, adattata ed incollata nel suo alloggiamento. Come già accennato nei precedenti post, non volevo stuccare e carteggiare ed evitare di deturpare l'ottimo dettaglio di superficie. Dopo vari cogitamente ho deciso di utilizzare il Milliput!!! :-yahoo
Magari qualcuno penserà: "non te sei inventato mica niente sà...", giusto ma non mi era mai venuto in mente! ho creato un salsicciotto che ho appoggiato alla base e spinto nella fessura. Successivamente con una spugnetta bagnata ho portato via l'eccesso lasciando solo la giusta quantità...che ne dite?
Prima della deriva ho inserito anche il terminale degli scarichi... ed anche questo ha necessitato di una buona dose di stucco (e conseguente rottura di pa... dovuta alla reincisione dei dettagli perduti :-Scoccio ). Ecco le foto:

Immagine

NB: la palletta bianca è il milliput avanzato... avrò esagerato nel quantitativo?? :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo qualche giorno di assenza dovuto ad impegni lavorativi, eccomi qui con piccole nuove news. Ho posizionato la sonda per il rifornimento, scoprendo tra le altre cose che mi ero dimenticato di aprire i fori di riscontro prima di chiudere le fusoliere... ma le istruzioni quando le consulto??! :-disperat :-coccio vabbè, un pò di pazienza e documentazione alla mano ed è andata comunque al suo posto. Ho praticamente ultimato il cruscotto del navigatore, che ha subito un pesante dry brush. Mi piace molto il dettaglio che l'Aires ha creato, quindi era davvero un peccato non farlo risaltare... anche se forse il nero dei case degli schermi alla fine risulta essere un pò troppo chiaro. Ho aggiunto anche la palpebra ed il cruscotto anteriore ma questa, come già accennato, è più corta rispetto alla sua sede (l'Aires ha preso male le misure :-coccio )... il vuoto l'ho riempito con plasticard e un etto di stucco! :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

è bellissimo. tutto fatto bene, certo valè che i montaggi tuoi io me li sogno proprio, oggi dovrei ultimare il mio frullino comunista ed ho trovato notizie anche sul suo pilota tal Amet Khan Sultan o roba del genere, ne verrà fuori un bell'articoletto con storia ed evoluzione dell'aereo e storia del suo asso. vabè chiusa la parentesi O.T... (mi sono moderato da solo)

cmq trovo che il tuo abitacolo ora renda alla perfezione, certo in 72 io non ce la farei a fare un lavoro del genere, cmq...le reincisioni sono ottime, ma che dico ottime, ottimissime, se dice? nooo, va bè dato che mi fido di quello che fai tu, userò le immagini dei tuoi dettagli in resina per aiutarmi in parte a costruire le mie follie in scratch hehehe bella valè daje sotto, io sto impegnato tra il restauro della moto d'epoca e il !A??* d'incidente che ho fatto ieri, spero di aprire presto lo scatolone del tornadozzo!!! bella!
Immagine
Immagine
BernaAM

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da BernaAM »

Ciao Valerio, mi sono perso un pò di aggiornamenti sul tuo Tornado, vedo con piacere che stai andando avanti e direi anche alla grande, mi raccomando rendi onore a quei bei pozzetti carrello, sono molto belli una sapiente colorazione li renderà molto realistici.
Ma quando ti decidi a buttare quello stuccacio che usi della Revel ? Come ti ho già detto usa il green putty della Squadron, per le stuccature classiche e veramente ottimo.
Buon proseguimento.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stucco è il Tamiya Fabrì! ma l'altro giorno in un negozio di Bologna ho trovato il Green Putty Squadron famoso e l'ho preso... dal prossimo modello lo provo, anche perchè su questo, per fortuna, ho praticamente finito di stuccare. I pozzetti sono già pronti così... dici che non vanno? che gli manca?? ciao! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Non ce la facevo più! il montaggio è stato più lungo di quello che immaginavo... ed in realtà non è del tutto finito. Ma intanto ho dato il nero sulle zone interessate...

Immagine

Immagine

Ho elaborato un pochino i frames del tettuccio... in effetti dalla documentazione sono pieni di cavi e tubazioni.

Immagine

E sambra che sono riuscito a risolvere anche il problema del secondo BOZ! ma ci devo lavorare per rifinirlo un pochino...

Immagine

Ai prossimi aggiornamenti! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da BernaAM »

Caro Valerio vedo che ci stai dando dentro alla grande, ti stai impegnando molto e vedo che i tuoi sforzi sono ripagati con l'ottimo lavoro che stai facendo, ti sei preso la briga di dettagliare anche il tettuccio, bravo sarà più realistico.
Credo proprio che dovrò chiederti dei consigli su come recuperare il mio di tornado prima che faccia una brutta fine.
Ciao Fabrizio.

P.S. Sei venuto a Bologna e non sei passato a trovarmi ? Questa me la segno.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

@ Fabrizio: sarei passato volentieri, ma ripartivo dopo un'ora scarsa!

E SI COMINCIA! finalmente la verniciatura.... :-yahoo . Ho usato il 36270 (H-306) che purtroppo è l'unico coloe più somigliante. Volendo però realizzare un esemplare "massacratissimo", l'ho schiarito più del 60% con del bianco: questo perchè con i successivi lavaggi ad olio non si scurirà più di tanto, e perchè da alcune foto in mio possesso ho potuto notare che il grigio tende a schiarirsi tantissimo con l'usura. In questo momento (notizia real time), ste eseguendo un post shading con il colore di base passato puro ma molto diluito, per evidenziare le zone che più si sporcano, e tutti quei pannelli che dalle foto sopracitate risultano più scuri.... A stasera (forse) per altre notizie! ma nel frattempo...che ne dite??

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”