VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da BernaAM »

Ormai stai andando a velocità di catena di montaggio, fino adesso mi stà piacendo l'unica pecca che è un 72 scala alla quale tu sai sono allergico.
Ormai ti posso dire che apetto di vderlo finito.
La prossima volta che ci sentiamo al telefono ti dico come faccio io per la colorazione e magari qualche dritta.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da aspide85 »

fantastico..non solo vai a mach 2 ma stai a fare anche un bel lavoro valè!!bravo!!
nà bbraccio!!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

dico che ormai il tuo sarà il primo tornado a tagliare il traguardo! eheh cmq il colore rende bene l'idea, adesso aspetto di vedere come lo renderai "zozzo"!! buon lavoro vale!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

Oggi sono riuscito a segnare buoni progressi (anche grazie al fatto che la mia consorte è a lavoro... :-evvai !!!). Bene, ho sperimentato la tecnica dell'Alluminio 11 Humbrol per gli scarichi (e qui Alberto Borzellino docet!! infatti prima di procedere alla verniciatura gli ho fatto una telefonatina propedeutica!), con successive velature di nero acrilico estremamente diluito. Il risultato è buono, ma spero che con la passata di trasparente opaco venga meno lo stacco un pò netto che c'è tra il velo e il colore metallico di base suigli inversori di spinta. Mi piacciono molto, al contrario, le piastre in titanio dei cannoni! Ho "scartato" momentaneamente tutte le mascherature per la successiva fase di washing.. ma qui mi sta sorgendo un bel dubbio: di solito uso la tecnica dei filtri (come sul mio F-18) stendendo direttamente il Bruno Van Dyck sulla vernice non protetta... ma questa volta, dato il buon lavoro (stranamente) di post shading, ho paura che l'olio appiattisca troppo. Che fare? passo una sola mano di Future? non vorrei che poi, essendo poco lucida la superficie, l'olio filtrasse comunque... consigliatemi voi. :-D
Per finire, le fumate sulla deriva dovuti ai reverser... anche questi non sono malaccio (nonostante in foto non rendano).
Per oggi è tutto... a domani! :mrgreen:

P.S. grazie dei complimenti, ma prima voglio vederlo finito!
già che ci sto dico a Fabrizio che se legge il post e ha la soluzione al dubbio della lucidatina, se mi può fare uno squillo mi toglierebbe dai guai!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Bel lavoro e la scelta del grigio schiarito sembra azzeccata dalle foto. Per gli invecchiamenti prova un bel post shading, una lucidata ma non troppo e filtri in grigio scuro ad olio non in nero che sarebbero pesanti sul grigio. :-oook
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
flankedd
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 luglio 2008, 10:10
Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Edgar
Località: pescara

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da flankedd »

woooooooooooooooooooooooooooooooooooow...non ho parole.... :-oook
Opla!
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da aspide85 »

il diluente magico che ci ha suggerito il nostro maestro funziona valè???credo che venerdi quando torno lo provo sul serbatoio ventrale del 2000 sono troppo curioso..
fai degli spots ovunque di 306 scolorito assai!!poi lucida per bene e invecchialo a morte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da CoB »

concordo con pier!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Starfighter84 »

I lavori proseguono e sono oramai alla posa delle decalcomanie! oggi è stata la volta di un pesante washing con Bruno Van Dyck per scurire tutto il modello, evidenziare le pannellature e preparare il fondo per una ulteriore mano di post-shading. Quest'ultimo è stato effettuato con il colore utilizzato per il fondo, selezionando i pannelli che dalle foto in mio possesso risultavano più schiariti. Ho marcato la mano su alcuni e steso solo un velo su altri... devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza! :-evvai
Allo stato attuale, il modello ha ricevuto il trasparente lucido ed ho iniziato a studiare le decal.... bene, ho scoperto che ancora una volta (avevo già avuto questo problema con un altro foglio), la Tauro ha totalmente toppato il disco verde delle coccarde stile bassa visibilità. :-ban Risulta troppo grande e non lascia quasi vedere la parte bianca. Sto vedendo di "cannibalizzare" le insegne da qualche altro foglio in mio possesso... ma la cosa mi sta facendo inc... non poco! :-WHA

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Tornado IDS - Lo-Wiz 36°Stormo, 156° CB.

Messaggio da Pennanera »

... voglio proprio vedere come finisce :-oook :-oook :-oook :-V :-yahoo
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”