VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Starfighter84 »

Ale, il colore degli interni qual'è? domanda in previsione di iniziare il mio.... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

Starfighter84 ha scritto:Ale, il colore degli interni qual'è? domanda in previsione di iniziare il mio.... :)
puoi usare benissimo il Medium Sea grey H-335 Gunze
ciao
Ale
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da CoB »

vedo che già sei in pole position ale...ma volevo farti una domanda. Dato che questo sarà il primo tornado che costruirò con cognizione di causa...ho visto molti modellisti lavorare sui tomcat ad esempio montare e verniciare le ali variabili a parte prima di montare il modello. per il tornado cosa intendi fare? sai prima di fare casini volevo chiederlo a te che sei + ferrato in materia.... :-AVPROD
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

CoB ha scritto:vedo che già sei in pole position ale...ma volevo farti una domanda. Dato che questo sarà il primo tornado che costruirò con cognizione di causa...ho visto molti modellisti lavorare sui tomcat ad esempio montare e verniciare le ali variabili a parte prima di montare il modello. per il tornado cosa intendi fare? sai prima di fare casini volevo chiederlo a te che sei + ferrato in materia.... :-AVPROD
guarda, il problema delle ali è decisamente spinso, per me lo sarà ancora di più in quanto ci devo mettere i flaps e gli slats estratti. Purtroppo l'Italeri ha deciso di far ruotare tramite un cinematismo fragile e inutile le ali contemporaneamente, una cosa più da giocattolo che non da modello! Io pensavo -però devo prima studiarne la fattibilità e lo farò a tempo debito quando mi occuperò delle ali- di tagliare quei pezzi di ala che nella foto sono segnati in nero e cerchiati in rosso, in modo da fare un semicerchio che sfrutti il perno all'interno della fusoliera e poter inserire tranquillamente le ali dopo la verniciatura!
Immagine
In caso ciò non fosse possibile, prevedo tempeste in vista! Comunque ti e vi terrò informati!
ciao
Ale
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da CoB »

grazie ale sei infaticabile! verrai premiato come lavoratore dell'anno!! :-Champ :-Champ
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

CoB ha scritto:grazie ale sei infaticabile! verrai premiato come lavoratore dell'anno!! :-Champ :-Champ

:-D :-D :-D
ciao
Ale
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

Bene, mi sono occupato della consolle del navigatore del Tornado. Quella di Neomega è semplicemente meravigliosa, ma tuttavia ho pensato ben di aggiungere i cavetti dietro i computer, dettaglio trascurato dalla ditta russa se non per due cavetti che scendono da quello centrale!
Immagine
dopodichè ho dipinto i cavetti con un grigio chiaro, che ben risalta sul nero della consolle!
Immagine
Immagine
Bene, che ne pensate??
Per chi viene a Novegro, potrà ammirare il capolavoro live e il sottoscritto a lottare con esso. Accorrete numerosi e sopratutto, se volete lanciare ortaggi, portateli da casa, io non li metto!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciao
Ale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da pitchup »

Ciao Ale85
Mamma mia tra un pò li farai anche accendere quei cosi... a proposito ti sei dimenticato le scritte sui tastini dei display :-prrrr !!!
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Starfighter84 »

Ma come, porti il modello con annessi 2000 pezzi di resina a Novegro?! oh, non ti perdere nulla mi raccomando! :o
Ale secondo me il nero dei cruscotti è troppo netto... seguiamo i consigli del buon Massimo e usiamo il tyre black... in sintonia con l'effetto scala! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

In questi giorni Novegrini, sono un po' andato avanti col mio Tornado e ho cominciato ad occuparmi delle ali. E qui sono entrato in uno stato di depressione e la voglia di mollare mai come in questi momenti è stata tanta; approfitterò dell'attesa della rivettratrice Trumpeter, l olascerò un po' decantare e viediamo. Ma cosa mi ha portato in depressione?
Dapprima mi sono preso il gusto di reincidere le pannellature anche sulle ali!
Immagine
Dopodichè sono passato a tagliare le parti che dovranno poi ospitare le omologhe in resina
Immagine
Il porlbema nasce dal momento in cui il kit Italeri ha le pannelature errate e il set Paragon è stato invece studaito come se le avesse giuste! Ergo, con il flap come dima, ho dovuto correggere la pannellatura sotto e poi asportare la giusta porzione di plastica!
Immagine
Ma non finisce qui, ed eccomi al fatidico momento di provare ad adattare il pezzo in resina...beh giudicate voi dalle immagini!!!
Immagine
Immagine
Come dire, se il buongiorno si vede dal mattino...
Per oggi è tutto!!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”