Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

In questo topic seguirò la costruzione passo a passo del modello, per eventuali dubbi, questioni e altro aprirò altri post appositi all'interno di questo mio spazio!
Ma ecco i primi passi del mio Tornado! Per oggi mi sono dedicato a lavori preliminari, quali il taglio delle palpebre dei cruscotti ho fatto spazio al pezzo fotoinciso da mettere davanti al vano carrello e ho cominciato a cancellare -disegni alla mano ovviamente- quelle pannellature inventate dall'Italeri nonchè a cancellare la volata del cannone sinistro, assente sulla versione Gr.4
Dato che a prole non sono molto bravo a spiegare le cose, lascio la parola alle immagini debitamente commentate da didascalie che spero siano...didascaliche e spieghino meglio il lavoro!
Immagine
Immagine
Immagine
bene per oggi è tutto, resto in attesa dei vostri commenti, delel critiche e dei suggerimenti!
Domani cartegiatina allo stucco, mano allo scriber e disegni alla mano e nastro dymo inciderò le pannellature omesse dall'Italeri!
ciao
Ale
Avatar utente
flankedd
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 luglio 2008, 10:10
Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Edgar
Località: pescara

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da flankedd »

continua cosi Ale..... :-oook
Opla!
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Starfighter84 »

Ufficialmente il Group Build Tornado ha aperto le sue danze!! molto bene ragazzi... spero di vedervi ( e sopratutto di vedermi) indaffarati con i vostri Tonka il più presto possibile... nel frattempo in bocca al lupo a te Ale :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

Sono andato ancora un po' avanti con le maledette pannellature di sto aereo! Mi chiedo che aereo han mai visto quelli di Italeri, e si che di Tornado qui in Italia ce ne sono in abbondanza!!
Comunque, cuore in pace e lavorare! Ed ecco le foto, qui sulla fusoliera posteriore, su cui, disegni alla mano ho cominciato a segnare le pannellature da eliminare!
Immagine
e qui il lavoro che procede sulle fusoliere anteriori, fra pannelli aggiunti (quelli con l'ondina), pannelli eliminati e tentatvi di rifare il pannello in titanio del cannone, tanto per cambiare errato sul kit (lo stucco denota un tentativo appena fallito!)
Immagine
Il polilinguismo è dettato dal fatto che il wip è anche su un forum inglese e francese...
Bene, a voi la parola!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Starfighter84 »

Come siamo international! bene Ale... continua e non fermarti... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da CoB »

l'instancabile ale colpisce ancora...io sto aspettando ilmio pacco da un momento all'altro....cmq buon lavoro!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

Eccomi qui ancora con un aggiornamento dei lavori del Tornado. In attesa di mettermi a lottare con le pannellature della fusoliera posteriore (lo stucco sta asciugnado per benino), mi sono dedicato al cockpit Neomega e alla sua pittura, dato che non richiede altro! E così ho dato una mano di primer Tamiya, poi una di nero opaco Agama, in modo tale da creare una sorta di preshading, dato che l'effetto tridimensionale del cockpit è notevole e va enfatizzato!
Immagine
successivamente ho steso una mano molto leggera e ben diluita del colore di base, che è il Medium Sea Grey H-335 Gunze Sangyo; la foto mostra solo la vasca, ma ovviamente ho provveduto a farlo su tutti i pezzi da colorare di grigio! :-D :-D
Immagine
Lo stesso discorso vale per i seggiolini, che saranno oggetto delle mie attenzioni prossimamente, e posterò il passo a passo della colorazione!
Immagine
Bene, per ora è tutto; filo a studiare per l'esame di domani!!!
ciao
Ale
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da CoB »

grande ale, vedo che ti sei tuffato con entusiasmo nel progetto-tornado...io sto aspettando il mio pacco del modello + decal, ma già pregusto l'apertura e la messa in moto dell'opera...il tuo cockpit è veramente bello ma soprattutto sei + veloce tu al lavoro che il tuo tornado a tutto gas complimenti!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Starfighter84 »

Azz...ma sto cockpit Neomega è molto bello... mi sa che mi toccherà prenderlo! anche i seggiolini sono ottimi... Vai Ale, stai onorando il GB! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Tornado Gr.4 "Operation Telic" - costruzione passo a passo

Messaggio da Ale85 »

Fra giovedì e venerdì (con l'ovvia pausa del week-end in quanto ero a Savona!!) ho dato qualche tocco di pittura al mio abitacolo Neomega, facendo lavaggi, drybrush, colorando i dettagli! Ho finito i seggiolini, di cui mostro due viste
Immagine
Immagine
ho colorato, lavato etc il pannello strumenti, corretto affinchè rappresentasse quello della versione Gr.4: la differenza più vistosa è il display centrale, tondo sugli IDS di prima generazione, quadrato sul Gr.4, similmente agli ECR. Per la correzione, come indicato dalal foto, ho usato plasticard e la cornicetta Flightpath. Il verde dgli schermi è una "licenza poetica" per dare un po' di colore al cockpit, altrimenti dominato dal binomio grigio/nero!
Immagine
Da ultimo la vasca.
Immagine
In generale ho usato per il drybrush un grigio fs 36375, per il vaggi a olio nero e grigio di payne
per ora è tutto!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”