VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

districarsi fra le varie versioni del Tornado

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Starfighter84 »

siamo qui per questo Maurè...tranquillo che non ti abbandoniamo! :P
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Icari Progene »

volevo dire la mia,
la piastra sulla coda non è lo scarico APU ma lo scarico dello scambiatore di flusso del raffreddamento della scatola ingranaggi dei 2 motori, l'apu è dietro al carrello di destra.
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
flankedd
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 luglio 2008, 10:10
Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Edgar
Località: pescara

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da flankedd »

allo siccome ancora ho il tempo di aprire il topic, sfrutto questo gia esistente per avere delucidazioni sui cambiamenti della versione ECR dalla IDS, cioè dovrei sape tutte le antenne e accessori vari da aggiungere, e poi volevo chiedere se qualcuno a un doppione del BOZ revell 1/72 e delle cinture fotoincise per seggiolino sempre in 72.....grazie ancora, a presto delle immagini...
Opla!
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Eddy... da quello che mi ricordo senza guardare le foto, ti posso subito dire che l'ECR non ha l'antenna circolare UHF (quella nera) sulla gobba... ha solo quella "trapeziodale" subito dietro al canopy. Inoltre i nostri hanno un antenna a cono sotto alla pancia subito dietro al carrello in corrispondena della luce di posizione. Se non erro, dietro in prossimità delle gondole motore c'è un'altra antennina a lama. Devo vedere le foto! in ogni caso queste sono solo quelle che mi vengono in mente ora... ce ne sono molte di più installate qua e là.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Icari Progene »

Giusto, ma la differenza forse più evidente è l'assenza dei cannoni sotto al muso e la presenza di un antenna per la guida dei missili sutto il muso a destra. anche gli interni sono diversi in parecchi particolari. (tranquillo i sedili sono uguali)
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da pitchup »

Ciao El Grigio
Dal tuo post credo di avere capito che i Tornado della Marineflieger sono ancora in servizio!?!?.
... non so a quale post ti riferisci comunque no la Marineflieger oramai ha versato da moltissimi anni i suoi Tornado alla Luftwaffe. io mi domandavo solo che ci faceva poi la Luftwaffe co tutti sti Tornadi! Il mio cruccio era inoltre che in scala 1/48 fare un Tornado Marine primo periodo è praticamente impossibile per mancanza di decal apposite.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

Bello il Tornado Marine!!! Sarà l mio prossimo Tornado dopo quello AMI!!!! Giusto per variare un po' la colorazione!
ciao
Ale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da pitchup »

Ciao Ale
Bravo fai bene perchè il Tornado è uno dei pochi aerei che permette di svariare tra le livree! Strano che i produttori non se ne siano accorti!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 595
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Fabio73 »

Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un libro sul Tornado con immagini del 36emo stormo? Magari anche un foglio di decals?
Grazie a tutti
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da siderum_tenus »

Fabio73 ha scritto: 11 aprile 2021, 22:49 Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un libro sul Tornado con immagini del 36emo stormo? Magari anche un foglio di decals?
Grazie a tutti
Ciao Fabio,

uno dei volumi più recenti pubblicati sul 36° Stormo dovrebbe essere questo, che risale al 2017.

Quanto alle decals, per poterti aiutare occorrerebbe avere ulteriori informazioni, p.e. la scala del modello, eventuale matricola militare, ecc. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”