VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

districarsi fra le varie versioni del Tornado

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

So che qui siamo tuti profondi conoscitori della macchina, soprattutto la versione italiana, ma ho preparato queste "schede illustrative" delle principali versioni; partiamo dalla versione ECR italiana, in una foto scattata da me a Piacenza San Damiano
Immagine
L'unica differenza con gli IDS sta nell'abolizione dei cannoni, mentre ricordo che sono anche in linea anche degli IDS (quindi con i cannoni al loro posto!) nel 50esimo stormo che hanno compito SEAD
E passiamo alle versioni inglesi (valide anche per il Saudita nella sola versione Gr.1)
con un Gr.1 classico
Immagine
e un Gr.1A da ricognizione
Immagine
da ultimo la versione Gr.4, ultimo update del Tornado;
Immagine
ricordo che la versione Gr.4A è del tutto identica alla Gr.1A con in più il flir sotto il muso, e che entrambe le versioni mantengono inalterate le capacità belliche della versione base potendo sganciare bombe, missili cruise e soprattutto i missili anti-rarar ALARM
sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto!
ciao
Ale
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da aspide85 »

hai fatto una grandissima cosa,grazie mille..
per il saudita ale è un normale gr.1?ma ha anche esso gli hindemburg?ho trovato delle foto dove mi sembrava di aver visto i serbatoi di nimore capacità..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

allora i sauditi sono normalissimi Gr.1 o Gr1A da ricognizioni; girano voci sull'acquisizone anche di alcuni Gr.4 ma non si ha conferma! Anche i Sauditi portano gli Hindemburg!
Ne approfittto per far notare un altro piccolo dettaglio che differenzia gl iinglesi/sauditi dagli italiani ed è quella piccola pistra sulla deriva!
Immagine
ciao
Ale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Ottimo e puntuale il lavoro di Ale, ma come al solito c'è sempre l'eccezione :mrgreen:
Scusate la pessima qualità dell'immagine ma guardate un pò questo Tornado crucco cosa ha appesi come POD sotto le ali :-bleaa
saluti ;)
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Volevo dare il mio piccolo contributo riferito però ai "Tornadi" tedeschi i più dimenticati a quanto pare. Su alcune vecchie foto cartacee la carenatura delle ECM passive e dell'ILS posta all'estremità della deriva era di tipo allungato. Altre foto sul web non mostrano tale caratteristica invece, quindi dei retrofitting nel tempo sono accaduti.
Inoltre i Tornado Italiani, ma anche inglesi (rari) hanno sotto tale carenatura una luce di posteriore di coda non presente sui tedeschi.
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

pitchup ha scritto:ciao a tutti
Ottimo e puntuale il lavoro di Ale, ma come al solito c'è sempre l'eccezione :mrgreen:
Scusate la pessima qualità dell'immagine ma guardate un pò questo Tornado crucco cosa ha appesi come POD sotto le ali :-bleaa
saluti ;)
Massimo da Livorno
in effetti questo Tornado monta due ecm BOZ-107, la stessa configurazione adottata dai nostri; di solito la configurazione dei Tornado tedeschi prevede un BOZ-107 e un pod Cerberus che è quell ocerchiato in rosso nella foto qui sotto!
Immagine
Massimo grazie del chiarimento, in effetti è veor quelli tedeschi non se li fila nessuno! Dovremmo cercare qualche esperto di Tornado tedeschi!!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Starfighter84 »

Ale85 ha scritto: Ne approfittto per far notare un altro piccolo dettaglio che differenzia gl iinglesi/sauditi dagli italiani ed è quella piccola pistra sulla deriva!
Immagine
ciao
Ale
Aspetta Ale, quella piccola piastra sulla deriva è una protezione termica in titanio per lo scarico della turbina dell'APU, ma che hanno tutti i tornado... compresi i nostri. Solo che spesso è coperta dalle fumate dovute agli scarichi durante le inversioni di spinta... guarda qualche foto di IDS ed ECR:
TornadoECR_14b.jpg
2527920168_90d1e8f809.jpg
Continua con queste schede tecniche che sono molto utili ed interessanti. Non vedo l'ora di levarmi quello spillo che mi sta facendo penare per aggredire il mio IDS revell... :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

Si scusa,mi sono espresso male; negli esemplari italiani è del colore mimetico, su quelli inglesi e sauditi è lasciata del colore naturale metallico! Era questo che volevo dire!
Grazie della correzione!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Starfighter84 »

No Ale, la piastra non è verniciata sui nostri...è solo sporca!!! :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: districarsi fra le varie versioni del Tornado

Messaggio da Ale85 »

No Ale, la piastra non è verniciata sui nostri...è solo sporca!!!
ho verificato un po' e ho scoperto questo: sugli attuali monogrigi, la piasta in questione è lascaita nel suo colore, ma coperta dalla zozzura, mentre se tu vai a prendere una foto di esemplari in mimetica NATO scopri che è dipinta! E in aiuto mi viene la didascalia del LOCK-On Verlinden, a pagina 28 (se lo hai..) che recita testualmente: NOTE THE RUDDER HAS NO BARE METAL PANELS UNLIKE RAF AIRCRAFT
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”