F-22 raptor fujimi 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: Icari Progene

F-22 raptor fujimi 1/72

Messaggioda brock66 » 13 settembre 2010, 23:13

Lo so qualcuno storgerà il naso per questo modello,ma a me piace e come dice il proverbio:non è bello ciò che ........,la scatola del modello in questione mi è arrivata oggi,ero un po' perplesso al momento dell'acquisto,visto il prezzo(3800 yen),che visto il cambio non proprio favorevole fanno circa 35€.
poi un 20% di sconto su hobby search e l'acquisto è scattato,qui vedete un po' di immagini del modello in questione http://www.1999.co.jp/eng/image/10114876b/20/1.
avevo letto di un dettaglio tipo il modello dell'hasegawa in 48 e la cosa da una parte non mi dispiaceva,ma dall'altra temevo un po',allora questa cosa è stata la prima cosa che ho controllato all'apertura della scatola......
Mi è caduta la mascella,mai visto finora un dettaglio simile su un modello in 72,è pazzesco direi molto meglio dell'hasegawa e sicuramente più reale e in scala.
siamo anni luce avanti il modello della revell(l'hobbyboss non è da prendere neppure in considerazione),il dettaglio su molti altri pezzi è sicuramente a livello di modelli in scala superiore.
per il momento non sono riuscito a fare ancora delle foto alle stampate,ma arriveranno presto e farò un confronto fotografico con il modello revell.
a presto per le foto,per il momento è tutto e chi non ama questo aereo non mi crocifigga ;) ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
brock66
Brave User
Brave User

Images: 690
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Re: F-22 raptor fujimi 1/72

Messaggioda Psycho » 13 settembre 2010, 23:31

e meno male! vista la cifra per un modello in 72! facci vedere che siam curiosi! ;)
Psycho
Ancient User
Ancient User

Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggioda Starfighter84 » 14 settembre 2010, 0:01

La notizia di un nuovo F-22 (aereo che non riesco proprio a soffrire) non mi dice nulla... ma la notizia che la Fujimi ha ricominciato la produzione si che mi interessa! ma davvero è un kit Fujimi Fabio? :-SBAV
Immagine Immagine Immagine

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

ImmagineImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore

Images: 143
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio

Messaggioda Icari Progene » 14 settembre 2010, 8:56

secondo me sarà il revell reinscatolato
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

Immagine
Immagine

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Icari Progene
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Images: 72
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: Modelingtime.com
Nome: Luca

Messaggioda brock66 » 14 settembre 2010, 10:49

Starfighter84 ha scritto:La notizia di un nuovo F-22 (aereo che non riesco proprio a soffrire) non mi dice nulla... ma la notizia che la Fujimi ha ricominciato la produzione si che mi interessa! ma davvero è un kit Fujimi Fabio? :-SBAV

che sappia io la fujimi non ha mai smesso di produrre modelli,comunque questo è proprio il suo.

Icari Progene ha scritto:secondo me sarà il revell reinscatolato

luca,assolutissimamente no,poi vedrai le immagini.
ImmagineImmagineImmagine
brock66
Brave User
Brave User

Messaggioda aspide85 » 14 settembre 2010, 19:13

buono a sapersi che la fujimi ancora picchia duro..io un tomcat in 72 fuji me lo devo sparare prima o poi..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
aspide85
Die Hard User
Die Hard User

Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggioda thunderjet » 14 settembre 2010, 19:37

da come lo descrivi penso che anche i piu convinti elicari ci farebbero un pensierino :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
thunderjet
Highlander User
Highlander User

Images: 102
Che Genere di Modellista?: aeronautico in 1/72,varie ed eventuali
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggioda Icari Progene » 14 settembre 2010, 19:44

ah beh bene a sapersi che anche qualcun altro ogni tanto fa stampi nuovi.
magari tirassero fuori il C-27J prima dell'italeri che sicuro se lo farà fare dai cinesi di kinetik
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

Immagine
Immagine

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Icari Progene
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Images: 72
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: Modelingtime.com
Nome: Luca

Messaggioda spitfire » 14 settembre 2010, 21:48

ciao,
per inciso,la Fujimi e' sempre esistita,solo che era prima non piu' importata,e poi arrivavano solo auto,essendo l'importatore in esse specializzato.
marco
spitfire
Brave User
Brave User

Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: ipms legnano

Messaggioda brock66 » 14 settembre 2010, 23:34

spitfire ha scritto:ciao,
per inciso,la Fujimi e' sempre esistita,solo che era prima non piu' importata,e poi arrivavano solo auto,essendo l'importatore in esse specializzato.
marco

Mi pareva pure a me questa cosa,ma non ne ero sicuro.

Ecco una carrellata di immagini,come avevo promesso,purtroppo non sono riuscito a fare le foto con il raffronto del kit revell(arriveranno anche quelle).
Iniziamo dalle decal,il foglio sembra di buona qualità,ho usato delle decal fujimi per i phoenix del tomcat ed erano sottilissime.

Immagine

sul foglio delle decal sono presenti anche le varie griglie da posizionare all'esterno dell'aereo e soprattutto quelle da mettere all'interno delle prese d'aria,sul kit revell non sono assolutamente presenti e quelle esterne,sono semplicemente una macchia grigio scura.
le decal delle griglie sono una ottima alternativa a quelle fotoincise della eduard(che tra l'altro secondo me sono parecchio fuori scala)

Immagine

Veniamo ora al dettaglio della superficie del raptor,riprodotto come nella realtà(sul kit revell completamente assente,tranne i particolari più grossi),e come pure presente sul kit hasegawa in 48,solo che in questo caso mi pare molto più in scala,rispetto al fratello in scala maggiore

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

in queste due foto altri dettagli superficiali,ma anche degli evidenti ritiri della plastica e nella seconda foto la presenza dei fori dei piloni alari dei serbatoi esterni,che nel mio caso andranno tappati

Immagine
Immagine

Il dettaglio dei portelloni dei vani armi è praticamente lo stesso di quello ottenibile con il set delle fotoincisioni eduard,con la differenza che in questo caso i vari pistoncini,sono rotondi e non piatti,cosa negativa l'alto numero ci cerchi di stampo da rimuovere

Immagine
Immagine
Immagine

Il cockpit è lo stesso ben dettagliato e preciso,con la presenza di tutte le parti presenti nell'aereo reale,sul revel molte cose non ci sono proprio o sono appena accennate

Immagine
Immagine

L'interno dei vani dei carrelli presenta un po' di dettaglio(revell completamente liscio) nel fujimi è liscio quello anteriore,tutte le ruote presentano l'effetto peso dell'aereo.

Immagine
Immagine

I motori e l'interno dei reattori e molto dettagliato

Immagine
Immagine

le derive e i flaperon presentano la giusta superficie non perfettamente liscia,ma un po' zigrinata,anche in questo caso come pure per le ali i flap sono a parte

Immagine

sui supporti dei missili laterali è presente la rivettatura e vari profili come nell'originale,revell molto piatto

Immagine

infine il tettuccio ,che viene fornito nelle due soluzioni chiaro o fumè è che è riprodotto esattamente con il giusto profilo interno e con la presenza del tubo a V da posizionare sull'estremità

Immagine
Immagine
Immagine

scusate per la lunghezza del post,ma ho cercato di far vedere quasi la completezza del modello,per quanto riguarda il montaggio sembra molto simile al revell ed anche in questo caso,mi pare sia necessario montare le gambe del carrello subito e portarsele dietro per tutto il resto del lavoro,non è proprio simpatico.
ImmagineImmagineImmagine
brock66
Brave User
Brave User