MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 169
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da castoro84 »

Ciao ragazzi
Apro questo post, sia per aiutare e informare, chi come me ogni volta che apre una scatola comincia a fantasticare su vari after decals e altro.
Una volta che acquisto una scatola ricerco after, pubblicazioni e decals per migliorare o semplicemente per fare una versione che vorrei ricreare e penso non sono l’unico.
Quindi cercherò di far veder foto e fare piccole e semplici recensioni (so l’ultimo modellista al mondo che si può permettere di fare recensioni su un prodotto) dove farò vedere i vari prodotti con le loro istruzioni delle aggiunte che prenderò per il modello di aereo da me scelto per una futura costruzione.
Cercherò di aggiornare il post ogni volta che il pizzico alle manine (o quando mia moglie mi concede la postpay) arriverà a casa che scarterò e condividerò con voi.
Cercherò di fare un post per aeromobile dove (esempio questo sul VIGGEN) anche voi potete contribuire così per facilitare ognuno di noi nella scelta del prodotto esatto o di nuovi prodotti sul mercato.
Tante volte la ricerca dell’articolo esatto risulta complicata altre volte invece, una volta acquistato, la qualità o altro non è quello che ci si aspetterebbe.
Non vorrei che diventasse una rubrica (Il formicolio delle mani di castoro) ma spero potrò aiutare tanti di voi nel condividere e chiacchierare, so che ce scalemates dove metti la ricerca e ti trova il mondo, ma qui potremmo parlare e condividere old style (la cosa bella del forum) e vedere le foto del prodotto realmente non una semplice foto su un sito.
Tutto quello che scriverò saranno opinioni personali,quindi spero piu esatte possibili, ma per come posso immaginare io personalmente.
Anzi sarei molto grado che chiunque di voi potrà dare una sua personale riflessione,descrizione e tutto quello che vuole,anche e sopratutto aggiungere prodotti che io non ho a disposizione e potrebbero servire a tanti di noi.

inizierò con le pubblicazioni in mio possesso.
Qui vorrei aprire una parantesi non ero un amante di pubblicazioni e altro che riguarda la lettura, ma con il passare del tempo è diventato il mio hobby quasi piu del modellare stesso.
Ritengo che in una moda del tutto e subito, di una frenecità di vita sempre in quinta soffermarsi in attimi di lettura e conoscenza non guasta mai .......
vabbe mo basta comincio

-MMP Books=The Fighting Colours of Richard J. Caruana. 50th Anniversary Collection Saab 37 Viggen
Pubblicazione carina riguarda piu che altro le varie mimetiche e special usate dai Viggen.





-MMP Books=Yellow Series No. 6147 Saab 37 Viggen

Questa è una pubblicazione che consiglio a livello di dettagli dei modelli in foto non sara il top ma a livello di descrizione delle varie versioni, la storia di ogni singolo viggen e le descrizione tecniche mi sono trovato molto bene.
Una cosa che mi ha colpito i numeri di riferimento di ogni singolo viggen le ore di volo e la loro fine.....







Piano piano tra questa sera e domani inseriro altro(non sono espertissimo e non so perche non mi fa pubblicare piu di 10 file)
grazie a tutti voi
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 169
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da castoro84 »

-RB Decals=N:48010 - AJ/AJS, SF/AJSF, SH/AJSH, SK/SK 37E Viggen /Moose Republic Decals=N:48010 AJ/AJS, SF/AJSF, SH/AJSH, SK/SK 37E Viggen
Allora qui ho messo due codici io sono in possesso delle prime le RB decals che non sono altro che le nuove moose republic decals il prodotto dovrebbe essere lo stesso forse è cambiato solo il nome del produttore.
Con le decals in questione si possono creare vari modelli delle versioni da attacco ricognizione e addestramento del viggen.a prima vista ben fatte il colore blu delle coccarde mi sembra piu reale delle decals speacialhobby/tarangus.
Pultroppo non posso dirvi come reagisco quando messe sul modello e lo stesso anche sulle spessore (tanto delicatine non mi sembrano anzi).







-ResKit=N. RSU48-0041:Saab 37 Viggen exhaust nozzle
Scarico completo della nota ditta ucraina che costa un salasco forse non si vedra nulla nell'interno dopo montato (giusto i petali) ma fatto veramente bene,il dettaglio che si vedrà nella parte aperta della fusoliera c'è quello si(cerchiato in blu).





-ResKit=N.RS48-0113:Saab 37 Viggen Wheels Set
Classiche ruote in resina sempre della ditta ucraina dettaglio ottimo se dobbiamo trovare una nota negativa l'effetto peso che non c'è a differenza delle ruote CMK.
Una cosa che a me non fa impazzire è l'attacco ruota/basetta di resina da pulire molto bene (so pigro tanto so nato de domenica e lo ripeto da anni e lo ripeterò).

f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 169
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da castoro84 »

Maestro Models=N.MMK4902:SAAB AJ37 Viggen corrected air intake, pylon & strake
Presa d'aria con pilone centrale porta serbatoi se si vuol fare determinate versioni (tranne il JA caccia)serve sopratutto per il kit tarangus.
p.s. ce un austriaco che sta sviluppando dei prodotti in resina al top per viggen e altri aeromobili andate a dare uno sguardo vi lascio il link https://www.wolf3dresinparts.at/shop/sa ... ith-pylon/

Maestro Models=N.MMK4892:Saab 37 Viggen Ram Air Turbine for Special Hobby/Tarangus kit
Turbina ram questa rimane aperta nel momento che l'aereo è a terra

Master=N.AM-48-074:SAAB 37 Viggen - Pitot Tubes & Angle of Attack Probe
Classico pilot della storica master punto di riferimento per ogni micro pezzettino di ottone

CMK=N.Q48 219:SAAB37 Viggen Ejection Seat
Seggiolino in resina forse l'unico che si riesce a trovare, ben dettagliato forse rimane un filino alto nella vasca abitacolo.

CMK=N.Q48222:SAAB 37 Viggen Thrust Reverser
Petali in resina della parte finale del motore se non si vuole comprare l'intero kit scarico della reskit è un buon prodotto per arricchire il nostro modello.

CMK=N.4310:Bofors M/70 Rocket Pod (2pcs)
Lanciarazzi in resina in uso sui viggen AJ/AJS ma utilizzabili su quasi tutte le versioni.il kit e ben fatto anche sulle misure se ce una cosa negativa nel buco posteriore di sfogo non si intravedo i vari tubi a differenza del kit della maestromodel





f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 169
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da castoro84 »

Maestro Models=N.MMP4823:Saab AJ/AJS 37 Viggen Cockpit Set for Special Hobby/Tarangus kit (1 PE Sheet)
Fotoincisioni pre colorate per abitacolo,in giro pultroppo non cè molto che possa migliorare l'abitacolo originale da kit del viggen a seconda della versione scelta (kit resina)
Non adoro questi prodotti ma per ora in mancanza di altro questo è il meglio che cè speriamo in qualche smanettone 3d per il futuro.
Maestro Models=N.MMP4819:SAAB 37 Viggen 37 exterior & airbrakes set (TAR)
Fotoincisioni classiche per aerofreni e altri pezzi esterni
Special Mask=N.100-M48009:AJ/JA/SF-37 Viggen
Mascherine per abitacolo in piu queste si posso usare per il la versione sf visto che ci sono le mascherine per i vari vetrini delle fotocamere.





f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da pitchup »

Ciao
penso di non essere l'unico a considerare il Viggen una delle cose più strabilianti cha abbiano mai solcato i cieli! Massiccio ... poderoso...con quel carrello strano... ma, soprattutto, la formula canard: negli anni '70 considerata una soluzione curiosa poi invece, dopo gli anni '80, copiata su tutti i superfighter della generazione successiva.
Spero di vedere i frutti di questa ottima raccolta di aftermarket e documentazione riversato quanto prima su un tuo prossimo wip.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 3 aprile 2024, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5404
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da Dioramik »

Sono un fan dell'Aviazione Svedese e le produzioni SAAB in particolare (che poi sono quasi tutti SAAB) e il Viggen è il più bello di tutti, il più poderoso (come dice anche Max), non ho mai affrontato il modello che ho sullo scaffale, forse per la livrea molto difficile e credo non lo affronterò mai.

Spero di vedere il W.I.P. con questo materiale recensito.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Comunque si può fare anche metallico (AJ) o grigione (JA e recce)...oppure una di quelle colorazioni commemorative (che non mi piacciono in generale però in questo caso...).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5404
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
Infatti Max, se mai avrò del tempo da dedicare ad un jet lo farò grigio, ho anche un bel Gripen in casa.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da VorreiVolare »

Dioramik ha scritto: 2 aprile 2024, 18:01 Sono un fan dell'Aviazione Svedese e le produzioni SAAB in particolare (che poi sono quasi tutti SAAB) e il Viggen è il più bello di tutti, il più poderoso (come dice anche Max), non ho mai affrontato il modello che ho sullo scaffale, forse per la livrea molto difficile e credo non lo affronterò mai.

Spero di vedere il W.I.P. con questo materiale recensito.

Silvio the bear
Ciao, anche io sono dello stesso pensiero di Silvio ...
pitchup ha scritto: 3 aprile 2024, 7:59 Ciao Silvio
Comunque si può fare anche metallico (AJ) o grigione (JA e recce)...oppure una di quelle colorazioni commemorative (che non mi piacciono in generale però in questo caso...).
saluti
.... e andrò anch'io sul metallico :-boing
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Viggen 1/48 Kits, Books & Aftermarkets .........

Messaggio da pitchup »

Ciao
VorreiVolare ha scritto: 7 aprile 2024, 13:25 .... e andrò anch'io sul metallico
...che dopo il "ramarro" è la finitura che mi piace di più per il Viggen! :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”