MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gee Bee R2 (DW 48001) - Dora Wings 1/48

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Gee Bee R2 (DW 48001) - Dora Wings 1/48

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 1 novembre 2021, 20:23
microciccio ha scritto: 1 novembre 2021, 19:58... spero di vederti all'opera presto! :-oook ...
Ciao Paolo,
ti piace particolarmente questo soggetto? Sono curioso :) ...
Ciao Mattia,

l'aeroplano in se è tozzo e sgraziato ma rappresenta un'epoca della storia dell'aviazione in cui era lecito sognare e superare i limiti in continuazione senza che ci fosse una dannata guerra a spingere l'inventiva dei progettisti e l'audacia dei piloti.

Tra la documentazione su questi velivoli c'è qualche titolo della Speciality Press che può risultare utile.


The Gee Bee Racers di Charles A. Mendenhall & Tom Murphy - Speciality Press 1979/1994 - ISBN: 0-933424-05-1


The Air Racer di Charles A. Mendenhall - Speciality Press 1979/1994 - ISBN: 978-0-933424-01-2


Il primo è più che altro storico e con qualche foto (qualità dell'epoca dello scatto e nessun walk around per intenderci) e disegnino interessante in bianco e nero.
Il secondo è composto esclusivamente di disegni, che ogni tanto contengono delle imprecisioni certamente involontarie, di un elevato numero di racer. In alcuni casi vengono risbattuti in rete, immagino senza alcuna attenzione al diritto d'autore :-NOOO (prima di pensare alla bellezza della libertà, spesso senza regole, di internet, mettetevi prima nei panni dell'autore serio, sovente un appassionato che fa un normale mestiere come tutti noi, il quale ha speso denaro e tempo per offrire a chi lo legge un prodotto di qualità e, per come abbiamo costruito il mondo in cui viviamo, ritengo corretto ne tragga il giusto e lecito profitto quando mette a disposizione un prodotto editoriale - se avesse voluto l'avrebbe pubblicato lui in rete, vi pare?), come in questo caso.

Sempre in rete qualcosina di simpatico si trova come ad esempio questo spaccato ...



... e altro ancora.



Tutto materiale di cui verificare la correttezza naturalmente (ad esempio la deriva del profilo è differente a seconda di quando si rappresenta l'aeroplano e va quindi verificato anche il resto).



microciccio

Nota: le ultime due foto sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Gee Bee R2 (DW 48001) - Dora Wings 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Soggetto che mi ha sempre incuriosito malgrado decisamente fuori dai miei consueti canoni.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”