MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Dizionario enciclopedico dei mezzi militari

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Dizionario enciclopedico dei mezzi militari

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

dato che di mezzi militari ne so veramente poco ho scoperto questa iniziativa editoriale che ha destato il mio interesse anche perché è attualmente in offerta ad un prezzo ridotto.



Trovate la mia microrecensione :lol: nelle pagine del link.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5419
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dizionario enciclopedico dei mezzi militari

Messaggio da Dioramik »

Sto valutando anch’io questo acquisto, mi ha fermato solo il fatto che ultimamente ho comprato molti libri, più l’aerografo, quindi spero tenga duro l’offerta ancora qualche mese e potrò prenderlo anch’io!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Dizionario enciclopedico dei mezzi militari

Messaggio da Digge »

Come promesso a Paolo, scrivo anch'io due parole in merito a questo dizionario enciclopedico dei mezzi militare.

Prima di affrontare alcuni punti chiave, ovviamente secondo il mio punto di vista, inizio con una veloce descrizione di come si presenta libro in generale.
La carta e la qualità di stampa sono molto buone, le molte immagini presenti sono in bianco e nero, la definizione non è eccelsa, ci sta, ma sono assolutamente godibili ai fini illustrativi.
Una cosa che ho apprezzato molto, è la presenza di numerosi disegno esplicativi, tipo esplosi, che aiutano a capire come alcuni componenti o armi, sono assemblati e come funzionano.

Il dizionario si sviluppa in ordine alfabetico, con spiegazioni chiare dai vari termini presenti, dalla A alla Z.
Il libro si sviluppa su circa 200 pagine e circa 180pagine sono il range tra la A e la Z .
Ovviamente questo approccio è di grandissimo aiuto per per trovare la definizione desiderata.

Le restanti pagine, tolta la parte introduttiva e i ringraziamenti, poche pagine, sono Appendici molto interessanti di approfondimento, che trattano vari temi; da l'inquadramento di una forza armata, alla denominazione e modelli dei principali missili anticarro e delle principali munizioni, questi ultimi corredati da disegni esplicativi, fino ad arrivare ad un ottimo dizionario italiano-inglese ed inglese-italiano, di una gran quantità di parole e definizioni.

Questo dizionario enciclopedico dei mezzi militare è secondo me, un ottimo vademecum da avere sempre a portata di mano nella propria libreria, per trovare velocemente risposte a eventuali dubbi riguardanti la componentistica di svariati mezzi militari, le funzionalità stesse di alcuni mezzi militari, o di numerosi singoli componenti come le maglie di un carro, le munizione, le parti ottiche ed elettroniche, e tanto altro.
Lo trovo ottimo da sfogliare anche come lettura libera, essendo molto immediato e diretto, è un piacere sfogliarlo casualmente.

Per quel che mi riguarda è promosso a pieni voti, il suo lavoro lo fa benissimo, è estremamente piacevole da sfogliare e istruttivo ma senza diventare troppo tecnico e prolisso.
Per l'appunto, un ottimo dizionario dei mezzi militari.

Ricordo che, con l'acquisto del cartaceo, si ottiene accesso anche alla versione pdf.

Saluti
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dizionario enciclopedico dei mezzi militari

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Digge ha scritto: 6 settembre 2021, 21:43... scrivo anch'io due parole in merito a questo dizionario enciclopedico dei mezzi militare. ...
:-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”