MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da Poli 19 »

grazie Paolo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 3 giugno 2021, 12:08 Ragazzi,

un aggiornamento a chi fosse interessato. Si trova in commercio, a prezzo secondo me ragionevole, questo volume che è la somma dei due fascicoli della serie Classic Colours dedicati alla Nachtjäger.



microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo. Cercate le condizioni di vendita per voi più convenienti prima di procedere all'eventuale acquisto.
Ciao Paolo,

Grazie della segnalazione!

Mentre mi organizzo per mandarti il cesto di frutta ricevuto dalla mia banca ( :-sbrachev ), segnalo a chi possa essere interessato (ed ovviamente senza finalità di lucro, né pubblicitarie) che su thebookdepository il volume è in vendita col 24% di sconto.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da microciccio »

Poli 19 ha scritto: 3 giugno 2021, 12:42 grazie Paolo!
siderum_tenus ha scritto: 3 giugno 2021, 13:09...
Ciao Paolo,

Grazie della segnalazione!

Mentre mi organizzo per mandarti il cesto di frutta ricevuto dalla mia banca ( :-sbrachev ), ...
Prego a entrambi.

Attendo il corriere col cesto! :-sbraco
siderum_tenus ha scritto: 3 giugno 2021, 13:09... segnalo a chi possa essere interessato (ed ovviamente senza finalità di lucro, né pubblicitarie) che su thebookdepository il volume è in vendita col 24% di sconto.
Confermo e rilancio suggerendovi una piccola dritta: ogni tanto guardate anche Abebooks, capita che The Book Depository venda gli stessi volumi ad un prezzo + spese di spedizione (solitamente inferiori a 60 centesimi) ancora più basso, così si lima ancora qualcosa (arrivando dall'Inghilterra non so se possa esserci il problema della dogana).



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da siderum_tenus »

Aggiungo all'aggiunta di Paolo che sul sito che segnalavo mi sembra la spedizione fosse gratuita. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

vero, The Book Depository dal proprio sito fornisce prezzi finiti spedizione inclusa mentre vendendo tramite il marketplace Abebooks aggiunge delle spese di spedizione ma il vantaggio è nel prezzo base del libro che, a volte, è talmente inferiore alle offerte sul sito da rendere l'acquisto più conveniente tramite marketplace.
Forse nell'immagine precedente non si capiva perché mancava il venditore su Abebooks che, come mostra quest'altra immagine, è sempre Bookdepository.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da zipper »

Scopro questo post solo ora e mi scuserete se dovessi ripetere cose già scritte.
Posseggo tutti i libri citati (ed altri) per questo mi permetto qualche considerazione

Il volume della Monogram è quello con le chip più grandi e quindi che rendono più corretta la lettura delle tonalità. Come noto più piccola è la chip più scuro sembra il colore. Principale deficit di questo libro il colore 83 che, a seguito degli studi di Ulmman, è risultato non essere un verde chiaro ma un blu scuro usato sugli aerei destinati ad operazioni marine.

I due libri di Merrick sono molto belli e completi ma li definirei "concettuali". Li ho letti con interesse ma oltre ad una dettagliatissima descrizione delle tipologie chimiche, dall'introduzione dei colori "serie 80", si perde un po' il filo e le cose diventano confuse e, appunto, una serie di concetti ma con poche risposte convincenti.

Non mi pare che siano stati citati i 4 libri editi da Kokaburra a fine anni 70 sempre di Merrick (che tra l'altro ancora prima ne aveva preparato anche un altro in unico libro). Secondo me reggono ancora bene il confronto e sono molto più agevoli nel testo ed efficaci nella descrizione che i due recenti.
Anche questi hanno la scheda colori (contenuta nel 4 che si differenzia per la sovracopertina gialla rispetto al nero dei tre precedenti) Questi ultimi di tanto in tanto affiorano sul sito di aste a tutti noti e si recuperano a prezzi abbordabili.
La serie jagdwaffe e seguenti è interessante ma dal punto di vista coloristico poco aggiungono allo studio della materia trattandosi di autori non direttamente specializzati sulla materia ma che raccolgono informazioni in un'opera compilatoria.

Nessuno ho trovato citata una scheda colori a chip piuttosto grandi edita della eagle editions almeno 12 o 15 anni fa. Nessuna testo e solo chip che, a detta del'editore/autore (Jerry Crandall), sarebbe stata preparata sulla base di un catalogo colori originale reperito poco prima negli archivi di uno dei fornitori ufficiali dell'epoca .
Seppur risalente è ancora disponibile (v. link ce segue); lo ritengo sostituire bene il libro della Monogram in combinata, magari, con qualcuno dei libri che ho citato sopra.

https://www.eagle-editions.com/product/ ... art-chips/
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da microciccio »

zipper ha scritto: 3 giugno 2021, 21:24... il colore 83 che, a seguito degli studi di Ulmman, è risultato non essere un verde chiaro ma un blu scuro usato sugli aerei destinati ad operazioni marine. ...
Ciao Riccardo,

buona la segnalazione! :-oook
Per chi volesse leggere qualcosa di più propongo questo sito, peraltro in italiano, dove il tema viene esaminato e impreziosito dal commento di Gian Piero Piva.
zipper ha scritto: 3 giugno 2021, 21:24... una scheda colori a chip piuttosto grandi edita della eagle editions almeno 12 o 15 anni fa. Nessuna testo e solo chip che, a detta del'editore/autore (Jerry Crandall), sarebbe stata preparata sulla base di un catalogo colori originale reperito poco prima negli archivi di uno dei fornitori ufficiali dell'epoca .
Seppur risalente è ancora disponibile (v. link ce segue); lo ritengo sostituire bene il libro della Monogram in combinata, magari, con qualcuno dei libri che ho citato sopra.

https://www.eagle-editions.com/product/ ... art-chips/
La scheda è corredata di certificato di autenticità rilasciato dalla Warnecke & Böhm GmbH.
Sempre per chi avesse voglia di approfondire.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 16 dicembre 2018, 21:53... In alternativa, mi domandavo come fossero (e se valessero la pena dell'acquisto) i tre volumi appartenenti a questa collana:

https://www.google.it/search?ei=W7oWXL_ ... y52YyZrJoM:

...
Ciao Mario,

riprendo questa discussione perché ho trovato il sito The Boxart Den nel quale puoi soddisfare la tua curiosità meglio di quanto abbia potuto fare io.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 31 ottobre 2021, 18:45
siderum_tenus ha scritto: 16 dicembre 2018, 21:53... In alternativa, mi domandavo come fossero (e se valessero la pena dell'acquisto) i tre volumi appartenenti a questa collana:

https://www.google.it/search?ei=W7oWXL_ ... y52YyZrJoM:

...
Ciao Mario,

riprendo questa discussione perché ho trovato il sito The Boxart Den nel quale puoi soddisfare la tua curiosità meglio di quanto abbia potuto fare io.

microciccio
Ciao Paolo,

Grazie per la segnalazione! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da Poli 19 »

ciao Paolo,
veramente un sito interessante!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”