kit old: spitfire casadio

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

kit old: spitfire casadio

Messaggio da bassans »

mi sono imbattuto per caso su ebay in questo spitfire in metallo della casadio di bologna e mi sono ricordato quando molto tempo fa vedevo la pubblicità sulle riviste di questi modelli che avevano sempre destato la mia curiosità.
cosi' mi sono aggiudicato l'asta e proprio oggi è arrivato il pacco.
ho cercato notizie sulla ditta in internet ma ho trovato poco o nulla, qualcuno ha scritto che gli stampi sono stati comprati dall'italeri.
voi ne sapete qualcosa sulla ditta? e sul modello?
Immagine20180209_161030 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180209_161012 by giorgio bassani, su Flickr
Immagine20180209_160905 by giorgio bassani, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45940
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da Starfighter84 »

Kit leggendario oramai superato dalla tecnologia della stampa ad iniezione. Il metallo bianco non è semplice da incollare e stuccare... materiale molto particolare da gestire.
Tra l'altro vedo che la qualità della stampa di alcuni pezzi non è il massimo... sbaglio o sulle ali manca qualche pezzo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da pitchup »

Ciao
all'epoca (metà anni 80) furono kit molto pubblicizzati per via del loro particolare materiale. Il costo all'epoca era di circa (se non ricordo male) 150.000 Lire (poco più di 75 Euro di oggi.... se pensate che un operaio della FIAT, all'epoca percepiva di base circa 1.100.000, circa 600 euro di oggi, solo che, all'epoca, con quella somma ci campava moglie, figli e si pagava pure la casa, fate i debiti paragoni, mentre un kit ESCI 1/48 medio si pagava sulle 12.000 lire). Credo che poi l'avventura della Casadio finì per la morte del Patron della ditta.
Alla fin fine io lo userei come fermarcarte oggi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da Biscottino73 »

Belle però le fotoincisioni! Certo i dettagli non possono essere quelli della plastica, però per avere più di trent'anni sulle spalle non sembra malaccio: per il montaggio, stucco da carrozzeria ed inverter per saldare i pezzi e via :-D ;)

ciao ciao
luca
Immagine
DiegoT
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 aprile 2023, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Diego Toschi

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da DiegoT »

So praticamente tutto su questo kit e anche su altri modelli Casadio. All'epoca lavoravo per lui: il modello fotografato sulla scatola l'ho assemblato io e ho anche disegnato le fotoincisioni (al tecnigrafo, non c'era ancora Autocad) e redatto le istruzioni. Il modello era in varie versioni, quella che hai tu è il "Seafire" per uso sulle portaerei, ha il gancio d'arresto e la protezione per il ruotino posteriore,
Dopo lo Spitfire Casadio produsse anche il magnifico FW 190. Anche di quello mi occupai a fondo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da Cox-One »

In considerazione delle peculiarità..... quasi quasi sarebbe da non toccare e tenere come ricordo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2711
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da ponisch »

Questo kit richiede tanta lima. per l'incollaggio userei le bicomponenti con nei soldatini a piombo.
Buon divertimento
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11580
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da FreestyleAurelio »

DiegoT ha scritto: 21 aprile 2023, 20:07 So praticamente tutto su questo kit e anche su altri modelli Casadio. All'epoca lavoravo per lui: il modello fotografato sulla scatola l'ho assemblato io e ho anche disegnato le fotoincisioni (al tecnigrafo, non c'era ancora Autocad) e redatto le istruzioni. Il modello era in varie versioni, quella che hai tu è il "Seafire" per uso sulle portaerei, ha il gancio d'arresto e la protezione per il ruotino posteriore,
Dopo lo Spitfire Casadio produsse anche il magnifico FW 190. Anche di quello mi occupai a fondo
Ciao Diego e benvenuto su MT.
Hai suscitato molta curiosità e non ti nascondo che ci piacerebbe conoscere molti altri aneddoti che sicuramente si celano dietro questa ditta e il vostro lavoro, se ne hai voglia.
A noi farebbe tanto piacere, soprattutto per chi, come me, resta affascinato delle tecniche di produzione del passato oppure anche solo parlarci della tua passione per il modellismo e come hai scoperto il nostro forum nell'altra sezione dedicata alle presentazioni.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DiegoT
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 aprile 2023, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Diego Toschi

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da DiegoT »

Ciao
Ben volentieri posso raccontare aneddoti e storie; ormai ho una certa erà e alcuni problemi di vista non mi permettono più di lavorare su piccole parti come richiede il modellismo.
Ho ancora del materiale che risale a quei tempi, cerco di trovarlo e poi, sulla base di quelle cose, vi racconterò.
A presto
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: kit old: spitfire casadio

Messaggio da pitchup »

Ciao
DiegoT ha scritto: 22 aprile 2023, 11:40 Ciao
Ben volentieri posso raccontare aneddoti e storie; ormai ho una certa erà e alcuni problemi di vista non mi permettono più di lavorare su piccole parti come richiede il modellismo.
Ho ancora del materiale che risale a quei tempi, cerco di trovarlo e poi, sulla base di quelle cose, vi racconterò.
A presto
...ma pensa te... hai lavorato davvero su questi kit???
Un secolo fa un vecchio utente di MT nick "Fabriflight" me ne regalò uno che aveva ...inutile dire che aperta la scatola mi sono subito tagliato per via delle fotoincisioni taglienti come una lametta. Purtroppo dopo due traslochi ne ho perse le tracce del kit (ma non l'avrei mai montato :-no-no ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”