VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Albatros D V 1/72 Eduard

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
maxincaccia
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ottobre 2011, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamiya
scratch builder: si
Nome: Massimo
Località: Bari

Albatros D V 1/72 Eduard

Messaggio da maxincaccia »

Ciao A tutti,
ho acquistato della Eduard l'Albatros DV in 1/72 vorrei delle informazioni sul kit, nello specifico se le forme sono corrette o se era da preferire quello della Roden
Grazie anticipatamente
Massimo :-help
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Albatros D V 1/72 Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

niente di meglio che leggere cosa ne pensa di entrambi Robert Baumgartner (Roden - Eduard),

La Roden ha prodotto nel tempo un gran numero di scatole di velivoli della Grande Guerra consentendo agli appassionato di dedicarsi ad intere famiglie di aeroplani (solo per l'Albatros trovi D.I, D.II, D.III e D.V declinati in parecchie varianti produttive). I modelli sono belli e particolareggiati ma soffrono di qualche limite tecnico che li rende più simili a degli short run che a dei mainstream. Intendiamoci, nulla di grave che un modellista di media esperienza non riesca a sistemare (es.: eliminazione dei flash di stampaggio e qualche aggiustamento negli accoppiamenti delle parti). Le opzioni offerte dai fogli di decalcomanie sono solitamente ricchi di opzioni.

La Eduard produce stampi decisamente mainstream. Le parti sono pulite e spesso con le confezioni più ricche, avvalendosi della pluriennale esperienza nella produzione di fotoincisioni, consente di avere subito disponibili anche dei dettagli davvero minuti che in scala 1/72 sono i benvenuti.

I modelli sembrano essere entrambi delle ottime basi di partenza per riprodurre il D.V. Il modello Eduard si può considerare più facile visto che richiede un minor lavoro preliminare e può essere già dotato di fotoincisioni che il Roden richiede come acquisto a parte tra gli after market disponibili (es.: Part) che includono anche della resina (es.: Barracuda), all'occorrenza utilizzabile per entrambi (così come accade per una buona parte degli after market).

Spero di esserti stato utile ed attendo l'apertura del WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
maxincaccia
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ottobre 2011, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamiya
scratch builder: si
Nome: Massimo
Località: Bari

Re: Albatros D V 1/72 Eduard

Messaggio da maxincaccia »

Grazie1000 Microciccio,
sei stato molto esaustivo, il mio dilemma è che rapportando il modello eduard (già acquistato) con i piani in 1/72, ho notato una lunghezza superiore di circa 3mm. dei piani.
Quest'ultimi li ho scaricati da internet, cercherò quindi di reperirne degli altri per trovare la soluzione. So per certo che le ruote sono più piccole e quindi andranno sostituite con quelle in resina.
Che ne pensi?
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”