VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

109 Tamiya

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

109 Tamiya

Messaggio da jollyroger »

Ma perche' non parliamo di questo aereo poco riprodotto? :-sbrachev

Al di la delle considerazioni sulla necessita' o meno di un altro modello di G 6, si potrebbe dire che tira piu' un 109 di un carro di buoi :-laugh , ho notato un paio di cose che mi piacciono.
La riproduzione in un sol pezzo dei cofani motore superiore ed inferiore. Punti sempre un po' ostici da lavorare. X il resto, vedremo quando uscira! Sicuramente sara' piu' facile da costruire di un ICM/ Zvezda, nonostante la presenza del motore. Con Eduard se la giocheranno sul prezzo, anche se l'opportunita' di acquistare gli overtrees sara' difficile da battere.
Nonostante abbia fatto incetta di 109 Eduard, c'e' un qualcosa nella linea che mi convince poco, in alcuni punti l'Hasegawa mi sembra piu' fine ( e' solo una mia impressione? ) anche se ad oggi, ho un solo hasegawa, un ICM e almeno 5 Eduard delle varie versioni. Un Tamiya mi sa che lo prendero'. Intanto attendo sto benedetto Sea Fury Airfix!!!! :-woooo
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 109 Tamiya

Messaggio da fearless »

Un altro 109? Che palle... :-fiuu :-no-no
Ma qualche soggetto ancora "inesplorato", è così difficile da tenere in considerazione?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: 109 Tamiya

Messaggio da jollyroger »

fearless ha scritto: 21 ottobre 2017, 23:58 Un altro 109? Che palle... :-fiuu :-no-no
Ma qualche soggetto ancora "inesplorato", è così difficile da tenere in considerazione?
Vero. La cosa che piu' mi fa girare e' che tutti si buttano sulla medesima versione! Io sto ancora attendendo un F 86 A/E o un FJ 2 Fury o un F 80 A decente. O uno Spit V c. X non parlare di decine di altri soggetti quasi del tutto trascurati dalle ditte mainstream e a volte, pure da chi produce short run. Vabbe', facciamo di necessita' virtu' e godiamoci quel che offre il convento, in attesa di qualche futura vera novita'. Sea Fury, Tempest, giusto x citarne alcuni. magari un nuovo P 51A/A36A al posto dell'ennesimo P 51 D, un Re 2001e via dicendo. E se proprio 109 deve essere, che almeno sia un B/D/G 10, soprattutto Erla e K 4, o un Avia S 199. I vecchi Fujimi ed Hasegawa sono introvabili o con prezzi stratosferici!
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: 109 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

jollyroger ha scritto: 21 ottobre 2017, 12:30 Con Eduard se la giocheranno sul prezzo
Secondo me questa frase non ha molto senso.
Il prezzo del 109 Tam sarà sui 40€ ( io il tony l'ho preso a quel prezzo li) eduard per 40€ ti da le mascherine pretagliate, fotoincisioni e un foglio decal ricco e stampato dalla cartograf. Tamiya ti da un foglio decal di cartone (con al massimo 2/3 sogetti), le mascherine DA tagliare ( il tony le aveva, forse questo nemmeno) e basta.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: 109 Tamiya

Messaggio da jollyroger »

Jacopo ha scritto: 22 ottobre 2017, 9:53
jollyroger ha scritto: 21 ottobre 2017, 12:30 Con Eduard se la giocheranno sul prezzo
Secondo me questa frase non ha molto senso.
Il prezzo del 109 Tam sarà sui 40€ ( io il tony l'ho preso a quel prezzo li) eduard per 40€ ti da le mascherine pretagliate, fotoincisioni e un foglio decal ricco e stampato dalla cartograf. Tamiya ti da un foglio decal di cartone (con al massimo 2/3 sogetti), le mascherine DA tagliare ( il tony le aveva, forse questo nemmeno) e basta.
Bisogna vedere cosa decidera' il marketing Tamiya. Il Tony non e' inflazionato quanto un 109, se non tra i marchi giapponesi. Ad ogni modo, avendo il loro F 14 e supponendo uno sviluppo similare, presumo che faranno un abitacolo con un livello di dettaglio da rendere superflue le fotoincisioni ( almeno x chi le fotoincisioni non le adora ) e diversi set in resina. Ed il dettaglio, plastica, resina o fotoincisioni che siano, si paga. Poi, e' vero che x gli incontentabili, anche le scatole profipack eduard sono solo una base da infarcire di resine, non x nulla gli aftermarket anche eduard abbondano. Tanto da raddoppiare se non triplicare il costo del kit da scatola. E includeranno le mascherine, da vedere se precut o no. Non ricordo se nel 14 c'erano, mi pare di sì, o se erano da tagliare. Anche x le decal non e' detto che eduard includa sempre le cartograf, spesso sono ceche, anche se e' noto che le decals Tamiya non sono proprio al top.
X ora sono solo speculazioni. A mio avviso, battere la serie weekend o meglio ancora gli overtrees ( avendo gia' montagne di decals x me e' la soluzione piu' conveniente ) e' impossibile. Poi vedremo. Anche quando uscirono il P 47 ed il Corsair tutti si chiedevano se erano necessari dei nuovi kit e poi ...... idem quando eduard annuncio' lo Spit, parecchi si lamentarono dicendo: ma era necessario un altro spit?
Chiaramente, avrei preferito vedere annunciato un altro soggetto xo', a sto punto, son curioso di vedere il 109 secondo Tamiya. Se poi costera' na cifra, lo lascero' sugli scaffali.
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 109 Tamiya

Messaggio da davmarx »

E' vero che neppure io sento la mancanza di un ennesimo nuovo kit dedicato al Bf-109G6 ma capisco i commerciali Tamiya... Esistono moltissime scatole di tale versione con Hasegawa ed Eduard che al momento dominano il mercato, ma come è stato recentemente scritto in una discussione simile (non ricordo l'autore della frase, spero non me ne voglia) Tamiya non guadagna un soldo dai 109G6 venduti da altri produttori. Immagino che il desiderio sia di ottenere una "fetta di torta" e riesco a comprenderlo benissimo. ;)
Riguardo i vari modelli particolari che tutti vorremmo veder realizzati io per primo ho numerosi sogni nel cassetto, ma ancora una volta comprendo le varie case produttrici il cui UNICO scopo è quello di guadagnare denaro, a nessuno interessa vedere modellisti felici, l'importante è che i magazzini si svuotino velocemente facendo lievitare di conseguenza i conti bancari. Se il trend odierno è rivolto a P-51D Mustang e Bf-109G6 dovremo rassegnarci a vedere nuove scatole di tali aerei sugli scaffali dei negozi anche se abbiamo già loro validi kit negli armadi a fare la muffa... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3206
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: 109 Tamiya

Messaggio da daniele55 »

Eeee..sta per uscire il Bf 109g della Hobby Boss in 1/48

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 109 Tamiya

Messaggio da microciccio »

davmarx ha scritto: 22 ottobre 2017, 14:54 E' vero che neppure io sento la mancanza di un ennesimo nuovo kit dedicato al Bf-109G6 ma capisco i commerciali Tamiya... Esistono moltissime scatole di tale versione con Hasegawa ed Eduard che al momento dominano il mercato, ma come è stato recentemente scritto in una discussione simile (non ricordo l'autore della frase, spero non me ne voglia) Tamiya non guadagna un soldo dai 109G6 venduti da altri produttori. Immagino che il desiderio sia di ottenere una "fetta di torta" e riesco a comprenderlo benissimo. ;)
Riguardo i vari modelli particolari che tutti vorremmo veder realizzati io per primo ho numerosi sogni nel cassetto, ma ancora una volta comprendo le varie case produttrici il cui UNICO scopo è quello di guadagnare denaro, a nessuno interessa vedere modellisti felici, l'importante è che i magazzini si svuotino velocemente facendo lievitare di conseguenza i conti bancari. Se il trend odierno è rivolto a P-51D Mustang e Bf-109G6 dovremo rassegnarci a vedere nuove scatole di tali aerei sugli scaffali dei negozi anche se abbiamo già loro validi kit negli armadi a fare la muffa... :-D
Quotone Saggio! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: 109 Tamiya

Messaggio da jollyroger »

davmarx ha scritto: 22 ottobre 2017, 14:54 E' vero che neppure io sento la mancanza di un ennesimo nuovo kit dedicato al Bf-109G6 ma capisco i commerciali Tamiya... Esistono moltissime scatole di tale versione con Hasegawa ed Eduard che al momento dominano il mercato, ma come è stato recentemente scritto in una discussione simile (non ricordo l'autore della frase, spero non me ne voglia) Tamiya non guadagna un soldo dai 109G6 venduti da altri produttori. Immagino che il desiderio sia di ottenere una "fetta di torta" e riesco a comprenderlo benissimo. ;)
Riguardo i vari modelli particolari che tutti vorremmo veder realizzati io per primo ho numerosi sogni nel cassetto, ma ancora una volta comprendo le varie case produttrici il cui UNICO scopo è quello di guadagnare denaro, a nessuno interessa vedere modellisti felici, l'importante è che i magazzini si svuotino velocemente facendo lievitare di conseguenza i conti bancari. Se il trend odierno è rivolto a P-51D Mustang e Bf-109G6 dovremo rassegnarci a vedere nuove scatole di tali aerei sugli scaffali dei negozi anche se abbiamo già loro validi kit negli armadi a fare la muffa... :-D
Concordo. Tanto piu' che il ns destino, e' di riempire di scatole di montaggio gli scantinati di casa. :,-(
daniele55 ha scritto: 3 novembre 2017, 20:46 Eeee..sta per uscire il Bf 109g della Hobby Boss in 1/48

Ciao
Daniele
Ecco, considerando la fama che ha la HB, la cosa mi preoccupa relativamente. O, vista la concorrenza sul soggetto, x una volta faranno i compiti a casa con un po' di senno?
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”