VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da Biscottino73 »

La prima domanda che mi viene da pensare è: why? Perché? :think:
Perché fare uno Skyhawk nella scala da un quarto di pollice quando, da diversi anni, ve n'è uno in commercio che è quasi lo stato dell'arte?
Proprio per quel "quasi", facciamone un altro aggiustando quei piccoli difetti ed il mercato sarà il nostro.
Ma dato che "tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare", in questo caso, il Mar Cinese Orientale. è diventato un oceano :-no-no
Inoltre, secondo alcune considerazioni già fatte in precedenza sui costi di un kit (progettazione/sviluppo/commercio), quanti dovrebbero venderne per coprirli? Evidentemente non è una cosa che preoccupa una ditta come l'HB.

Comunque, parlando del kit, il livello di dettaglio generale non si avvicina a quello Hasegawa.
Assurdo come possano aver tenuto chiusi slat e flap quando, nel 90% dei casi a terra, sono aperti. Abitacolo scandaloso, luci di navigazione non trasparenti, pochi rivetti (meno male che almeno sulle tante bocchette delle ali ci sono :clap: ), ecc ecc.
Su eventuali errori di forme o incastri non mi esprimo, non avendo fatto prove a secco, ma su questo l'Hasegawa è perfetto.
Il prezzo, poi, non è nemmeno così stratosfericamente più basso rispetto al nipponico da giustificare scene di panico in stile "black friday" e la versione proposta "E" (così come gli "M"), grazie anche al reinscatolamento Eduard, non è poi così rara.
Insomma, un kit mediocre di cui non si sentiva certo una mancanza spasmodica: bellino, eh, ma nulla di che. Io l'ho preso un po' per curiosità, un po' perché sono fanatico :mrgreen: dello Scooter, ma di certo non ne acquisterò altri.
Se volete fare come me, giusto per averne uno nella collezione di scatole, va bene, altrimenti la scelta migliore è sempre la solita.
Queste li mie, personalissime, impressioni: sempre lieto che qualcun altro possa apprezzare appieno questo kit ;) che, ripeto, non è male ma ...perché preferirlo all'Hasegawa? Ah si, qua sono forniti anche gli armamenti :-sbraco :-sbraco


ImmagineDSCN4709 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4711 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4712 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4715 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4714 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4713 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4716 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4710 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4733 by Biscottino73, su Flickr

carino, ma mancano le alette dei rinforzi
ImmagineDSCN4735 by Biscottino73, su Flickr

scandaloso :-no-no
ImmagineDSCN4737 by Biscottino73, su Flickr

ignobile :-no-no ...va bene solo che si applicherà bene la decal (sempre che sia precisa)
ImmagineDSCN4747 by Biscottino73, su Flickr

very very entry level :-no-no
ImmagineDSCN4740 by Biscottino73, su Flickr

...e le luci di navigazione, bisogna autocostruirsele? :-no-no
ImmagineDSCN4739 by Biscottino73, su Flickr

perfino il faro sotto l'ala :-no-no
ImmagineDSCN4741 by Biscottino73, su Flickr

l'addetto ai rivetti era in ferie durante la progettazione :-no-no
ImmagineDSCN4734 by Biscottino73, su Flickr

belle queste antenne :-no-no
ImmagineDSCN4746 by Biscottino73, su Flickr

ok, magari hanno fatto un carrello anteriore finalmente con il ruotino separato: macchè! :-no-no
ImmagineDSCN4738 by Biscottino73, su Flickr

il seggiolino è l'unica nota positiva rispetto all'omologo Hasegawa, con un pochino di lavoro si può migliorare: perché metterne uno in resina che poi stonerebbe con il resto perché troppo particolareggiato? :-D
ImmagineDSCN4736 by Biscottino73, su Flickr

le istruzioni sono carine: eccerto, ci sono tre pezzi in croce :-D
ImmagineDSCN4721 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4722 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4723 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4724 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4725 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4726 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4727 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4728 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4729 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4730 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4731 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4732 by Biscottino73, su Flickr

gli esemplari proposti
ImmagineDSCN4719 by Biscottino73, su Flickr
ImmagineDSCN4720 by Biscottino73, su Flickr

il pezzo forte, le decals :-no-no
ImmagineDSCN4717 by Biscottino73, su Flickr

E con questo è tutto :wave:

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da pitchup »

Ciao
ho letto la tua recensione e in pratica ho rivisto le stesse "scene" nel kit dell'F14 HB 1/72 che sto montando modalità quick build in questi giorni (e di cui aprirò il wip dei progressi appena ho il tempo di caricare le foto). Definisco il kit un'occasione persa perché il prezzo del Tomcat è invece davvero competitivo rispetto all'Hase e presenta soluzioni interessanti ma anche cadute di stile da kit anni '80!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da rob_zone »

Davvero un peccato...io ho visto le stampate on line ed ammetto che non mi aveva dispiaciuto,anzi,lo avevo trovato a prezzi "umani".
Mi fido del vostro parere,che siete piu esperti di me...in ogni caso,un E Hasegawa non sono riuscitomai a trovarlo "vicino" a me..solo un M.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da Biscottino73 »

rob_zone ha scritto:...in ogni caso,un E Hasegawa non sono riuscitomai a trovarlo "vicino" a me..solo un M.
Attenzione, non è che non lo consiglio, dico solo che, a parità di opportunità, non è assolutamente da preferire ad un Hasegawa: è ovviamente un'alternativa migliore ai vari ESCI/Italeri, Fujimi e quant'altro. Il fatto è che, basta la spesa dell'abitacolo Aires, che nell'Hasegawa è superfluo (dato che è uguale e identico all'originale), per fargli raggiungere più o meno lo stesso prezzo ...mantenendo però tutti i suoi limiti. Gli slat, per esempio: è assurdo che siano chiusi, aprirli sarebbe un suicidio. Potrebbe andare bene se si volesse rappresentare con i motori accesi, o in volo oppure un esemplare dei Blu Angels a terra ...ma poi basta, un kit in magazzino credo quindi sia più che sufficiente.

ciao ciao
luca
Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da miki68 »

Spesso si ragiona a livello di modellisti e non di produttori. I kit Hasegawa ormai giungono sugli scaffali con il contagocce a causa della politica della ditta nipponica di produrre solo delle "Limited Edition". Lo scooter Hasegawa si trova con difficoltà sul mercato, tant'è che la Italeri ha rieditato recentemente il vecchio kit ESCI, ormai superato, ma che evidentemente aveva un mercato. La Hobbyboss, azienda notoriamente non votata alle grandi qualità, ha notato la mancanza di un kit che stesse tra l'Hasegawa e l'ESCI/Italeri (Fujimi, Hobbtcraft, ecc. ormai introvabili) e si sono lanciati. Dal punto di vista del mercato credo che saranno in grado di fare dei buoni affari. Per chi invece è un amante dello scooter si procurerà (o avrà già nel magazzino) il kit nipponico.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da Starfighter84 »

Mi viene da dire subito una cosa: Hobby Boss, cosa avrà di sbagliato? oramai è una sicurezza.... non c'è modello che non toppano.
La scomposizione è identica all'Hasegawa ma alcune soluzioni mi ricordano, addirittura, il Classic Airframes biposto.

Assurda la scelta di chiudere tutte le superfici mobili... sto kit è buono solo per farci un Blue Angels, dove gli slat erano stati bloccati in posizione chiusa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da BernaAM »

Ciao Luca e grazie per la mini recensione, ho cercato il lato positivo del kit ma leggendo le tue impressioni credo proprio che si fa fatica a trovarle su questo stampo la cosa che più mi colpisce è il cruscotto siamo ai livelli di ESCI di 30 anni fa. Detto ciò mi tengo il mio hasegawa. Ciao.
Fabrizio
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da filippo77 »

Luca meno male che ho letto la tua recensione stavo cercando degli A4 e stavo per cascarci , poi sono ritornato sui miei passi e sono andato su Hase, ma non capisco perche la Hobbyboss, scade in cosi poco, quando potrebbe tirare fuori stupendi modelli
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto:... sto kit è buono solo per farci un Blue Angels, dove gli slat erano stati bloccati in posizione chiusa.
A dir la verità, almeno da scatola, non si potrebbe fare manco quello (o comunque non tutti) in quanto montavano il motore più potente con le prese d'aria maggiorate (bulged), mentre nel kit sono presenti solo quelle normali. Forse una versione early dei primi anni di impiego? Non saprei, bisognerebbe fare attenzione a qualche foto di riferimento.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-4E Skyhawk - Hobby Boss 1/48 - le mie impressioni

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti i Blue Angels usavano i Super Fox.... bisognerebbe studiare bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”