VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Me 262 1/72 - quale kit scegliere?

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Me 262 1/72 - quale kit scegliere?

Messaggio da robycav »

ciao a tutti

per un regalo ad un amico (ma magari ne prendo due e il secondo me lo tengo per me) ho intenzione di acquistare un kit 1/72 del Me 262 A o B non fa differenza.
Ho dato un'occhiata sul forum e in rete, e vorrei capire quale sarebbe il kit migliore.
qui mi pare che l'unico lavoro in 1/72 sia stato di Daniele su un kit Revell nr. 04181 nel cui thread ho poi trovato questo interessantissimo confronto fatto da Paolo
microciccio ha scritto:Ciao Daniele,

davvero un'ottima scelta sia per velivolo che per modello. :-oook

Quando questo stampo arrivò sul mercato nella seconda metà degli anni '90 lo fece ad un prezzo che era anche meno della metà dello Hasegawa e senza timori reverenziali in quanto le forme erano altrettanto valide così come il livello di dettagli che, anzi, complessivamente era leggermente superiore. Sconta la pecca del vano carrello principale tappato, chissà poi perché visto che Revell riproduce comunque il fondo della vasca. Misteri degli stampisti teutonici! :lol:
Il fatto che abbia dato vita ad una piccola famigliola pur senza emulare la vasta proposta della ditta giapponese o giungere agli estremi di MPM è un'ottima cosa.
Insomma un modello che ha spostato le scatole precedenti in soffitta senza particolari rimorsi e dal quale ricavare un valido 262.
Attualmente, secondo me, le uniche alternative da tenere in considerazione restano Hasegawa e Academy (che produce solo il monoposto), se trovati a pari prezzo, MPM solo per trarne le parti utili a realizzare versioni particolari ed anche in questo caso solo se praticamente regalati. Qualche after market da veri duri per le ulteriori versioni rare. Decalcomanie, fotoincisioni e resine dovrebbero essere ancora ragionevolmente reperibili se si dovesse decidere di realizzare il masterpiece.

L'assemblaggio lo ricordo pulito e senza particolari difficoltà.

Quale esemplare hai deciso di realizzare?

Buon lavoro.

microciccio

Nota: i link postati sono per lo più i primi che mi sono venuti in mente. Per eventuali acquisti vi orienterete come meglio credete e cercherete ciò che più ritenete consono alle vostre esigenze.
non credo ci siano state novità da allora, presumo quindi che la situazione sia rimasta sostanzialmente la stessa. del Revell pare che il canopy sia terribile...
Airfix ho visto che ha in programma l'uscita di un nuovissimo kit del Me 262 A per luglio... chissà come sarà..
https://www.airfix.com/uk-en/news/workb ... pproaches/
link inserito a solo titolo di discussione
altro non credo ci sia in giro...quindi direi o il revell (biposto) o l'airfix in uscita (monoposto)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Me 262 1/72 - quale kit scegliere?

Messaggio da davmarx »

Ciao Roberto, in realtà non so fornirti indicazioni precise in quanto da troppo tempo non monto più 1/72 ma mi piace l'idea di scriverti comunque le mie impressioni.
Gli unici kit che montai ai bei tempi furono gli Hasegawa (gran modello a parte i vani carrello e l'abitacolo un po' povero come era tipico a quei tempi per la ditta giapponese), l'Heller (buon kit ma tutto in positivo) ed il Matchbox (dettagli persino più poveri del giapponese ma, a mio parere, forme dell'aereo molto belle purtroppo con le tipiche pannellature "stile matchbox" appunto). Prima di passare stabilmente alla scala maggiore ho fatto in tempo ad acquistare anche alcuni Revell ed un Academy ma senza montarli. I kit tedeschi non mi hanno impressionato affatto mentre ho invece un buon ricordo del coreano, non lo escluderei a priori dalla tua scelta. :-D

Questi sono i miei ricordi, non vorrei fossero influenzati dalla nostalgia per la "gentlemen scale", pigliali per quello che sono... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me 262 1/72 - quale kit scegliere?

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

grazie per la citazione. :-D

Confermo quanto ho scritto perché al momento nessuna novità è ancora disponibile sul mercato. Quando arriverà il nuovo stampo Airfix immagino che la rete si riempirà di recensioni.
I recenti modelli della Vecchia Signora, in questa fascia di prodotti, sono secondo me kit validi i cui prezzi, soprattutto nei primi anni di rinnovamento, erano davvero bassi. La produzione di tanti nuovi stampi immagino si sia fatta sentire, insieme ad una studiata politica commerciale, e i prezzi sono adesso meno concorrenziali pur restando i prodotti di buona qualità, anzi, rispetto ad alcuni di quelli iniziali sono migliorati trovando un maggior equilibrio tra scatole per modellisti alle prime armi (es.: le pannellature sono evidenti ma meno marcate) e per esperti (es,; il livello di dettaglio è in alcuni casi notevole).
Su questo tema c'era una discussione aperta da Luca/Slash piena di immagini e commenti che credo sia tra quelle perdute a febbraio 2015.

Guardando le stampate pubblicate da Airfix noto che semplificano la vita al modellista nell'installazione del parabrezza che incorpora nel pezzo trasparente una parte della fusoliera e probabilmente un pochino la complicano separando la parte inferiore del muso anche se con il lodevole intento di proporre un bel dettaglio con vano carrello anteriore e scarichi dei bossoli ben fatti. Comunque ogni giudizio è al momento prematuro.

Alla fine dipende da te e dal tempo che sei disponibile ad attendere prima di mettere le mani sul modello. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”