VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti!

Finalemente il mio primo kit sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel e quindi credo sia giunto il momento di iniziare ad informarsi su cosa acquistare come secondo modello. Come avete potuto capire dal titolo, la livrea del modello sarà quella dei Jolly Rogers ma sono ancora in dubbio su quale aereo scegliere. Entrambi mi piacciono, anche se forse il gattone è leggermente in vantaggio. Ovviamente la scelta tra i due ricadrà in base alla difficoltà del kit e sopratutto al prezzo (quindi aboliamo subito il nuovo F-14 dell Tamiya ;) ).

Ho provato a vedere su Scalemates quali potevano essere i migliori kit ad 1:48 ma, non avendo esperienza, mi risulta difficile confrontare i vari kit. Per es ho visto che per l'F-18 i migliori sembrano essere l'Academy o l'Hasegawa... il problema è che mancandomi un metodo per il paragone non so quale dei due prendere come referente.

Qualcuno è così gentile da farmi da mentore e spiegarmi come fare? Ovviamente vorrei tenere in cosiderazione eventuali aftermarket.

Grazie in anticipo

Riccardo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Se il criterio di scelta è la difficoltà, entrambe i soggetti hanno stampi non proprio semplici da mettere insieme. Forse (e sottolineo forse!) il Super Hornet è in leggero vantaggio rispetto al Tomcat sotto questo punto di vista.

Per il Super Hornet le uniche opzioni sono queste:
  • Hasegawa: costoso ma, senza dubbio, dettagliato e ben fatto.
  • Revell: più abbordabile ma meno dettagliato. Ad esempio le superfici di governo sono fisse e stampate tutto in un pezzo con l'ala.
Per il Tomcat:
  • Hasegawa: e anche qui torniamo allo stesso punto: costoso! ma meno del Tamiya.
  • Hobby Boss: costoso anche questo ma senza giustificazione dato che ha anche dei noti problemi di forme. Però è completissimo di armamenti.
  • Academy: alternativa a basso costo... ma è davvero molto basico.
  • Italeri: il peggiore e il più vecchio tra tutti. Buono solo per il grande foglio decal incluso.
A te la scelta...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da Vegas »

Se vuoi risparmiare ti suggerisco di controllate ebay, sabato sono stati venduti un f-14 hase 1/48 a 25€ Ed un hornet hase a 23€!
Mannaggia io non li ho comprati...
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da davmarx »

Ciao Riccardo.
Ricordo bene le foto iniziali che hai mostrato del tuo primo F-16, hai incontrato parecchie difficoltà con le giunzioni dei pezzi di un kit che praticamente si monta da solo quindi ti consiglio di aumentare la tua esperienza in questo campo... prendi il Super Hornet Revell oppure il Tomcat Academy dimenticando per il momento i set di dettaglio. Si tratta di modelli piuttosto economici con cui potrai concentrarti sull'assemblaggio dei pezzi nel miglior modo possibile che è la base del nostro hobby, la colorazione iperrealistica ed il super-dettaglio verranno in un secondo momento. ;)
Per entrambi gli aerei esiste l'alternativa Italeri che offre solitamente delle buone decal ma con un dettaglio interno più povero (il Super Hornet Academy mi risulta essere il kit Italeri).
Questa è solo un mio piccolo consiglio, la scelta del kit da realizzare resta sempre e comunque solo tua. :-D

P.S. Ti riconosco il diritto di insultarmi nel caso il mio suggerimento non sia di tuo gradimento... :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da jollyroger »

L' F 14 hasegawa ha fama di essere molto difficile da montare. Forse il super hornet della stessa casa e' meno impegnativo. Come ti hanno suggerito gli altri, x l'f 14 meglio orientarsi sull'Academy e, x il super hornet, Revell.
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da Bonovox »

Per il gattaccio Hase ti sapro' dire quando lo montero' anche se mi viene il freddo e la febbre ma non per il montaggio ma per la fase della colorazione del tps. Per il 18 revell se lo lasci come da scatola lo finisci prima ma se gli vuoi dare un'identita' allora leggi...
https://www.modelingtime.com/fa-18f-supe ... scala-148/
;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da Viper_Zero »

io li ho entrambi, ti posso solo dire che il Super Hornet è semplicemente perfetto nelle forme (anche se io ho il monoposto E, che fa risaltare maggiormente quella bellissima gobba). L'ho confrontato con foto disegni in scala e cattura perfettamente le linee.
Anche l'F-14 Hasegawa è molto bello ma ha più problemi di montaggio (prese d'aria). Io andrei sul Rhino quindi.
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da kidip »

Grazie per i suggerimenti! A questo punto eviterei gli Hasegawa... quindi se non ho capito male abbiamo la Revell per l'Hornet e l'Academy per il Tomcat giusto? Tra i due kit qual'è il migliore come qualità dei dettagli e facilità di montaggio?

Riccardo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Il Revell Riccardo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Scelta kit F-14 o F/A-18F Jolly Rogers 1:48

Messaggio da jollyroger »

Altrimenti, potresti prenotare l' F 14 della AMK, che e' in uscita x dicembre, se le prenotazioni raggiungono i 5000 ordini. Tra l'altro a prezzo scontato.
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”