VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi. Come annunciato qui mi è arrivato il kittino Italeri. Devo dire che già guardando la scatola con gli esemplari che puoi riprodurre m'è venuta l'acquolina in bocca, al di là della qualità del kit stesso che non conosco. E' l'ex kit ESCI ed all'interno vi sono solamente due stampate e mezzo più trasparenti... la mezza è dedicata ai missilotti. La plastica mi sembra buona a parte qualche sbavaturina di troppo in alcuni pezzi (niente di grave) con fini pannellature. Manca qualche rivettino se si vuole essere pignoli ma per quello c'è sempre la soluzione. La strumentazione del pit è tutta con decals quindi già sono alla ricerca di un pit in resina per la versione C o D ma non sto trovando nessuna ditta che lo produce nemmeno dedicato per un'altro kit. :-bleaa ....
Un aiutino per favore?
:mrgreen:
I trasparenti mi sembrano lucidi...non spessi e separati in 4 pezzi. L'unico neo è il loro attacco fatto da un perno centrale e non con due come trovato in altri kit. I portelli dei carrelli sono in un unico pezzo eventualmente da separare per la posizione a terra. Quattro missilotti e due serbatoi a corredo. Il foglio decals mi sembra ben stampato ed al tatto non si percepisce nessun spessore ed è abbastanza completo. Qualcosina si dovrà sempre modificare ma niente di serio se non l'apertura in fusoliera del condotto delle prese d'aria che come nel kit Hasegawa è tappato!
Ecco qualche immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bene, ragazzi...se avete notizie riguardo il montaggio o suggerimenti per il pit in resina dedicato e non, fatemelo sapere perchè, come detto prima, non sto trovando nulla. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
ehhhhhh....si vede che sei un giovine!!! Io ci sono cresciuto a pane ed ESCI e mi ricordo bene l'uscita di questi kit (ora ITALERI) nei primi anni '80. La scomposizione ricorda quella dei kit Fujimi (o i kit Fujimi ricordano la scomposizione dei kit ESCI????). Sono incisi.... le decals "Viet Nam era" che ti da ITALERI poi sono molto belle.
Nella scatola ITALERI ci sono stampate aggiunte????? Questo perché il sensore ESCI delle versioni USAF fornite però andava bene solo per i "C" e non per i "D". Ovviamente se vuoi fare invece il "J" del VF96 anche qui dovrai intervenire sul cockpit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao Francesco
ehhhhhh....si vede che sei un giovine!!! Io ci sono cresciuto a pane ed ESCI e mi ricordo bene l'uscita di questi kit (ora ITALERI) nei primi anni '80. La scomposizione ricorda quella dei kit Fujimi (o i kit Fujimi ricordano la scomposizione dei kit ESCI????). Sono incisi.... le decals "Viet Nam era" che ti da ITALERI poi sono molto belle.
Nella scatola ITALERI ci sono stampate aggiunte????? Questo perché il sensore ESCI delle versioni USAF fornite però andava bene solo per i "C" e non per i "D". Ovviamente se vuoi fare invece il "J" del VF96 anche qui dovrai intervenire sul cockpit.
saluti
Sapevo che saresti stato il primo a rispondere...caro il mio "volpone" :-D
Ho intenzione di fare o il C o il D...vedremo quale pilota m'ispirerà ;)
Si monta bene il kit?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da jollyroger »

Concordo con Max, col quale condivido, piu' o meno l'eta'. Da quello che ricordo, si montavano bene. La parte piu' ostica era la giunzione inferiore tra ali e pezzo contenente il pozzetto del carrello anteriore. All'epoca erano ricercati, visto che i fujimi erano cari e non sempre si trovavano, senza contare che erano i tempi d'oro della Esci. F 104, F 5 ed F 4 erano i loro prodotti migliori. Anche l' A 7 era buono, dopodiche' iniziarono gli svarioni e la catastrofe.
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto:Sapevo che saresti stato il primo a rispondere...caro il mio "volpone"
....ahhhh...ma io amo la ESCI...che ci vuoi fare :-love
Bonovox ha scritto:Ho intenzione di fare o il C o il D
...per il "D" il problema sarà reperire un sensore IR o modificare quello della scatola che va bene per un "C" (che secondo me come dimensioni è migliore di quello Hasegawa che è un po' piccolo).
Bonovox ha scritto:Si monta bene il kit?
.... io dico di si.... il grosso handicap sono gli interni. Il resto più o meno ha gli stessi "problemi" cronici di altri kit Phantom, Hase o fujimi, a livello di ugelli e prese d'aria.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

è proprio il kit ESCI senza alcuna miglioria :.-( .

Base di partenza comunque buona anche se, come ci hai fatto notare, lo stampo ha subito il peso degli anni se ci sono bave ecc.

Per l'abitacolo il set Verlinden propone, a leggere la scatola, un pit buono per le versioni B, C, D, S, J & E. Sicuramente c'è qualche compromesso viste le differenze tra i vari pit.
Aires (E, F e G), FM ed SBS propongono abitacoli per musi lunghi.
Inutile dire che sono tutti dedicati a stampi di altre marche (Hasegawa e Revell) e che rielaborarli ed adattarli per un modellista come te è solo divertimento. ;)
Ci sono dei set fotoincisi ma so che preferisci la resina.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

microciccio ha scritto:....
Ci sono dei set fotoincisi ma so che preferisci la resina.

Buon lavoro

microciccio
Mi puoi indicare gentilmente i set PE dedicati alla versione C?
Grazie Paoluzzo...sempre utile! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto:
microciccio ha scritto:....
Ci sono dei set fotoincisi ma so che preferisci la resina. ...
Mi puoi indicare gentilmente i set PE dedicati alla versione C?
Grazie Paoluzzo...sempre utile! :-oook
Ciao Francesco,

sono senza PC e lavoro da un portatile di emergenza. Adesso non ricordo se il set che ho in mente è espressamente destinato alla versione C. Se mi lasci un po' di tempo appena torna il computer verificherò.

microciccio

PS: viste le belle decalcomanie ho preso anch'io questa scatola a Verona. :-D
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4C/D/J Phantom II 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

microciccio ha scritto:
Bonovox ha scritto:
microciccio ha scritto:....
Ci sono dei set fotoincisi ma so che preferisci la resina. ...
Mi puoi indicare gentilmente i set PE dedicati alla versione C?
Grazie Paoluzzo...sempre utile! :-oook
Ciao Francesco,

sono senza PC e lavoro da un portatile di emergenza. Adesso non ricordo se il set che ho in mente è espressamente destinato alla versione C. Se mi lasci un po' di tempo appena torna il computer verificherò.

microciccio

PS: viste le belle decalcomanie ho preso anch'io questa scatola a Verona. :-D
:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”