VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

consiglio su kit e marche

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

consiglio su kit e marche

Messaggio da ballaround »

In attesa dell'aerografo e di finire l'A-4b sto cominciando a pensare al futuro.... quali kit mettere in cantiere?
A tal proposito mi consigliate di continuare in scala 1:72? Ho visto che la maggior parte di voi lavora su 1:48. Quali sono le difficoltà o i pregi di uno rispetto ad un altra scala? (a parte la dimensione)
Leggendo vostri post e recensioni di kit ho notato che c'è molta confusione, passatemi il termine, in questo mondo. Ad esempio leggo spesso di Kit vecchi e scadenti reinscatolati da altri brand e via dicendo. Insomma il rischio di prendere una fregatura per un novizio è tanta.
Per avere un po di chiarezza quali sono le marche più affidabili in tal senso?
Detto questo di seguito elenco una serie di miei preferiti in modo da sapere da voi se alcuni di questi aerei sono riprodotti in un kit onesto ed alla portata di gente alle prime armi.

f-4 phantom
f-14 tomcat
f-15 eagle
f-16 falcon (e qui già mi avete consigliato il tamiya)
f/a-18 hornet
a-10 thunderbolt
Mig 21
Panavia Tornado
Mirage 2000
Rafale
Saab JAS39 Gripen
Sukhoi SU-27

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando! :-brindisi
Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da Starfighter84 »

ballaround ha scritto:Leggendo vostri post e recensioni di kit ho notato che c'è molta confusione, passatemi il termine, in questo mondo.
Più che confusione, chi si affaccia solo ora nel mondo del modellismo ha delle naturali difficoltà a capire quali siano i contenuti delle scatole in commercio... ma con l'esperienza ci si fa molto l'occhio.

Dove non si arriva ci sono i forum e internet, in particolare QUESTO SITO che fornisce una "time line" di tutti gli stampi in commercio elencando rebox e/o modifiche.

Di tutto l'elenco che hai fatto, giusto un paio di soggetti potrebbero essere propedeutici per ulteriori passi in avanti nella tua "carriera" modellistica. Mig-21 e F-18 sono kit abbastanza semplici, Fujimi per il primo e Academy per il secondo, entrambi in scala 1/72. Anche l'A-10 potrebbe andare... anche qui l'Academy.
Gli altri soggetti implicano montaggi non proprio agevoli per via delle forme e della complessità dei velivoli reali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da davmarx »

Ciao, ti dico la mia... da 48ttaro. :-D
Da guardare preferisco le scale piccole, più lo sono meglio è, pensa che ho anche degli aerei in 1/350 e 1/700 che sono estremamente fedeli alla forma dell'originale. Sarà il gusto della miniatura, non so.
Da montare preferisco gli 1/48 e gli 1/32, c'è un maggiore margine per realizzare i vari dettagli, e perché con le scale più piccole ormai non mi sostiene più la vista.

Il mio suggerimento è sempre uno, continua a fare esperienza con la 1/72 per un semplice fattore di costi, poi deciderai in base ai tuoi gusti ad allo spazio disponibile in casa se passare ad un'altra scala. la 72 è un'ottima palestra per prender su la mano. ;)


I miei due centesimi.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da ballaround »

Starfighter84 ha scritto:Dove non si arriva ci sono i forum e internet, in particolare QUESTO SITO che fornisce una "time line" di tutti gli stampi in commercio elencando rebox e/o modifiche.
Grazie Valerio, molto utile questo sito!
Starfighter84 ha scritto:Mig-21 e F-18 sono kit abbastanza semplici, Fujimi per il primo e Academy per il secondo, entrambi in scala 1/72. Anche l'A-10 potrebbe andare... anche qui l'Academy.
Penso che prenderò, appena avrò l'occasione, F-18 e A-10 e poi deciderò al momento quale mettere in cantiere per primo. Il MIG-21 fujimi più difficile da trovare e di conseguenza anche più caro.
Giusto per essere sicuri, mi potresti confermare che ti riferisci ai seguenti KIT?
F-18 Accademy
A-10 Accademy

Tra l'altro nelle pagine che ho linkato in basso vengono visualizzati tutti gli after market. Non mi è chiaro però se sono tutti compatibili (alcuni riportano diciture che si riferiscono ai kit ITALIERI/REVELL). Ad esempio se volessi avere più dettagli nell'abitacolo dell'A-10 potrei prendere questo oppure questo?
davmarx ha scritto:poi deciderai in base ai tuoi gusti ad allo spazio disponibile in casa se passare ad un'altra scala.
Ecco appunto! Lo spazio :,-(

Ciao e grazie!
Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da Starfighter84 »

Le scatole che hai linkato sono quelle giuste.
Per gli aftermarket... per ora concentrati sul montaggio e sull'uso del nuovo aerografo. Avrai tempo per dedicarti anche alle resine!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da ballaround »

Starfighter84 ha scritto:Le scatole che hai linkato sono quelle giuste.
Per gli aftermarket... per ora concentrati sul montaggio e sull'uso del nuovo aerografo. Avrai tempo per dedicarti anche alle resine!
Grazie Valerio, sempre molto gentile!

PS: Un'ultima cosa, visto che dovrò prendere anche i colori insieme ai kit.... mi consigli i Gunze per l'aerografo? (sarebbero i Mr.Hobby giusto?) Altro che mi potrebbe servire? (primer, ritardante, ecc....).
Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da Starfighter84 »

Gunze e Tamiya sono ottimi ad aerografo. Prendi il retarder (Gunze e/o Tamya è indifferente) e acquista una boccia di alcool per liquori per la diluizione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da ballaround »

Starfighter84 ha scritto:Gunze e Tamiya sono ottimi ad aerografo. Prendi il retarder (Gunze e/o Tamya è indifferente) e acquista una boccia di alcool per liquori per la diluizione.
Grazie!!! :-V
Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
In merito alla scala credo sia prima di tutto una questione di gusti ma anche di spazio. Il tempo invece è relativo nel senso che fare un modello 1/32 non è detto richieda più tempo di un modello in 1/72 o il contrario. Personalmente io sono nato in 1/72, poi intorno al 2003 sono passato alla 1/48 per poi ridarmi all'1/72 da un 5/6 anni. I motivi ???? Boh... vari motivi... un giorno finito di fare un Phantom 1/48, circa 6/7 mesi di lavoro, ero talmente stravolto che mi sono detto "basta fare questi modelli giganteschi"! Dunque ho venduto tutti i kit in 1/ 48 che avevo in casa mi sono rimesso a fare 1/72.... e sono contento così almeno per ora :-D Magari farò qualche 1/32 per toglirmi uno sfizio di gioventù :-SBAV

Quello dei kit reinbox è una cosa molto antipatica secondo me, nel senso, ad esempio, nel catalogo Revell per anni e Hasegawa in certi casi, convivono stampi new tool e vecchi del medesimo soggetto ma non sempre a volte viene specificato se trattasi di nuovi stampi o vecchi stampi. Capita quindi che ad esempio compri un Tomcat Hasegawa ma anzichè lo stampo "new tool" inciso con fotoincisioni, ti ritrovi il Tomcat con lo stampo ancora in positivo di fine anni '80. Oppure, sempre hasegawa, continua a fare uscire scatole "nuovissime" con belle decals ma gli stampi sono degli anni '70. Quindi è molto utile fare una ricerca sul web e chiedere se non si è sicuri.

Per i colori prendi anche qualche vinilico Italeri/Vallejo...colori fondamentali, bianco, nero, generici vari.... per fare particolari a pennello tipo seggiolini, interni, dettagli... non è che starai sempre a mettere su aerografoi e compressore per dipingere due ruote o due levette! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: consiglio su kit e marche

Messaggio da ballaround »

Grazie Max
pitchup ha scritto: Per i colori prendi anche qualche vinilico Italeri/Vallejo...colori fondamentali, bianco, nero, generici vari.... per fare particolari a pennello tipo seggiolini, interni, dettagli... non è che starai sempre a mettere su aerografoi e compressore per dipingere due ruote o due levette! :-D
Posso eventualmente utilizzare per i piccoli dettagli gli smalti humbrol che già ho?



Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”