VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italeri Kit Preview 2017

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da bbcharlie »

davmarx ha scritto:Se il 104 dovesse essere quello in 1/32 ridotto non si sarebbero persi l'occasione di mettere il bollino 100% nuovo stampo, manco per sbaglio...
Infatti! Visto e considerato che i bollini "new parts" si sprecano anche se in realtà viene aggiunto un musetto o due carichi :D :D :D figuriamoci se avessero realizzato uno stampo ex novo ! Se non fosse per un paio di soggetti italici irrinunciabili in 48 (G91 , Harvard/Texan e MB326) non darei loro un centesimo, nemmeno per spirito patriottico!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da Starfighter84 »

Il Tornado new mold in 32 è un suicidio... il confronto con il Revell non lo può reggere.
Come sarebbe un suicidio un nuovo stampo per un 104 in 48.... mah, staremo a vedere!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto:Come sarebbe un suicidio un nuovo stampo per un 104 in 48
Mmm... non sono d'accordissimo fare uno stampo nuovo per il 104 non sarebbe male, se poi lo fai per un ASA/ASA-M sarebbe più che ben accetto no? io l'Hase l'ho visto sempre ottimo ma ha dei difetti come la calotta che non combacia proprio bene salvo farla aperta e sopratutto la mancanza degli HP.. comunque dubito fortemente sia un nuovo stampo.. al meglio avremmo un Hase con decal Carto, che non è male dai...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

ad una rapida occhiata gli aerei in 1/72 ripropongono stampi già esistenti, alcuni sono ri-inscatolamenti di ditte differenti da Italeri con nuove box art e decalcomanie. Lo stile Hasegawa prende piede. La trovo una cosa positiva se gli stampi sono :-oook e magari da qualche tempo fuori catalogo. Naturalmente qualche aggiornamento a livello di stampate sarebbe gradito ma li intervengono i costi che, salvo casi specifici, farebbero lievitare il prezzo delle scatole rendendole meno competitive.
In particolare questa esigenza l'avrei sentita per Tornado e Jaguar in edizione del venticinquennale della Guerra nel Golfo. Come fece Airfix poco più di una decina di anni fa (Tornado, Jaguar) sarebbe stato un bene aggiungere una stampata contenente degli aggiornamenti e carichi bellici ad hoc. Gli stampi Italeri sono componibili e consentono delle modifiche a seconda del velivolo che deve essere riprodotto ma le parti principali restano sempre le medesime concedendo alle varianti, in particolare gli armamenti, uno spazio limitato e talvolta insufficiente, ecco perché un'altra stampata sarebbe la benvenuta.
Il Tornado sconta una ingegnarizzazione iniziale della fine degli anni '70 del secolo scorso ed è il più bisognoso di attenzioni in questo senso tanto che forse avrei preferito uno stampo nuovo in 1/72 piuttosto che l'annunciato 1/32. In entrambi i casi sul mercato ci sono i prodotti Revell che costituiscono lo stato dell'arte pur non proponendo macchine italiane, e poche scatole per gli inglesi (in pratica privilegiando il mercato interno). Sotto questo aspetto immagino che la ditta di Calderara di Reno, pur partendo con un GR.4 per evidenti motivi commerciali, abbia già pensato alle future scatole con decalcomanie nostrane e teutoniche. Sono invece colpito dal fatto che le decalcomanie del Golfo consentano di riprodurre esclusivamente esemplari britannici e neppure uno dell'Operazione Locusta (in realtà penso dipenda dal fatto che la stampata dei carichi contiene armamenti principalmente dedicati agli esemplari britannici e, per esemplificare, sarebbe venuto a mancare il secondo POD BOZ che sui nostri velivoli è sempre presente e che, invece, Italeri ha correttamente previsto nelle ultime scatole dedicate agli esemplari di casa nostra).
Insomma cara Italeri, una piccola critica, spero interpretata in senso costruttivo, da parte dei modellisti italiani puoi anche accettarla. Per il resto capisco quali siano le sigenze di mercato ed il fatto che a fine anno una azienda debba avere bilanci in attivo.

In ogni caso Italeri sul sito mostra le stampate contenute nelle scatole consentendo, con opportuna trasparenza, al modellista con un minimo di esperienza di capire quale stampo è presente nella scatola. Magari anche un bollino chiarificatore, da replicare anche sul cartone esterno, sarebbe apprezzato (invento al momento: "ex-ESCI Mould" nel caso del Phantom II di cui scriverò dopo OT, magari aggiungendo un "Upgraded" se il contenuto è stato effettivamente migliorato, farebbe un buon effetto anche a livello di marketing). Tra le novità si notano stampi originali Italeri e, come anticipato, di altre ditte quali MPM, ESCI e Supermodel migliorati o meno a seconda dei casi.

In 1/32 una scatola di piloti, personale ed accessori immagino possa essere gradita a molti soprattutto se abbinerà qualità a prezzo ragionevole e inferiore ad alcuni after market in resina dal costo sopra le righe. La scelta della scatola del TF-104 con insegne nostrane è apprezzata (l'altra scatola annunciata lo scorso anno è destinata ai mercati esteri? Può darsi o magari è stato deciso che una sola scatola con dei lenzuoli :lol: di decalcomanie può bastare).
Off Topic
Guardando il sito finalmente sembra essere arrivata sul mercato la tanto attesa scatola F-4 C/D/J PHANTOM II ACES USAF-US Navy Vietnam ACES. Dopo tante illazioni è finalmente chiaro che contiene il modello ESCI, superiore al prodotto originale di Italeri, senza alcun aggiornamento a quanto si vede dalle stampate sul sito. Evidentemente pagare le royalties ha bloccato lo sviluppo di una stampata aggiuntiva che avrebbe incrementato il livello di dettaglio, in particolare dell'abitacolo, portandolo a standard più vicini ai nostri tempi. Lo stampo risale agli anni d'oro di ESCI ed è in fine negativo e con bordi d'uscita sottilissimi ed adeguati alla scala sempre che gli anni trascorsi l'abbiano lasciato integro. Ad un prezzo base abbordabile, come accaduto al Model Game 2016 dove allo stand della casa produttrice i modelli venivano venduti anche 5 euro meno che dai commercianti (ed immagino possano essersene lamentati con Italeri), alcuni modellisti acquistano queste scatole principalmente per le decalcomanie visto che il prezzo di un foglio after market è talvolta assai simile.
Attenzione però alla qualità delle decalcomanie contenute nella scatola. Segnalo, ahimè negativamente, questo Jaguar, se si vuole reralizzare lo special colour. Insomma, prima dell'acquisto informatevi bene.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragà c'è veramente da rattristarsi guardando le anteprime Italeri fatta eccezion per il TF-104 che chissà se per quest'anno riusciranno a tirarlo fuori per davvero; nel frattempo m'accatto n'altro Phantom ZM( e lo monto) e il Tomcat AMK quando uscirà a brevissimo, mentre attendo anche le nuove uscite del 2017 di Eduard con rebox interessanti tra cui l'F-8 Crusader Hasegawa.
Ma io mi chiedo perchè continuare con i paraocchi e non guardarsi intorno per vedere ciò che la concorrenza fà? sarebbe sicuramente più stimolante e creativo al posto di puntare il dito a caso su scale e modelli su cui investire la progettazione....Tornado in 1/32.....F-35 in 1/32.....mah!
Ovviamente questa è solo una mia opinione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da claudio »

Certo che il 104 in 1/48 è interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
microciccio ha scritto:ad una rapida occhiata gli aerei in 1/72 ripropongono stampi già esistenti
... molto interessante la tua discussione... volevo solo aggiungere che in certi casi siamo al limite della truffa però. Mi riferisco al kit dedicato all'F5F "tiger" nr. 1382. Dalla box art vediamo un bell'esemplare sfizzero con il naso piatto. In realtà ho letto che nelle stampate non vi è traccia di questo "naso" particolare. Ti dirò stavo per comprare questa scatola proprio perché mi piace la versione raffigurata sulla boxart ma poi ho letto dell'inghippo. :-no-no
Vendere una cosa per un altra non mi sembra molto corretto (se non peggio).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio_lone

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da Fabio_lone »

Paolo ma te che ne sai, ma quel P47 in 72 che roba è? Dici che è il loro solito N?
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da jollyroger »

Beh, in diversi casi Italeri scimmiotta Revell con la politica dei rebox. Il 104, anche se hasegawa, non e' una brutta idea. Sicuramente non costera' come una riedizione Hasegawa o come l'offerta Eduard. Anche se uno stampo nuovo, a mio avviso, schifo non mi farebbe, soprattutto se la plastica e' migliore di quella nipponica. Se c'e' posto x pletore di 109, 262, Phantom e via dicendo, c'e' pure posto x nuove repliche di 104 o tornado. Anche la scelta del tornado in 1/32 non mi sento di criticarla. Il GR 4 dovrebbe vendere piu' di un IDS, sfruttando l'effetto dei recenti impieghi bellici, senza contare che possono sempre far seguire uno stampo x gli IDS ed ECR. Anche l' F 35 e' il leitmotiv del momento quindi, avra' sicuramente richiesta. Sino ad ora mi pare che i 104 ed i Mirage siano stati ben accolti. Vedremo.
Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Italeri Kit Preview 2017

Messaggio da Ale85 »

Io mi sono fomentato nel vedere la 5000F in 1(12.
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”