Il KIT per cominciare

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il mio consiglio è un Eduard 1/48 Bf-109E oppure versione G edizione weekend. Si monta che è una meraviglia e non hai bisogno di stucco, almeno per la versione G-6 che sto montando io siamo a livelli Tamiya se non oltre
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da jollyroger »

Concordo con Aurelio. Ne sto montando uno x riprendere la mano sui modelli, un G 6 in versione overtrees. Tanto son pieno di decals. Insomma, una sorta di muletto. Dalla scomposizione che ha temevo il peggio invece, Meglio di un Tamiya!!!! Ti viene voglia di farne 3 o 4 di fila!
Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Ok grazie ne terrò conto per il prossimo kit... Ora sto montando il Douglas a-4b airfix.

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

pitchup ha scritto:Ciao
Poi in effetti tra il punto 1 e 2 sarebbe anche possibile prima un passaggio di "pennello a secco" (o "drybrush" come dicono i palati fini) sugli spigoli del pezzo per risaltare le "luci" :-D....
..... mano mano ti porterò verso il "lato oscuro" che ha molti adepti su MT :twisted: .
saluti
Riprendo questo tuo post perché rileggendo mi è sorto un dubbio.... Le passate pennello a secco su base di smalto possono essere fatti direttamente sopra gli stessi con altro smalto oppure anche qui vale la regola di non usare vernici con stesso diluente?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il pennello a secco si può fare su colori con la stessa "base" e con "basi" divese, quindi: smalto su smalto, acrilico su acrilico ma anche acrilico su smalto e viceversa.
L'importante è che il colore base sia opaco e ben asciutto. Per fare il drybrush prendi il pennello (sezione piatta è preferibile) lo intingi nel colore (meglio se denso, quindi magari pescalo dal fondo del barattolo con uno stecchino) poi passi il pennello su carta tipo scottex. Devi togliere tutto l'eccesso di colore. Poi sfreghi il pennello sul pezzo. Esercitati per prendere confidenza con questo sistema perchè da ottimi risultati coi piccoli particolari in rilievo (magari seguito poi da un bel lavaggio scuro).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Grazie, ma volessi applicare questa tecnica al Cockpit e seggiolino conviene:
1) incollare il seggiolino ed eseguire la tecnica su l'intero Cockpit
2) applicare l'effetto sulle due parti separate e incollare il seggiolino successivamente

Inoltre se ad esempio il seggiolino ha cuscini verde militare, struttura grigio, maniglie gialle quale colore scegliere per il pennello secco? Ad esempio un grigio più chiaro può essere applicato anche se il seggiolino è composto da diversi colori?

E nel caso del carrello bianco quale colore usare?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da pitchup »

Ciao
il seggiolino conviene farlo separatamente: lo dipingi e poi lo drybrushi.
Quanto al colore per il drybrush è una questione di gusti. Evita sicuramente il bianco. Il grigio chiaro va benissimo su tutto ad esempio. Ma puoi drybrushare anche tono su tono, quindi verde scuro drybrushato in verde chiaro ad esempio, oppure in giallo per enfatizzare ulteriormente gli spigoli.
Per il bianco devi andare al contrario...fai il pezzo nero e lo drybrushi bianco.
Per i pezzi a sezione circolare, tipo un carrello, il drybrush può non essere la tecnica migliore. Qui conviene fare il tutto bianco e poi affidarsi ai lavaggi per avere le ombre nei rilievi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Grazie Max! Sei un grande!
Ps: poi hai risolto con la guitar?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da pitchup »

Ciao
ballaround ha scritto:Grazie Max! Sei un grande!
Ps: poi hai risolto con la guitar?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
....questa settimana ho le mani legate anche modellisticamente.... appena lunedì torna un po' di calma programmo cambio corde, pulizia tastiera e provo a vedere se "lavorando" sul truss rod, come mi hai consigliato, la situazione migliora. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”