Il KIT per cominciare

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Starfighter84 »

L'unico modo di eseguire i lavaggi ad olio, nel tuo caso specifico, è proprio passare il trasparente acrilico.

Esistono anche dei lavaggi pronti che altro non sono che dei colori a smalto diluiti e venduti com tonalità imposte dai produttori. Con i colori ad olio, invece, puoi ottenere qualsiasi tonalità semplicemente mischiando le tinte... e costano praticamente pochissimo!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Enrywar67 »

....a Ste'.....mica penserai di imparare tutte le tecniche e tutti i perche' al primo modello???....all'inizio anche come mettere la colla puo' essere difficile,fare una stuccatura,lisciare e reincidere un pannello.....ecco all'inizio concentrati sulle cose basilari:il montaggio che sia piu' pulito possibile senza ditate di colla e inguacchi vari,pezzi ben staccati dalle stampate,ben puliti dalle bave o residui sembrano cose stupide invece danno l'impronta al modello........piano piano con i consigli del forum e dopo qualche kit capirai tante cose che adesso sembrano non avere un perche'........ ;)
P.s..se non hai gia' acquistato i colori propendi per gli acrilici vinilici....sono a base d'acqua,non puzzano,si tolgono con lo sgrassatore,a pennello vanno benissimo,coprono bene e ci puoi fare i lavaggi direttamente sopra.... ;)
Ultima modifica di Enrywar67 il 16 gennaio 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

A quindi i lavaggi si fanno solo ad olio almeno di non acquistare prodotti specifici. Grazie mille

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Enrywar67 »

esistono prodotti a base minerale (acqua ragia) gia' pronti equivalenti nell'uso agli oli da artista......come ha detto Valerio costano di piu'.....coi tubetti mischiando i vari colori puoi ottenere infinite tonalita'......esistono anche lavaggi acrilici molto belli come risultato ma piu' difficili da gestire e piu' costosi.... ;)
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:....a Ste'.....mica penserai di imparare tutte le tecniche e tutti i perche' al primo modello???
E purtroppo questo fa parte del mio carattere.... Quando mi metto a fare una cosa mi devo informare su più cose possibili [emoji12]
Enrywar67 ha scritto:P.s..se non hai gia' acquistato i colori propendi per gli acrilici vinilici....sono a base d'acqua,non puzzano,si tolgono con lo sgrassatore,a pennello vanno benissimo,coprono bene e ci puoi fare i lavaggi direttamente sopra....
Ho già preso gli smalti su consiglio di altri utenti....
Stefano
Enrywar67

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Enrywar67 »

....vanno bene anche quelli....nel modellismo serve tutto....smalti, acrilici...per adesso parti e gustati il modello!!E' giustissimo informarsi ma poi come dico spesso la pratica si fa' "sul campo"....e quando inizierai il kit e posterai le foto ti arriveranno tanti consigli e dritte... ;)
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Certo, non vedo l'ora di mettermi all'opera!

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Enrico.... buttati Stefano, il resto vien da sé!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Ho visto alcuni tutorial sulla preparazione dei cockpits. Notavo che viene sempre applicata il lavaggio e poi il drybrush (o viceversa?). Domanda, ovviamente vale lo stesso discorso fatto prima anche qui, ovvero se colorato usando smalti bisogna prima applicare il lucido acrilico per applicare queste tecniche e poi eventualmente ripassare con l'opaco trasparente?

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Enrywar67

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Enrywar67 »

...yes....il discorso è sempre lo stesso:puoi fare lavaggi a olio su acrilico oppure lavaggi acrilici su smalto.....NON puoi fare lavaggio a olio su smalti perche' hanno lo stesso diluente e il lavaggio ti scioglierebbe il colore su cui lo applichi....
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”