VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il KIT per cominciare

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

heinkel111 ha scritto:Un piccolo consiglio te lo aggiungo anch'io anche se vedo che sei seguito benissimo dai vari mostri sacri del forum, un ottima app per "convertire" i colori di varie marche fra loro. Scaricala dall app store: Hobby color converter.

Ciao!
Grazie installata molto utile!
A proposito di colori... ieri avrei dovuto ordinare il colore Humbrol 155 Olive Drab Matt. Purtroppo non era presente tra i colori disponibili ma tramite una tabella trovata online ho visto che il colore Olive Drab Matt è indicato anche col codice Humbrol 66. Oggi mi sono accorto che sono però tonalità diverse nonostante il nome sia lo stesso! Premetto che mi serve solo per il seggiolino. E' possibile mescolarlo con altre tonalità per provare ad avvicinarsi al colore giusto?
Altra domanda gli smalti si diluiscono con acqua ragia o con altro? E per l'uso a pennello in che modo devo diluirlo?
Stefano
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da heinkel111 »

Anch'io utilizzo gli smalti per piccoli lavori di colorazione e il mio consiglio è quello di diluirli con il suo diluente o in alternativa va benissimo l'acquaragia.
Per la diluizione corretta su ampie superfici ti consiglio di chiedere ai grandi pennellatori del forum uno dei quali se non ricordo male è Sebastiano Nick seby. Dai un occhiata ai sui lavori. ....
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da heinkel111 »

Per quanto riguarda il colore del seggiolino se nell' app inserisci humbrol 66 ti escono almeno 5 o 6 alternative di altre marche della stessa tinta
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

heinkel111 ha scritto:Anch'io utilizzo gli smalti per piccoli lavori di colorazione e il mio consiglio è quello di diluirli con il suo diluente o in alternativa va benissimo l'acquaragia.
Per la diluizione corretta su ampie superfici ti consiglio di chiedere ai grandi pennellatori del forum uno dei quali se non ricordo male è Sebastiano Nick seby. Dai un occhiata ai sui lavori. ....
Grazie, attendiamo @seby o eventualmente gli altri pennellatori!
Stefano
Enrywar67

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Enrywar67 »

...il trasparente accertati che sia acrilico.... ;)
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: RE: Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Enrywar67 ha scritto:...il trasparente accertati che sia acrilico.... ;)
Il motivo qual'è? Scusami ma devo imparare!

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: RE: Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Argo2003 »

ballaround ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:...il trasparente accertati che sia acrilico.... ;)
Il motivo qual'è? Scusami ma devo imparare!

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Uno dei perché è questo; se dopo il trasparente vorrai fare dei "lavaggi" (ad esempio per evidenziare le linee delle pannellature) il miglior modo è di farli con colori ad olio, passando un trasparente acrilico per proteggere il colore sottostante, eviterai di portarti via (quando andrai a togliere l' eccesso con uno straccio o un pezzo di carta poco inumidito col diluente), anche il colore sottostante.
Inoltre alcuni trasparenti a smalto col tempo tendono ad ingiallire, con gli acrilici corri meno il rischio. [emoji6]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Ok grazie! Ne ho imparata un'altra

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da Starfighter84 »

A parziale integrazione di quanto ha giustamente detto Alessandro, gli oli si diluiscono con la ragia... la ragia è anche il diluente degli Humbrol... quindi se esegui un lavaggio ad olio sugli Humbrol porti via tutto!

Per l'Olive Drab, uno vale l'altro... alla fine i cuscini erano in verde, basta che la tonalità sia plausibile. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ballaround
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Il KIT per cominciare

Messaggio da ballaround »

Starfighter84 ha scritto:gli oli si diluiscono con la ragia... la ragia è anche il diluente degli Humbrol... quindi se esegui un lavaggio ad olio sugli Humbrol porti via tutto!
Ok, questo è chiaro... non mi è chiaro però una cosa: se passo il lucido trasparente acrilico sulle vernici Humbrol poi posso usare i colori ad olio per il lavaggio? In alternativa si può eseguire il lavaggio con altri tipi di vernici oltre a quelle ad olio?
Stefano
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”