Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11579
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da FreestyleAurelio »

con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa.
Off Topic
Ragà ditemi dove li manderete in pensione che a loro ci penserò io :-boing :mrgreen: :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Vegas »

FreestyleAurelio ha scritto:
con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa.
Off Topic
Ragà ditemi dove li manderete in pensione che a loro ci penserò io :-boing :mrgreen: :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr
si mi metto in coda ad Aurelio...fateci sapere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Biscottino73 »

Maddux71 ha scritto:Non volevo comunque innescare polemiche o discussioni eccessive. Tutto qui
Mario
Tranquillo, purtroppo dietro una frase detta con una certa enfasi è difficile, senza il contatto "de visu", a volte, dargli la giusta espressione [emoji6]. Comunque sia, quando si parla di cineshobberia (AMK o GWH a parte), non c'è alcun sinonimo di "qualità" che regga il confronto[emoji23]. Piccoli errori, se non palesemente grossolani o, peggio, intenzionali possono anche essere passabili se facilmente (ed economicamente) risolvibili. Riguardo a queste derive, se anche fossero un pochino errate nella rappresentazione piatta del disegno, credo sia pur vero anche che, nella realtà, non sono verticali come un F-15 ma neanche inclinate come un F-18 o un F-22 da pregiudicare differenze visibili così evidenti.


Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da fabrizio79 »

Grazie delle foto Girolamo!! potrei farne uno anche io!! :-Figo
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Madd 22 »

Bel colpo...non nascondo che lo vorrei anche iobqgatto quel gattone.
Purtroppo trovo il prezzo troppo alto, qualche settimana fa ho trovato un tomcat hasegawa a 28 euro, ancora sigillato. Lo trovo un prezzo più che giusto.
Non ho visto il tamiya e neanche l'amk, però l' hasegawa resta un vero e proprio must have, un signor modello.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da jollyroger »

Quindi, le code hasegawa, se messe sui disegni, risulterebbero piu' alte? A quanto mi risulta, il tomcat hb non ha solo problemi di fit.
Presa pure io la scatola tamiya. Io trovo solo che le incisioni sono persin troppo fini. Pero' il modello mi piace! Ho visto un kit montato con decal non dedicate ma non vengono citati problemi dimensionali. Boh
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45935
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Starfighter84 »

Maddux71 ha scritto:Dai, non è possibile che non ci sia un pezzo che sia uno che come lo stacchi dalla stampata va su senza mille modifiche. Lo sto facendo con tutti i portelli chiusi, voglio farlo in volo, e nemmeno un portello, che sia del vano carrelli o del cannoncino o dell'avionica, che non sia da modificare aggiungendo strisce di plasticard per fali combaciare
E' proprio questo il problema... farlo "tutto chiuso". Scommetto metà della mia collezione di scatole che anche il Tamiya, se chiudi i portelli, non fitta alla perfezione... è normale. Portelli, canopy, dettagli che sono pensati per essere rappresentati aperti non possono essere precisi al millimetro se vuoi, invece, montarli chiusi.
L'Hasegawa, infatti, per un breve periodo forniva un canopy già tutto chiuso nei suoi Phantom... è l'unico modo per avere un pezzo preciso.
FreestyleAurelio ha scritto: Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta.
Concordo... esempio eclatante i canopy dei Mirage (mono e biposto) della Kinetic... su cui non è stata omessa la forma ad "omega" per praticità ed economicità dello stampo.
FreestyleAurelio ha scritto:Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo.
Quoto!
Maddux71 ha scritto:Non mi pare che il Tamiya sia particolarmente costoso confronto ad un Hasegawa. Alla fine su ebay questi li si trova a circa 70 euro con 10/15 euro di spedizione. Il Tamiya viene via per 80 euro circa.
Come dice anche Luca, questi sono i prezzi dai venditori italiani. Già su Ebay i Tomcat Hasegawa si trovano a prezzi molto più decenti.. direttamente in Giappone, comprese spese, sei sui 47/48. Quindi 30€ in meno...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da microciccio »

Ciao Girolamo,

scusa se mi intrometto anch'io nella discussione.
Off Topic
Maddux71 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo poco o nulla però volevo dire la mia su questo TomCat e su commenti e critiche a lui rivolti.
Per carità tutto è perfettibile però qui mi pare che si voglia tirar fuori proprio il pelo nell'uovo a tutti i costi. ...
Ciao Mario,

hai fatto bene a scrivere e darci il tuo punto di vista perché è su questo che si basa il forum, lo scambio di idee. ;)
Senza alcuno spunto polemico la penso diversamente e dico: perché no? Tamiya è spesso, a torto o ragione, considerata una delle migliori ditte in assoluto, quindi ritengo che l'analisi dei suoi prodotti debba essere accurata sino a rilevare il pelo nell'uovo. Sarà poi il modellista a stabilire se acquistare il prodotto con la consapevolezza di ciò che troverà dentro la scatola.
Facendo un paragone automobilistico quando si valuta una Mercedes è lecito attendersi, per fascia di mercato, prezzo nonché per obiettivo di clientela, un prodotto di altissima qualità (anche se negli ultimi anni la ditta tedesca ha introdotto a catalogo veicoli di fascia media) che sia praticamente esente da critiche o le cui critiche siano orientate verso settori molto diversi rispetto alla OPEL che commercializza invece mezzi di fascia di mercato medio/bassa. Un accoppiamento tra le parti impreciso, una saldatura a vista, delle imperfezioni nella verniciatura o rumorini vari sono considerati gravi sulle Mercedes tanto quanto possono essere tollerati su una OPEL.
FreestyleAurelio ha scritto:... La cosa che lascia l'amaro in bocca e su cui è focalizzata la critica la stragrande maggioranza delle volte qui su Modelingtime (e in questa discussione) quando si commentano le nuove uscite, non sono i pochi decimi di millimetri o gli 1-2 mm mancanti, ma continuare a commettere errori grossolani, ove ci sono, nel 2016 da ditte che hanno disponibilità tecnologiche d'avanguardia e disporre di materiale documentativo molto esteso rispetto a kit di anni passati esenti da questi errori. ...
Quotone Aurelio! La penso esattamente allo stesso modo. Oggigiorno, soprattutto su mezzi assai ben noti per i quali la documentazione abbonda, commettere errori dimensionali, di forma ecc. non è più scusabile. Le ditte che li commettono dovrebbero essere penalizzate dal mercato con il mancato acquisto dei prodotti (pia illusione naturalmente), almeno sino a quando proporranno una versione riveduta e corretta dello stampo (già avvenuto più volte per fortuna ed indice di serietà e rispetto del consumatore da parte del produttore).
FreestyleAurelio ha scritto:... Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta. ...
Vero! Comunque è una affermazione che va guardata da caso a caso. Parlando di F-14 in scala 1/48 all'inizio degli anni '80 del secolo scorso Monogram propose la sua scatola con alcune semplificazioni (es.: i piani di coda già inclusi in una delle semifusoliere) che acceleravano il montaggio senza compromettere la fedeltà riproduttiva.
FreestyleAurelio ha scritto:... Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo. ...
Trovo condivisibile anche questo pensiero nella misura in cui il modellista, oltre ad assemblare le parti presenti nelle scatole (e parlo anche di after market che anch'essi possono essere errati o, in taluni casi, di fantasia), si ponga obiettivi di fedeltà riproduttiva.
Starfighter84 ha scritto:... Scommetto metà della mia collezione di scatole che anche il Tamiya, se chiudi i portelli, non fitta alla perfezione... è normale. Portelli, canopy, dettagli che sono pensati per essere rappresentati aperti non possono essere precisi al millimetro se vuoi, invece, montarli chiusi.
L'Hasegawa, infatti, per un breve periodo forniva un canopy già tutto chiuso nei suoi Phantom... è l'unico modo per avere un pezzo preciso. ...
Ti piace vincere facile Valè :lol: . Difficilmente pezzi nati per essere realizzati aperti combaciano bene quando li si vuol rappresentare chiusi. Per questo motivo plaudo le ditte che propongono anche il pezzo già chiuso (salvo sia impreciso anch'esso naturalmente). Industrialmente il costo è tracurabile mentre per i modellisti che desiderano realizzare, ad esempio, il modello in volo con carrello retratto un aiuto notevole.
FreestyleAurelio ha scritto:... Ovviamente questo è il mio pensiero. Poi si è liberi di divertirsi in questo hobby con ciò che si vuole e come si vuole, sempre in un contesto di onestà intellettuale. ...
Sacrosanto Aurè! :-oook E vale per tutto ciò che ho scritto in questo post.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da jollyroger »

microciccio ha scritto:Ciao Girolamo,

scusa se mi intrometto anch'io nella discussione.

Facendo un paragone automobilistico quando si valuta una Mercedes è lecito attendersi, per fascia di mercato, prezzo nonché per obiettivo di clientela, un prodotto di altissima qualità (anche se negli ultimi anni la ditta tedesca ha introdotto a catalogo veicoli di fascia media) che sia praticamente esente da critiche o le cui critiche siano orientate verso settori molto diversi rispetto alla OPEL che commercializza invece mezzi di fascia di mercato medio/bassa. Un accoppiamento tra le parti impreciso, una saldatura a vista, delle imperfezioni nella verniciatura o rumorini vari sono considerati gravi sulle Mercedes tanto quanto possono essere tollerati su una OPEL.

post.[/offtopic]
microciccio

Ni'. Ti posso parlare della mia esperienza in campo motociclistico. BMW e' un mostro sacro ed intoccabile, anche se i suoi prodotti non sono cosi' affidabili come si pensa e certe finiture, anche sui modelli piu' blasonati, non sono adeguati all'esborso sostenuto. Eppure, se osi mettere in dubbio certe cose, vieni quasi sbranato e catalogano i difetti come caratteristiche. In compenso, su una qualsiasi jap che puo' costare anche la meta' di una BMW, si tendono ad enfatizzare tutti i peli delle uova di questo mondo. Potenza del marketing e dell'esclusivita' ( piu' o meno visto che ora la possiedono cani e porci ) del prodotto. E pure in ambito automobilistico, nonostante palesi difetti, i miti non si toccano. Mercedes, Bmw, Vw, Audi e compagnia bella. Per non parlare di Land Rover!!! Sono pochi quelli che non si lasciano soggiogare dal mito e restano obiettivi nei confronti del proprio desiderio. Vuoi perche' ambisci allo status symbol o cmq al sogno effimero dell'affidabilita' teutonica. Molti marchi sono decisamente sopravvalutati in rapporto all'effettiva affidabilita' ma, nel 97 % dei casi non verra' mai ammesso. Triste realta'
Immagine Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da gmax »

buonasera a tutti
al di là di tutte queste riflessioni, inezie, contestazioni e critiche ... MA perché non ci limitiamo a montarlo (se volete) e a divertirci?
Se io penso ai casini della (mia) vita quotidiana, e al lavoro dove lì ci sono problemi e poi, mi soffermo sul mio hobby, me ne frego di tutto.
Ieri sera mi sono inca@@@@@@@@@@@@@ perché non riuscivo a piegare dei cavetti come volevo io e poi mi sono detto: Ma chi me lo fa fare?
Voglio solo distrarmi e non rompermi i @@@@@@@@@@@ quando modello e allora ... chi vuol fare contestazione , lo faccia pure, chi vuol prendere il calibro in mano , lo faccia pure.
LIBERO ARBITRIO
Io monto il mio nuovo F-14 A Tamiya e poi AMK , e dopo, farò le mie critiche ,e per il resto mi diverto. Anzi consiglio di farlo a tutti.
Ognuno di noi è libero di mettere mano al portafogli e spendere i propri guadagni come meglio crede.
buon modellismo a TUTTI !
cordiali saluti
Girolamo
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”