VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da jollyroger »

gmax ha scritto:buonasera a tutti
al di là di tutte queste riflessioni, inezie, contestazioni e critiche ... MA perché non ci limitiamo a montarlo (se volete) e a divertirci?
Se io penso ai casini della (mia) vita quotidiana, e al lavoro dove lì ci sono problemi e poi, mi soffermo sul mio hobby, me ne frego di tutto.
Ieri sera mi sono inca@@@@@@@@@@@@@ perché non riuscivo a piegare dei cavetti come volevo io e poi mi sono detto: Ma chi me lo fa fare?
Voglio solo distrarmi e non rompermi i @@@@@@@@@@@ quando modello e allora ... chi vuol fare contestazione , lo faccia pure, chi vuol prendere il calibro in mano , lo faccia pure.
LIBERO ARBITRIO
Io monto il mio nuovo F-14 A Tamiya e poi AMK , e dopo, farò le mie critiche ,e per il resto mi diverto. Anzi consiglio di farlo a tutti.
Ognuno di noi è libero di mettere mano al portafogli e spendere i propri guadagni come meglio crede.
buon modellismo a TUTTI !
Esatto. Io, tempo fa, avevo perso lo stimolo proprio stando a guardare come veniva una cosa o l'altra e a perdere tempo sul dettaglio. Oggi ci sono kit che 15 anni fa me li sognavo. Ed oggi, complice la vista che su sti plasticotti mi fa' impazzire, paciocco x cercare di divertirmi. Ne ho visto uno finito su una rivista, bellissimo. E con decal generiche, non dedicate. Pare senza nessuna controindicazione. :thumbup: :-brind
Immagine Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Maddux71 »

Sono pienamente d'accordo con te Girolamo
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da dox max »

Bla, bla,bla,bla............
...............ma di colla, plastica, tronchesine etc ancora niente......
Che noia!!!!!!!!!!
Dai sù bogia an poc!!!!!!
Max"
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi non dimenticate l'essenza di un forum: armonia e scambio di opinioni e osservazioni; questo non significa imporre una verità assoluta a maggior ragione che si apra un post in questa sezione fatta per commentare le nuove uscite modellistiche sul mercato.
;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da pankit »

Ciao Girolamo, seguo questo wip con interesse, ho tanti amici che ci stanno mettendo mano e si, ho sentito delle derive, pare che siano sottodimensionate rispetto all'Hasegawa, però nonostante questo ha degli incastri a prova di laser :) buon lavoro!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti credo che nel modellista alberghino due anime: una vorrebbe riuscire a riprodurre fino all'ultimo pulsante, l'altra vorrebbe montare in santa pace il modello. Poi come in Hulk una vuole prevalere sull'altra. Altra considerazione l'età.... il tempo biologico passa e la testa cambia (ma questa è una considerazione del tutto personale).
Per il resto sono d'accordo con Aurelio quando afferma che alcuni errori negli stampi sono passabili, altri invece no considerata la mole di informazioni e le tecnologie oggi disponibili.
Detto ciò godiamoci questo Tomcat Tamiya che nei vari forum britannici è già presente in molte gallery.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Viper_Zero »

gmax ha scritto:ho fatto altri scatti al volo con il telefono , cambiando i disegni. Ho usato quelli della monografia SAM - MDF di Andy Evans .
Immagine
finalmente hanno corretto il muso... il fratello maggiore stringeva troppo ed era troppo tondo in sezione (senza la classica forma a pera se osservato di fronte):

Immagine

però di questo in 48 non mi convince la spalla ( o meglio la sua curvatura)... due son le cose o è sbagliato quello in 48 o quello in 32.

Immagine

per il resto kit eccellente, sicuramente il migliore in tutte le scale... ho notato anche parecchie "finezze" difficilmente riscontrabili nei kit ad iniezione, come le fiancate interne dell'abitacolo (dettagliate) e le guarnizioni sottostanti la parte fissa dell'ala (assenti anche in quello in 32)... chapeau!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Bonovox »

gmax ha scritto:buonasera a tutti
al di là di tutte queste riflessioni, inezie, contestazioni e critiche ... MA perché non ci limitiamo a montarlo (se volete) e a divertirci?
Se io penso ai casini della (mia) vita quotidiana, e al lavoro dove lì ci sono problemi e poi, mi soffermo sul mio hobby, me ne frego di tutto.
Ieri sera mi sono inca@@@@@@@@@@@@@ perché non riuscivo a piegare dei cavetti come volevo io e poi mi sono detto: Ma chi me lo fa fare?
Voglio solo distrarmi e non rompermi i @@@@@@@@@@@ quando modello e allora ... chi vuol fare contestazione , lo faccia pure, chi vuol prendere il calibro in mano , lo faccia pure.
LIBERO ARBITRIO
Io monto il mio nuovo F-14 A Tamiya e poi AMK , e dopo, farò le mie critiche ,e per il resto mi diverto. Anzi consiglio di farlo a tutti.
Ognuno di noi è libero di mettere mano al portafogli e spendere i propri guadagni come meglio crede.
buon modellismo a TUTTI !
QUOTONE!
Grazie giro per questa splendida presentazione! :-oook :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da davmarx »

Buonasera ragazzi.
Aggiungo le mie note al topic iniziato da Girolamo che ringrazio, senza i suoi commenti forse non avrei ma pensato a questa scatola. ;)
Questa mattina ero con mia moglie nei pressi di quel noto negozio vicino a Milano e mi sono detto: "già che sono qui, perché no?"
Ecco fatto, ora possiedo anche io un kit del Tomcat Tamiya.
Se avete imparato a conoscermi un po' in questi anni sapete che non sono un "conta-rivetti" esagerato quindi non ho fatto confronti con disegni in scala vari (anche perché ci ha già pensato il buon Girolamo... ;) ). Quello che ho notato, come è già stato segnalato in precedenza da altri utenti, è che il dettaglio dei cerchi delle ruote è un pochino semplificato rispetto al resto del modello. Gli scarichi invece mi hanno lasciato assolutamente soddisfatto visto che si tratta di plastica e non di resina. Gli abitacoli sono veramente notevoli, probabilmente l'unica aggiunta ipotizzabile potrebbe essere quella di un paio di seggiolini in resina. L'idea delle ali in versione "tutto chiuso" mi piace molto vista la qualità della riproduzione, dovete però considerare che ho altri kit da poter realizzare "con la biancheria stesa".
Morale della favola: By Jove che bel kit, mi sa che prenderò anche la versione D quando e se verrà commercializzata.
Ovviamente si tratta come sempre delle mie personali conclusioni senza neppur aver staccato i pezzi dagli sprue, ma conoscendo la Tamiya contemporanea non dovrebbero esserci sorprese dal punto di vista del montaggio. :-oook

Saluti e tanti auguri a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da pitchup »

Ciao
davmarx ha scritto:Questa mattina ero con mia moglie nei pressi di quel noto negozio vicino a Milano e mi sono detto: "già che sono qui, perché no?"
Ecco fatto, ora possiedo anche io un kit del Tomcat Tamiya.
..Carpe diem!!!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”