Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Biscottino73 »

:-SBAV :-SBAV :-SBAV

Grazie per questa delizia!!
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48

Messaggio da microciccio »

gmax ha scritto:... come dice Aurelio, solo costruendolo si può vedere il difetto ...
Molto vero. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48

Messaggio da matteo44 »

gmax ha scritto:bon ... risolviamo il problema e montiamo sto gatto :-disperat
Contest 2018!!!
Ci sto! :-woooo
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1461
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da miki68 »

Uno dei vantaggi dei modelli Tamiya sta nel fatto che a distanza di decenni li puoi ancora trovare. Hanno ancora in catalogo i vecchi modelli di fine anni '70 come il Sea Harrier e l'A10 ancora in positivo. Anni fa dovevo finire l'Fw.190 e maldestramento avevo rotto il tettuccio e rovinata una decal. Scritto alla Tamiya Italia, mi hanno detto che era tutto ancora disponibile in giappone. Arrivato foglio decals originale e parti in plastica.
Secondo me quindi se uno non lo vuole costruire subito, si può tranquillamente aspettare, tanto lo si troverà comunque a distanza di tempo. Prevedo anche con l'uscita dell'AMK che parecchie scatole di Tomcat Hasegawa compariranno sul mercato a prezzi decisamente interessanti. Nel frattempo seguo i WIP e le costruzioni.
Buon lavoro con colla e colori!
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Maddux71 »

Ciao a tutti, scrivo poco o nulla però volevo dire la mia su questo TomCat e su commenti e critiche a lui rivolti.
Per carità tutto è perfettibile però qui mi pare che si voglia tirar fuori proprio il pelo nell'uovo a tutti i costi.
Non vorrete dirmi che è meglio un kit difficilissimo da assemblare (HB, Hasegawa, ecc.) piuttosto che questo?! Dai su, lo trovo assurdo.
Sto assemblando un Trumpeter in 32 e dire che fa schifo, e dico schifo per non essere censurato ma direi ben di peggio, è dire poco!!! Un kit del genere, anche fosse perfetto, farebbe comunque ca..re!!! Punto!
Preferisco un kit come Tamiya che, 1 mm la, 1 mm qui, 1 mm su, 1 mm giù, ma va su a guardarlo!
Questo è il mio pensiero, scusate l'intrusione.
Ciao
Mario
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da gmax »

Maddux71 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo poco o nulla però volevo dire la mia su questo TomCat e su commenti e critiche a lui rivolti.
Per carità tutto è perfettibile però qui mi pare che si voglia tirar fuori proprio il pelo nell'uovo a tutti i costi.
Non vorrete dirmi che è meglio un kit difficilissimo da assemblare (HB, Hasegawa, ecc.) piuttosto che questo?! Dai su, lo trovo assurdo.
Sto assemblando un Trumpeter in 32 e dire che fa schifo, e dico schifo per non essere censurato ma direi ben di peggio, è dire poco!!! Un kit del genere, anche fosse perfetto, farebbe comunque ca..re!!! Punto!
Preferisco un kit come Tamiya che, 1 mm la, 1 mm qui, 1 mm su, 1 mm giù, ma va su a guardarlo!
Questo è il mio pensiero, scusate l'intrusione.
Ciao
Mario
ciao Mario
ti capisco benissimo. Ho montato ben 2 Trumpy e un Tamiya in 32 e un Hasegawa in 48.
Questo potrà anche non essere il definitivo ma rimane sicuramente un gran bel modello.
Purtroppo al momento sono preso con diversi modelli se no lo avrei già iniziato a montare!!!!!!!
cordiali saluti
Girolamo
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Maddux71 »

Il Trumpy del Pg!!! ;)
Bello, molto bello, anche se a me piacciono più "zozzi"...
Io sto facendo il D e devo confessarti che più di una volta mi è venuta la tentazione di lanciarlo dalla finestra. Dai, non è possibile che non ci sia un pezzo che sia uno che come lo stacchi dalla stampata va su senza mille modifiche. Lo sto facendo con tutti i portelli chiusi, voglio farlo in volo, e nemmeno un portello, che sia del vano carrelli o del cannoncino o dell'avionica, che non sia da modificare aggiungendo strisce di plasticard per fali combaciare, una follia considerando gli anni in cui è stato fatto ed il costo. E non parliamo delle gondole dei motori, ho avuto le stesse difficoltà che ho incontrato quando ho costruito l'U-Boot Type XXIII della Special Navy e quello è di una ditta che di certo non ha le risorse economiche della Trumpeter....
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11579
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Maddux71 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo poco o nulla però volevo dire la mia su questo TomCat e su commenti e critiche a lui rivolti.
Per carità tutto è perfettibile però qui mi pare che si voglia tirar fuori proprio il pelo nell'uovo a tutti i costi.
Non vorrete dirmi che è meglio un kit difficilissimo da assemblare (HB, Hasegawa, ecc.) piuttosto che questo?! Dai su, lo trovo assurdo.
Ciao Mario,
senza alzare i toni a quelli di polemica perchè non vi è necessità; se si rilegge l'intero post i dubbi mossi sono posti in toni molto diversi dalla tua risposta e per questo motivo ci si attende una partecipazione alla discussione fatta della stessa cordialità e pacatezza usata dagli altri utenti. ;)
Su MT c'è ben altra atmosfera :)
Maddux71 ha scritto: Non vorrete dirmi che è meglio un kit difficilissimo da assemblare (HB, Hasegawa, ecc.) piuttosto che questo?! Dai su, lo trovo assurdo.
Sto assemblando un Trumpeter in 32 e dire che fa schifo, e dico schifo per non essere censurato ma direi ben di peggio, è dire poco!!! Un kit del genere, anche fosse perfetto, farebbe comunque ca..re!!! Punto!
Preferisco un kit come Tamiya che, 1 mm la, 1 mm qui, 1 mm su, 1 mm giù, ma va su a guardarlo!
Questo è il mio pensiero, scusate l'intrusione.
Ciao
Mario
La considerazione che tu fai è soggettiva come è soggettivo assegnare un grado di difficoltà al livello di montaggio di un kit al posto di una capacità/esperienza del modellista nell'approcciare taluni kit.LA Revell lo fa ma anche questa cosa è in parte soggettiva.

La cosa che lascia l'amaro in bocca e su cui è focalizzata la critica la stragrande maggioranza delle volte qui su Modelingtime (e in questa discussione) quando si commentano le nuove uscite, non sono i pochi decimi di millimetri o gli 1-2 mm mancanti, ma continuare a commettere errori grossolani, ove ci sono, nel 2016 da ditte che hanno disponibilità tecnologiche d'avanguardia e disporre di materiale documentativo molto esteso rispetto a kit di anni passati esenti da questi errori.

Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta.

Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo.
Ovviamente questo è il mio pensiero. Poi si è liberi di divertirsi in questo hobby con ciò che si vuole e come si vuole, sempre in un contesto di onestà intellettuale.

E' giusto, è sbagliato ciò che ho percepito sulla forma del radome?Ce lo dirà il tempo.
Al momento il raffronto con i disegni in scala sembra darmi torto ma ho viso il modello montato da più parti e ho espresso le mie perplessità in base a quanto conosco ed ho a disposizione su questo velivolo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da Maddux71 »

FreestyleAurelio ha scritto: Ciao Mario,
senza alzare i toni a quelli di polemica perchè non vi è necessità; se si rilegge l'intero post i dubbi mossi sono posti in toni molto diversi dalla tua risposta e per questo motivo ci si attende una partecipazione alla discussione fatta della stessa cordialità e pacatezza usata dagli altri utenti. ;)
Su MT c'è ben altra atmosfera :)
Scusa Aurelio ma non capisco a cosa tu ti riferisca, non credo di aver "alzato i toni" ho semplicemente espresso una mia opinione. Perdonami ma non riscontro mancanza di cordialità i pacatezza.
FreestyleAurelio ha scritto: La considerazione che tu fai è soggettiva come è soggettivo assegnare un grado di difficoltà al livello di montaggio di un kit al posto di una capacità/esperienza del modellista nell'approcciare taluni kit.LA Revell lo fa ma anche questa cosa è in parte soggettiva.
Non sono del tutto d'accordo. Il grado di difficoltà di un modello lo si conosce o lo si riscontra montandolo. Immagino sia capitato anche a te di sconsigliare un modello a qualcuno, a tuo parere inesperto, o di suggerire un modello a qualcun altro in base alle sue capacità.
Io comunque non mi riferivo a quello, sostengo solo che il Trumpeter in 32 è fatto male, punto! Ritiri, plastiche con lievi deformità che comunque implicano un lavoro aggiuntivo, pannelli che non fittano a dovere, ecc. ecc. Non l'ho mai preso in mano ma sono pronto a scommettere che il Tamiya in 32, pur con i suoi difetti, tipo le pannellature in positivo, sia sicuramente meglio, e non ha certo 5 anni di vita come i Trumpeter.
Se non ricordo male, per altro, qualcuno qui su MT l'ha fatto il Trumpeter in 32 e non mi pare ne sia rimasto molto soddisfatto, tutt'altro!
FreestyleAurelio ha scritto: Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta.
Sono pienamente d'accordo. Vogliamo parlare del Trumpeter in 32 o del HB in 48, che non è altro che il Trumpeter pantografato in 48? A volte la via più semplice è la migliore. Chi ha fatto carri sa di cosa parlo. Dragon, circa a metà del primo decennio del 2000, si è presa male con la scomposizione dei suoi kit, parlo di carri perchè quelli ho fatto, arrivando a scrivere "over 1000 pieces" sulle scatole, e parliamo di un Panzer IV in 35! Il problema era comunque sempre lo stesso, che una volta montati e colorati le differenze erano pressocchè impercettibili. L'Abrams della Tamiya, pochi pezzi ma ben fatti e con un fittaggio perfetto, non aveva nulla da invidiare al Dragon, con centinaia di pezzi.
Questo è quello che intendevo dire. tutto qui.
FreestyleAurelio ha scritto: Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo.
Non mi pare che il Tamiya sia particolarmente costoso confronto ad un Hasegawa. Alla fine su ebay questi li si trova a circa 70 euro con 10/15 euro di spedizione. Il Tamiya viene via per 80 euro circa.
E non mi pare altresì che il Tamiya abbia particolari errori di forma, così almeno si evince dalle foto postate su questa discussione.
FreestyleAurelio ha scritto: Ovviamente questo è il mio pensiero. Poi si è liberi di divertirsi in questo hobby con ciò che si vuole ma sempre in un contesto di onestà intellettuale.
Non volevo comunque innescare polemiche o discussioni eccessive. Tutto qui
Mario
BernaAM

Re: Tamiya F-14A Tomcat 1/48 - agg. 06/12/16!

Messaggio da BernaAM »

Grazie Girolamo, con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa. Grazie.
Ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”